A Bari sono saltate le primarie per la scelta del candidato del centrosinistra alle elezioni amministrative: cosa dicono i sondaggi dopo le inchieste giudiziarie.
Irrompono anche i sondaggi nella già caotica situazione a Bari, città dove il prossimo 8 e 9 giugno si voterà per il primo turno delle elezioni amministrative e che da tempo è sotto i riflettori nazionali per le diverse inchieste che si stanno susseguendo nel capoluogo pugliese e in Regione.
Procediamo con ordine. Essendo arrivato al termine del suo secondo mandato consecutivo Antonio Decaro, attuale sindaco di Bari del Partito Democratico, non si potrà ricandidare di nuovo alle amministrative di giugno.
Per Decaro - presidente dell’Anci e per anni in cima ai sondaggi relativi al gradimento dei sindaci di tutta Italia - dovrebbe esserci una candidatura nella lista del Pd alle elezioni europee che si terranno sempre l’8 e 9 giugno.
La scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Bari così sarebbe dovuta avvenire tramite le primarie fissate per domenica 7 aprile. Da una parte Vito Leccese sostenuto dal Pd e dal primo cittadino uscente, dall’altra Michele Laforgia appoggiato dal Movimento 5 Stelle.
A far naufragare le primarie e deflagrare la coalizione giallorossa però sono state le varie inchieste giudiziarie che hanno interessato Bari e tutta la Regione. Dopo le dimissioni dell’assessore regionale dem Anita Maurodinoia a seguito dell’indagine che l’ha travolta, Giuseppe Conte si è sfilato dalle primarie dichiarando che non ci sarebbero più le condizioni per andare avanti.
Con ogni probabilità alle elezioni amministrative a Bari il Pd e buona parte del centrosinistra si presenterà con Vito Leccese nelle vesti di candidato sindaco, con il M5s a sostenere Michele Laforgia mentre il centrodestra ancora deve prendere una decisione con il nome più caldo che sarebbe quello del senatore di FdI Filippo Melchiorre.
In questo scenario molto confuso, sono stati diversi i sondaggi elettorali in merito alle elezioni a Bari e alle primarie del centrosinistra - anche discordanti tra di loro - che sono stati realizzati negli ultimi tempi.
Elezioni Bari: cosa dicono i sondaggi
Prima che saltassero a seguito dello strappo del Movimento 5 Stelle, nei giorni scorsi ci sono stati ben due sondaggi relativi alle primarie del centrosinistra tra Vito Leccese e Michele Laforgia che si sarebbero dovute tenere domenica prossima.
Il sondaggio di Winpoll per le primarie vedeva Leccese vittorioso con il 56%, mentre quello di Yoodata al contrario indicava Laforgia largamente in testa con il 68%. Esiti opposti ma lavoro inutile vista la rottura.
Per quanto riguarda le elezioni amministrative a Bari, il sondaggio ufficiale più recente è quello realizzato da Yoodata per Telenorda in data 8 febbraio. Queste sarebbero le intenzioni di voto in merito alle coalizioni.
- Il Candidato del Centrosinistra 46%
- Il Candidato del Centrodestra 33%
- Il Candidato del Movimento 5 Stelle 17%
- Altro candidato 4%
Lo scenario di conseguenza sarebbe quello di un ballottaggio tra Vito Leccese e il candidato del centrodestra, con una “pace” tra il Pd e il Movimento 5 Stelle che potrebbe avvenire dopo il primo turno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA