Case in affitto a 1 euro in Sardegna: avvio del progetto “Work from Ollolai”

Giorgia Bonamoneta

03/09/2023

Nel borgo di Ollolai prende avvio l’iniziativa “Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai”. Per i/le professioniste che lavorano a distanza, case in affitto a 1 euro. Requisiti? Condividere competenze.

Case in affitto a 1 euro in Sardegna: avvio del progetto “Work from Ollolai”

Continua in Italia il progetto “Case a 1 euro”. Lo scopo dei Comuni che vi aderiscono, molto spesso borghi dimenticati, è quello di ripopolare e tornare a dar vita agli spazi dimenticati. Non è da meno il borgo di Ollolai, che punta a chi lavora in smart working, giovani e non solo.

L’iniziativa delle“ Case a 1” euro viene infatti accompagnata dal progetto Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai, con l’invito: “Sei interessato a lavorare a distanza dalla bellissima Sardegna, in Italia, al costo di 1 solo euro? Il borgo cerca persone, professionisti, vita”. L’obiettivo dichiarato è quello di combattere lo spopolamento e sviluppare una “rete di residenze” internazionali per professionisti che vivranno a lavoreranno a distanza.

Il progetto “Case a 1 euro” ha da anni riacceso l’attenzione internazionale verso i piccoli borghi che rischiano di scomparire per sempre. Al momento Ollolai ha già ricevuto oltre mille richieste da tutto il mondo. Un vero e proprio successo.

Come funziona il nuovo progetto di Ollolai e come accedere all’affitto delle “Case a 1 euro”?

Progetto Case 1 euro a Ollolai: cambia l’iniziativa ma non il risultato

Dal 2016 il borgo di Ollolai ha aderito al progetto “Case a 1 euro”. L’accoglienza è stata calorosa, ma l’ultimo progetto prevede di ampliare la platea: dalle famiglie ai professionisti in smart working. Con il progetto Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai si invitano professionisti di tutti i i settori a fare rete di residenze internazionali nel piccolo borgo.

L’iniziativa passa da acquistare case a 1 euro ad affittare case a 1 euro al mese. Da soli o in famiglia, i e le professionisti potranno usufruire dell’alloggio a 1 euro al mese di un’abitazione e dare il proprio contributo professionale alla comunità di Ollolai. Uno scambio di competenze che vuole ridare slancio alle iniziative locali.

Sono così chiamati tutti a partecipare, dall’Italia e dall’estero: stilisti, giornalisti, imprenditori digitali, sportivi, fotografi, scrittori, scienziati, chef, albergatori, musicisti e molti altri.

Come fare domanda per Case a 1 euro a Ollolai?

La seconda fase dell’iniziativa del borgo Ollolai è iniziata: le case messe a disposizione del Comune vanno in affitto ai e alle professioniste interessate. “Il paese è una finestra sul mondo”, commenta l’antropologa Veronica Matta, presidente dell’associazione Sa Mata che in collaborazione con il comune di Ollolai ha sponsorizzato l’iniziativa. In questa prima fase il Comune ha scelto gli Stati Uniti, un paese a cui la comunità è legata per una persona: Franco Columbu, ex mister universo e mister Olimpia, famoso negli Stati Uniti dove è diventato leggenda insieme a Arnold Schwarzenegger e con il quale era legato da una grande amicizia.

Poter partecipare è semplice, meno essere selezionati. Infatti sono molte le domande inviate da tutto il mondo e i posti pochi. Ciclicamente, alla fine del soggiorno di una o più persone o famiglie il Comune riaprirà le candidature.

Per potersi candidare basta compilare il modulo online, al sito dedicato (https://www.workfromollolai.com/). Il modulo richiede:

  • nome di battesimo
  • cognome
  • link al proprio profilo Linkedin o al profilo professionale
  • Paese di provenienza
  • email
  • ipotetica data di inizio residenza a Ollolai

Infine la zona più importante da compilare, quella del “Parlaci di te”. Sarà grazie a questa che il borgo di Ollolai selezionerà gli affittuari quasi gratis.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it