Cosa fa oggi Nichi Vendola: biografia e progetti dell’ex presidente della Regione Puglia che potrebbe candidarsi alle elezioni europee 2024.
Che fine ha fatto Nichi Vendola? Una domanda più che lecita visto che stiamo parlando di un personaggio che, soltanto fino a pochi anni fa, era considerato come uno dei principali leader politici nostrani.
Di recente invece di Nichi Vendola si è parlato soprattutto per la sua vita privata: nel 2016 insieme al suo compagno - il creative consultant canadese Ed Testa - è diventato padre di un bambino nato in California grazie alla gestazione per altri. Un passo che in Italia ha suscitato diverse polemiche, con Matteo Salvini che all’epoca ha parlato di “disgustoso egoismo”.
Non bisogna però dimenticare lo spessore politico di Vendola: per dieci anni presidente della Puglia, deputato per quattro legislature e per sei anni leader di Sinistra Ecologia e Libertà, partito ora confluito in Sinistra Italiana.
Dal 2016 però Vendola di fatto non ricopre un incarico politico di rilievo e, tolta la vicenda della sua paternità, di lui sostanzialmente se ne sono perse le tracce tranne che per qualche partecipazione nei vari programmi d’approfondimento televisivi.
Ma cosa fa oggi Nichi Vendola? Vediamo allora la biografia e i progetti del politico pugliese che, stando alle immancabili voci di corridoio, presto potrebbe tornare in campo candidandosi alle elezioni europee 2024.
La biografia di Nichi Vendola
Nome: Nicola Maria Vendola
Data di nascita: 26 agosto 1958
Luogo: Bari
Famiglia: suo padre Francesco è stato sindaco di Terlizzi, ha un fratello e una sorella
Vita privata: si è dichiarato omosessuale nel 1978, insieme al compagno Ed Testa ha un figlio nato in California grazie alla gestazione per altri
Istruzione: laurea in Lettere
Lavoro: giornalista
Partito: Sinistra Italiana
Curiosità: ha recitato nel ruolo di se stesso nel film Tolo Tolo di Checco Zalone
Cosa fa oggi Nichi Vendola
Nichi Vendola ha iniziato a muovere i suoi primi passi da giovanissimo nella sezione giovanile del Partito Comunista Italiano, mentre negli anni ‘80 è stato tra i fondatori dell’associazione Arcigay.
Dopo aver aderito a Rifondazione Comunista, è stato eletto per la prima volta deputato nel 1992 restando in carica anche nelle successive tre legislature. Nel 2005 poi è diventato presidente della Regione Puglia superando di un soffio l’ora ministro Raffaele Fitto, venendo poi riconfermato nel 2010 per un secondo mandato.
Dal 2010 al 2016 è stato il presidente di Sinistra Ecologia e Libertà, mentre attualmente fa parte della direzione nazionale di Sinistra Italiana. Da quando non è più presidente di Regione, non si è ricandidato in un appuntamento elettorale.
In occasione delle elezioni europee 2024 però ci potrebbe essere il gran ritorno di Nichi Vendola, che potrebbe candidarsi con la lista Alleanza Verdi-Sinistra - ma c’è chi parla anche della nascente lista pacifista di Michele Santoro - nella circoscrizione Sud-Isole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA