Poche ore al brindisi di Capodanno e già oltre 500 milioni di buoni motivi per festeggiare l’arrivo della mezzanotte. Nel 2018 si annuncia infatti un record storico per i brindisi Made in Italy. Nel mondo verrà superata la soglia delle 500 milioni di bottiglie di spumante italiano stappato all’estero, con un incremento del 6% sul 2017.
Queste le stime di Coldiretti, secondo cui basandosi sulle previsioni sui dati Istat il valore delle esportazioni dovrebbe così oltrepassare la soglia di 1,5 miliardi di euro, in rialzo del 13% sui 12 mesi precedenti.
La classifica dei consumatori esteri più appassionati è guidata dall’Inghilterra, dove nonostante le questione legate alla Brexit le vendite sono aumentate del 5%. Sul secondo gradino del podio gli Stati Uniti (+13% a/a) e sul terzo la Germania (+6%).
In termini di incremento delle vendite, interessanti i trend registrati in Giappone, Russia e Francia. Nel 2018 il primo mercato è cresciuto del 18%, gli altri due Paesi del 21%.
Brindisi Made in Italy: non solo spumante
Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo e ormai capaci di sfidare il prestigioso Champagne francese non solo lo spumante. Ruoli di rilievo assoluto spettano anche a Prosecco, Asti e Franciacorta.
Complessivamente, grazie anche a una migliore vendemmia rispetto al 2017, la produzione dovrebbe attestarsi attorno alle 700 milioni di bottiglie. Solo in Italia nel corso delle feste di fine anno 2018 dovrebbero essere stappati circa 68 milioni di bottiglie di spumante, in crescita del 3% sul 2017: il 91% degli italiani non rinuncerà a fare un brindisi con le bollicine Made in Italy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA