Cosa fa oggi Valentino Rossi, il vincitore di ben sette titoli di MotoGp che dopo il suo ritiro dalle corse è rimasto comunque sempre nel mondo dei motori.
Che fine ha fatto Valentino Rossi? Una domanda questa che tanti amanti dei motori - ma non solo - si saranno fatti ora che il piemontese Pecco Bagnaia ha vinto il suo secondo campionato mondiale consecutivo di MotoGp.
Bagnaia, che ha esordito in Moto 3 proprio nel team SKY Racing Team VR46 del campionissimo di Tavullia, mai ha nascosto la sua ammirazione per Rossi definito dal trionfatore degli ultimi due mondiali di MotoGp come “il più grande di tutti”.
Valentino Rossi da tempo è entrato di diritto nella leggenda dello sport italiano, avendo conquistato durante la sua lunga carriera in sella alle due ruote ben nove campionati mondiali di cui sette nella classe regina delle moto: uno di classe 500 e sei di MotoGp.
Prima di ritirarsi dalle corse al termine della stagione 2021, negli ultimi anni della sua carriera il rendimento non è stato all’altezza del suo mito: l’ultima vittoria in MotoGp è datata 2016 e l’ultimo podio - un terzo posto in Argentina - 2020.
Oltre che per i successi, Rossi ha conquistato i suoi milioni di tifosi sparsi in tutto il mondo anche per la simpatia e il suo modo di essere, tanto da diventare ben presto anche un autentico personaggio di marketing.
Ma cosa fa oggi Valentino Rossi? Diamo uno sguardo a quali sono i progetti e le novità familiari del nostro campionissimo delle moto, secondo solo a Giacomo Agostini per titoli del mondo conquistati in classe 500 o MotoGp.
Cosa fa oggi Valentino Rossi
Dopo una carriera da record iniziata nel 1996 nell’allora classe 125, Valentino Rossi ha deciso di dire addio alle corse nel 2021. In molti hanno ricondotto questa decisione all’imminente paternità, con il pilota che è diventato nel 2022 padre di una bambina avuta dalla compagna Francesca Sofia Novello.
Rossi comunque anche dopo il suo ritiro è restato legato a doppio filo con il mondo del motociclismo, visto che dal 2014 è il proprietario della scuderia SKY Racing Team VR46 dove ha fatto il suo esordio Pecco Bagnaia.
In molti negli anni scorsi hanno ipotizzato che Valentino Rossi, una volta smesso con le moto, avrebbe tentato fortuna anche nella Formula 1 - il sogno di molti sarebbe stato in Ferrari - in virtù dei diversi test compiuti in passato dal pilota.
Una previsione che non è stata del tutto sballata, visto che Rossi adesso è impegnato sempre con le quattro ruote ma nel Gran Turismo: nel 2022 ha fatto il suo esordio nel GT World Challenge Europe, prendendo parte anche all’edizione 2023.
Con la scuderia Monster VR46, nel 2022 il miglior risultato è stato il quinto posto - centrato tre volte - mentre nel 2023 è arrivata la prima vittoria nella gara Sprint che si è disputata a Misano. Sempre nel Gran Turismo, quest’anno ha preso parte alla Le Mans Cup oltre a due round - negli Emirati Arabi Uniti e in Australia - della 24H Series.
Insomma Valentino Rossi dopo il suo ritiro dalle corse è sempre nel mondo del motociclismo come dirigente della sua scuderia SKY Racing Team VR46, dilettandosi anche con i bolidi a quattro ruote del Gran Turismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA