Che fine ha fatto Roman Abramovich? Cosa fa oggi l’oligarca russo ex proprietario del Chelsea

Alessandro Cipolla

29 Settembre 2023 - 12:35

Cosa fa oggi Roman Abramovich, l’oligarca russo che dopo lo scoppio della guerra in Ucraina è stato costretto a vendere il Chelsea e a lasciare il Regno Unito.

Che fine ha fatto Roman Abramovich? Cosa fa oggi l’oligarca russo ex proprietario del Chelsea

Che fine ha fatto Roman Abramovich? Una domanda di grande attualità visto che le vicende dell’oligarca russo da sempre hanno intrecciato l’ambito geopolitico a quello calcistico, il tutto condito da quel velo di mistero che non guasta mai.

Il 24 febbraio 2022 è una data spartiacque anche per la vita di Roman Abramovich. Quel giorno infatti Vladimir Putin ha deciso di dare il via alla sua “operazione speciale” invadendo l’Ucraina, con la guerra che ancora è in corso provocando finora 500.000 tra morti e feriti considerando entrambi gli eserciti.

Prima dello scoppio della guerra, Abramovich era uno degli uomini più ricchi della Russia e del mondo, con un patrimonio personale che la prestigiosa rivista americana Forbes ha stimato nel 2020 in oltre 13 miliardi di dollari.

L’oligarca ha fatto la sua fortuna nei ruggenti anni ‘90, con diverse aziende operanti nel settore del petrolio: il suo fiore all’occhiello, la Sibneft, nel 2002 è stata venduta per 13 miliardi di dollari a Gazprom, il colosso energetico controllato dal governo russo.

I soldi incassati sono stati rinvestiti da Abramovich in Evraz e in Norilsk Nickel, rispettivamente una multinazionale britannica dell’acciaio e uno dei primi produttori di nichel e palladio al mondo.

Nel frattempo l’imprenditore è diventato famoso in tutto il mondo con l’acquisizione del Chelsea: le sue spese folli hanno fatto da apripista all’avvento degli sceicchi e dei magnati americani nel mondo del calcio.

Ma cosa fa oggi Roman Abramovich? Come noto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, l’oligarca è stato costretto ad abbandonare il Regno Unito finendo nel mirino delle sanzioni occidentali. Nonostante questo, l’ex patron del Chelsea non sembrerebbe passarsela male.

Cosa fa oggi Roman Abramovich

Con l’inizio del nuovo millennio, Roman Abramovich ha spostato i suoi affari nel Regno Unito. L’acquisizione del Chelsea gli ha donato la popolarità, mentre l’acciaio e il nichel ulteriore ricchezza.

Uno dei primi effetti dello scoppio della guerra in Ucraina è stato l’obbligo di cedere il Chelsea: a maggio 2022 i Blues sono diventati di proprietà di un gruppo americano guidato da Todd Boehly, il tutto sborsando la bellezza di 4,2 miliardi sterline che in parte sono andati in beneficenza e in parte sono restati nelle disponibilità del club.

Quanto alle sanzioni sul suo patrimonio, in virtù dei suoi buoni rapporti con Vladimir Putin, Roman Abramovich stando a una inchiesta del The Guardian sarebbe riuscito a mettere in salvo buona parte del suo tesoro.

Abramovich avrebbe, però, evaso più di 4 miliardi di dollari in fondi di investimento off-shore e beni di lusso (immobili, yacht, elicotteri e jet privati) - ha riportato a inizio gennaio 2023 Euronews -, la cui proprietà è stata trasferita ai suoi sette figli, prima che entrassero in vigore le sanzioni, dopo l’inizio della guerra”.

Inoltre “ Abramovich non è stato colpito da sanzioni americane, dopo che l’Ucraina chiese alla Casa Bianca di risparmiarlo in quanto mediatore di pace ufficioso nei colloqui con Mosca”.

In sostanza l’oligarca dal punto di vista economico sarebbe riuscito a limitare i danni delle sanzioni, anche per la sua disponibilità a essere una sorta di mediatore tra Kiev e Mosca per giungere a una pace in Ucraina.

Ma dove si trova ora Roman Abramovich? L’imprenditore oltre a quella russa ha anche la cittadinanza lituana, portoghese e israeliana, quest’ultima in virtù delle origini ebraiche della sua famiglia.

Già nel marzo 2022 è stato individuato in Israele mentre si trovava all’aeroporto di Tel Aviv. Le ultime notizie invece lo vogliono in Turchia: stando al Mirror, attualmente Abramovich vivrebbe in una lussuosa villa in uno dei quartieri più esclusivi di Istanbul.

Iscriviti a Money.it