Guida completa al funzionamento dei Premium Cash Collect Certificate, strumenti d’investimento di breve termine che permettono all’investitore di ottenere premi periodici incondizionati. Ecco tutto quello che c’è da sapere
I Premium Cash Collect Certificates sono una particolare tipologia di Cash Collect Certificates e, come questi ultimi, appartengono alla categoria ACEPI dei certificati a capitale condizionatamente protetto.
Le declinazioni commerciali Premium Cash Collect attualmente presenti sul mercato permettono all’investitore di ottenere un flusso cedolare periodico, sia condizionato che indipendente dall’andamento dell’attività finanziaria sottostante, e un premio a scadenza, al verificarsi di determinate condizioni, che va a maggiorare il rimborso del valore nominale del certificato.
Questi strumenti, emessi da istituzioni finanziarie che si occupano della loro costruzione e successivo collocamento in Borsa, sono negoziabili su uno specifico mercato (in Italia il SeDeX di Borsa Italiana o il Cert-X di EuroTLX) come un normale titolo azionario. La loro liquidità è costantemente garantita dalla presenza di un market maker, tipicamente il trading desk dell’emittente.
Certificati Premium Cash Collect: caratteristiche e funzionamento
I Premium Cash Collect sono strumenti finanziari derivati che permettono al risparmiatore di ottenere premi periodici , sia condizionati che incondizionati, ossia anche se, alle date di rilevazione determinate in fase di collocamento, il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera.
A scadenza, i Premium Cash Collect, prevedono la possibilità di distribuire all’investitore un premio che il prezzo del sottostante quota ad un livello pari o superiore ad una Barriera prefissata, il prodotto rimborserà al risparmiatore la quota investita maggiorata di un premio.
Dal punto di vista tecnico, dunque, nel caso dei Premium Cash Collect con premi incondizionati, la Barriera è di stile europeo, osservata solamente a scadenza.
Il payoff di questa tipologia di Certificates ha scadenza sconta dunque due scenari:
- 1° scenario: il prezzo del sottostante è superiore a quello della Barriera. In questo caso, l’investitore riceverà il prezzo di emissione del Certificate maggiorato di un premio.
- 2° scenario: il prezzo del sottostante è inferiore a quello della Barriera. Lo strumento replicherà fedelmente l’andamento del sottostante e l’investitore subirà quindi una perdita.
Premium Cash Collect: a chi sono rivolti?
Data la loro peculiarità, i Premium Cash Collect sono adatti a quegli investitori evoluti che hanno una media propensione al rischio e una visione lateral- rialzista dell’attività finanziaria sottostante. Inoltre, la peculiarità delle cedole, soprattutto nel caso in cui esse siano incondizionate, rende questi prodotti particolarmente adatti agli investitori che vogliono assicurarsi un flusso cedolare periodico certo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti