Champions League e caro biglietti: UEFA pronta a fissare un tetto massimo
Continua a tenere banco lo scontro sul caro biglietti per i settori ospiti per assistere ai prossimi quarti di finale di Champions League, che andranno in scena dal prossimo 9 di aprile e vedranno come protagonista anche la Juventus che affronterà l’Ajax
Dopo le varie critiche sorte soprattutto per lo scontro tra Barcellona e Manchester United, la UEFA starebbe pensando di introdurre dalla prossima stagione un tetto massimo al prezzo dei biglietti per i settori ospiti.
Strada già intrapresa dai club di Premier League, che per i biglietti dedicati ai settori ospiti hanno fissato il limite di prezzo a 30 sterline. Per portar avanti questo progetto, sarebbe stato istituito un gruppo di lavoro, formato da Bayern Monaco, PSG, Liverpool e da alcuni rappresentanti della ECA.
Champions League, caro biglietti: i precedenti
Il caro biglietti per i settori ospiti non è un discorso nuovo, ma il recente scontro tra Barcellona e Manchester United, prossime avversarie ai quarti di finale, ha fatto tornare in auge il problema.
Per assistere al match di ritorno previsto il 16 aprile al Camp Nou, i tifosi dei Red Devils avrebbero dovuto spendere 120 euro, circa 102 sterline per i biglietti del settore ospiti.
Ipotesi non piaciuta alla società inglese che ha deciso di garantire a ogni singolo tifoso un rimborso economico di quasi 30 sterline. Il biglietto ai supporters inglesi non costerà più 102 sterline, ma 75, ossia circa 85 euro.
Per garantire questo rimborso ai propri tifosi, il Manchester United ha deciso infatti di aumentare il prezzo dei biglietti per il settore ospiti per la sfida di andata, che si giocherà il prossimo 10 aprile.
I fan del Barcellona che vorranno quindi acquistare un biglietto per assistere al match, che andrà in scena all’Old Trafford, dovranno sborsare la stessa cifra di quelli dello United: 102 sterline.
Questo però non è l’unico precedente. Per l’altro quarto di finale Tottenham-Manchester City, gli Spurs faranno pagare ai tifosi dei Citizens il doppio di quello che pagherebbero per un incontro di Premier League. Ciò anche a causa del fatto che il match si disputerà nel nuovo stadio del Tottenham.
Note positive di collaborazione invece tra Liverpool e Porto. I due club hanno infatti trovato un accordo per il quarto di finale di ritorno di Champions League, previsto il prossimo 17 aprile.
Il club inglese in un comunicato ufficiale ha informato i propri tifosi che i biglietti per il match costeranno 60 euro, 15 euro in meno rispetto all’ottavo di finale della scorsa stagione, andato sempre in scena all’Estadio do Dragao.
© RIPRODUZIONE RISERVATA