Sanremo 2024, oggi i nomi dei 27 cantanti in gara (30 in totale): l’annuncio di Amadeus in diretta tv.
Si alza il sipario sul Festival di Sanremo 2024: oggi, domenica 3 dicembre, Amadeus svela in diretta i nomi dei 27 cantanti in gara, ai quali si aggiungeranno i 3 giovani che risulteranno vincitori della finale del 19 dicembre.
Dopo aver scoperto i nomi dei co-conduttori - Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello - oggi entriamo nel vivo della gara scoprendo chi sono i cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston a partire dal 6 febbraio 2024. Una scelta non semplice: come raccontato da Amadeus sono 400 le proposte ricevute, di cui 50 ritenute papabili.
A tal proposito, vista l’importanza che questo appuntamento ricopre negli ultimi anni, seguiremo in diretta l’annuncio di Amadeus che, ricordiamo, verrà dato in diretta alle ore 13:30 nel corso dell’edizione giornaliera del Tg1.
Ecco gli altri 14 cantanti
Completiamo con gli altri 14 cantanti:
- Alessandra Amoroso;
- Gazzelle;
- Negramaro;
- Irama;
- Rose Villain;
- Mahmood;
- Ghali;
- Big Mama;
- Annalisa;
- Mister Rain;
- Maninni;
- I Ricchi e Poveri;
- Loredana Berté;
- The Kolors.
Commento sui primi 13 nomi
Confermate alcune delle anticipazioni che vi avevamo dato, tra cui Fiorella Mannoia, Il Volo e Angelina Mango. Sorpresa Emma, poco conosciuti dal grande pubblico Il Tre e La Sad.
Ecco i cantanti
Svelati i primi 13 cantanti:
- Fiorella Mannoia;
- Geolier;
- Dargen D’amico;
- Emma;
- Fred De Palma;
- Angelina Mango;
- Diodato;
- Il Tre;
- La Sad;
- Renga e Nek;
- Sangiovanni;
- Alfa;
- Il Volo.
Sorpresa Amadeus: 30 cantanti in gara
Il Festival di Sanremo inizia con il botto: quest’anno i cantanti in gara saranno ben 30. Non 26 come anticipato inizialmente: i big in gara saranno infatti 27, con l’aggiunta dei 3 cantanti che vinceranno la finale dei giovani. D’altronde Amadeus qualche giorno fa lo aveva anticipato: prepariamoci a nottate molto lunghe.
Altre indiscrezioni sui cantanti in gara
Altre indiscrezioni sui cantanti in gara fanno il nome di Biagio Antonacci, per quello che potrebbe rappresentare un vero e proprio big di questo Festival. D’altronde ricordiamo che Amadeus ha escluso la presenza di grandi ospiti italiani, dicendo che chi vuole esibirsi sul palco dell’Ariston quest’anno dovrà farlo da cantante in gara. Possibile poi il ritorno di Max Gazzè, come pure il debutto di Benjamin Mascolo e di Tedua.
Anche i cantanti in gara lo scopriranno oggi
Neppure chi sarà in gara a Sanremo conosce l’esito della propria candidatura: lo scopriranno quindi oggi in diretta. Così come successo negli anni scorsi c’è quindi curiosità di vedere la loro reazione che puntuale dovrebbe essere pubblicata sui canali social dell’artista. C’è chi se lo aspetta, chi invece lo spera: chi sarà quest’anno sul palco dell’Ariston?
I cantanti in gara quasi sicuri
Ci sono delle certezze, o quasi: ad esempio la prima volta sull’Ariston di Alessandra Amoroso, per la quale si vocifera di una possibile collaborazione con Emma. Come pure di Angelina Mango, mentre sono in ascesa anche le quotazioni dei Jalisse che hanno vinto l’edizione del Festival del 1997 e da allora non hanno più fatto ritorno sul palco dell’Ariston (per quanto abbiano tentato più volte).
Tra i volti nuovi sembra quasi certa anche la presenza di Matteo Paolillo, come pure di Geolier. Per il resto attendiamo l’annuncio di oggi di Amadeus per conoscere tutti i nomi in gara.
I cantanti in gara secondo la stampa
Anche la stampa ha fatto le sue previsioni sui cantanti in gara aggiungendo diversi nomi rispetto agli artisti emersi dalle indiscrezioni del pubblico. Ad esempio, è stato fatto il nome di cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, come Fiorella Mannoia e Gianna Nannini.
Si prevede poi il ritorno de Il Volo, come pure di Al Bano.
I cantanti in gara secondo il pubblico
In queste settimane che hanno preceduto l’annuncio di Amadeus sono in molti ad aver fatto dei pronostici su chi sono i cantanti in gara. A tal proposito, il team di Fantasanremo, gioco che si è consolidato negli ultimi anni tra i fan del programma, ha raccolto tutti i pronostici nel cosiddetto Toto Sanremo. Il risultato definitivo è che secondo il pubblico ad avere maggiori opportunità di far parte della kermesse sarà:
- Angelina Mango;
- Annalisa;
- Pinguini tattici nucleari;
- The Kolors;
- Geolier;
- Bresh;
- Tedua;
- Arisa;
- Alfa;
- Alessandra Amoroso;
- Renga in coppia con Nek;
- Matteo Paolillo;
- Rose Villain;
- Jalisse;
- Irama;
- Achille Lauro;
- sangiovanni;
- Negramaro;
- Ernia;
- Elodie;
- Francesco Gabbani;
- Diodato;
- MrRain.
Chi sono i giovani in gara a Sanremo
Quel che è certo è che tra i cantanti in gara al Festival ci saranno almeno 3 di coloro che parteciperanno alla finale di Sanremo giovani in programma il 19 dicembre, ossia:
- Clara con “Boulevard”
- Vale LP con “Stronza”
- Bnkr44 con “Effetti speciali”
- Fellow con “Alieno”
- Jacopo Sol con “Cose che non sai”
- GrenBaud con “Mama”
- Nausica con “Favole”
- Lor3n con “Fiore d’inverno”
- Omini con “Mare Forza 9oi”
- Tancredi con “Perle”
- Santi Francesi con “Occhi tristi”
- Dipinto con “Criminali”
© RIPRODUZIONE RISERVATA