I pensionati possono avere un prestito con la cessione del quinto. Fino a che età è accessibile? La risposta.
Fino a che età è possibile chiedere il prestito attraverso la cessione del quinto? Secondo le indicazioni governative il limite è 90 anni e questo vuol dire che la cessione del quinto può essere applicata sulla pensione entro e non oltre i 90 anni. Alcune banche però limitano tale possibilità a 85 anni.
Mentre l’età minima è 18 anni, per il limite di anzianità il margine è meno netto. Le banche hanno un maggiore potere discrezionale, ovvero possono limitare la cessione del quinto (ultima rata da pagare) entro l’85esimo anno di età. In altri contesti però tale limite si alza per arrivare a 87 o 90 anni.
Ottenere un prestito con ultima rata tra gli 80 e i 90 anni non è semplice, ma non soltanto per il limite di età. Infatti potrebbero esserci altri motivi a causare il rifiuto della cessione del quinto della pensione, come per esempio un assegno pensionistico troppo basso.
leggi anche
Cos’è la cessione del quinto e come funziona
Quali requisiti ci vogliono per la cessione del quinto?
Per ottenere la cessione del quinto bisogna rispettare alcuni requisiti. Ricordiamo infatti che la cessione del quinto è un prestito personale con rata mensile detratta direttamente dallo stipendio o dalla pensione. Possono infatti richiederla dipendenti pubblici, privati, statali e i pensionati, purché sia loro garantito un tenore di vita adeguato.
Questo pone il primo limite alla cessione del quinto, che è confermato al richiedente che non ha una pensione con uno stipendio minimo e quindi a rischio. L’importo massimo della cessione del quinto generalmente non può superare il 20% dello stipendio netto mensile.
Come funziona la cessione del quinto per i pensionati?
I pensionati possono accedere ai prestiti tramite cessione del quinto, ma entro un’età massima e un importo massimo. La normativa prevede la cessione di una parte della pensione, fino a un massimo di un quinto dell’importo (al netto di ritenute) e entro un massimo di tempo di rimborso di 10 anni (120 mesi). È inoltre richiesto di sottoscrivere una polizza assicurativa sulla vita.
Sull’età massima bisogna tenere conto dell’età del richiedente al termine del finanziamento. Per esempio:
se non hanno ancora compiuto 80-81 anni, si potrà richiedere un finanziamento con cessione del quinto per una durata massima di 10 anni, se invece non si hanno ancora compiuto 86 anni, si potrà richiedere un prestito con cessione del quinto per soli 5 anni (ovvero, sino al compimento dei 90-91 anni di età).
Chi fa cessione del quinto fino a 90 anni?
A chi fare richiesta di prestito con cessione del quinto della pensione? Tra gli istituti di credito convenzionate con l’Inps ci sono:
- Unicredit
- Intesa Sanpaolo che propone un’età massima di accesso di 83 anni e scadenza di 87
- Bnl Bnp Paribas che prevede la scadenza a 90 anni
A queste realtà si aggiungono Poste Italiane, con l’età massima di 84 anni e l’assicurazione obbligatoria a carico dell’istituto che eroga il finanziamento, e Findomestic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA