Carta Dedicata a te, individuati i nomi dei beneficiari del bonus 500 euro

Simone Micocci

21 Agosto 2024 - 17:57

In arrivo l’elenco con i nominativi dei beneficiari della Carta Dedicata a te. Già la prossima settimana i Comuni inizieranno a pubblicare le graduatorie redatte con la complicità dell’Inps.

Carta Dedicata a te, individuati i nomi dei beneficiari del bonus 500 euro

Sono pronte le graduatorie dei beneficiari della Carta Dedicata a te, la social card che riconosce alle famiglie un bonus di 500 euro da spendere per fare la spesa, acquistare carburante o in alternativa abbonamenti per i mezzi pubblici.

Si è conclusa, infatti, la fase con cui viene formalizzato l’elenco dei beneficiari individuati dall’Inps con il supporto dei Comuni, con le graduatorie che nei prossimi giorni verranno ufficializzate e comunicate a Poste Italiane che procederà quindi con la consegna delle nuove social card (1.330.000 in tutto, 30 mila in più rispetto allo scorso anno) a coloro che sono risultati nelle prime posizioni utili.

Si sa già quindi chi ha diritto ai 500 euro di bonus, informazione che nei prossimi giorni verrà resa pubblica attraverso modalità che possono cambiare in base al Comune di residenza.

Carta Dedicata a te, cosa è successo in questi giorni

Dopo la pubblicazione del decreto attuativo del ministero dell’Agricoltura con il quale sono stati definiti i dettagli e le novità della misura rinnovata per il 2024, l’Inps si è messo subito in moto per individuare la platea dei beneficiari.

Ricordiamo, infatti, che a differenza di altre misure di sostegno la Carta Dedicata a te spetta in automatico a coloro che ne soddisfano i requisiti, ossia hanno un nucleo familiare composto da almeno 3 componenti, un Isee inferiore a 15.000 euro e non percepiscono altri sostegni al reddito (come l’Assegno di inclusione, ma anche la Naspi), come pure misure simili come ad esempio la Carta acquisti.

Dopodiché, una volta individuata la platea dei potenziali beneficiari è stata definita la graduatoria comunale, dando precedenza a chi ha figli minori, sempre tenendo conto ovviamente di chi ha l’Isee più basso.

Tutta questa procedura ha portata alla definizione delle graduatorie provvisorie, le quali necessitavano della conferma dei singoli Comuni interessati. Le amministrazioni locali, sulla base delle informazioni in loro possesso, hanno potuto modificare e integrare la graduatoria pubblicata dall’Inps, purché entro il 13 agosto.

Con la scadenza del suddetto termine, quindi, le graduatorie sono ormai pronte: esiste quindi l’elenco con i nominativi di chi riceve la Carta, ma quando verrà ufficializzato?

Cosa succede adesso?

Scaduto il termine del 13 agosto, l’Inps ha tempo 10 giorni per rendere definitivi gli elenchi. Entro la fine di questa settimana, quindi, l’Istituto invierà i dati in via telematica a Poste Italiane, affinché possa predisporre le attività necessarie per procedere con la consegna delle carte.

Al tempo stesso, i Comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio, nonché le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio, come pure eventuali modalità di prenotazione per il ritiro. Per quanto riguarda gli elenchi dei beneficiari, invece, se ne darà evidenza sui siti Internet di ciascun Comune, facendo attenzione però a garantire la riservatezza dei dati. Ecco perché nel pubblicizzare le graduatorie i Comuni dovrebbero indicare il protocollo dell’Isee (che trovate in alto al foglio riepilogativo, quello in cui è presente l’attestazione) anziché il nominativo della persona.

A tal proposito, le graduatorie dovranno restare online per almeno 30 giorni: le famiglie hanno quindi tutto il tempo necessario per scoprire se sono nell’elenco di coloro a cui è stata assegnata la carta. Famiglie che in ogni caso verranno informate attraverso l’invio di un Sms con tutte le indicazioni utili al ritiro della Carta.

Ma quando avverrà tutto questo? Secondo le indiscrezioni, le prime graduatorie dovrebbero essere pubblicate dai Comuni già a partire dalla prossima settimana. Ricordiamo invece che la consegna delle carte ci sarà solamente a settembre, probabilmente già nella prima settimana.

Iscriviti a Money.it