Chi è e quanto guadagna Alessandra Amoroso? Patrimonio della cantante in gara a Sanremo

Luna Luciano

6 Febbraio 2024 - 16:00

Alessandra Amoroso parteciperà per la prima volta a Sanremo come concorrente in gara. Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo alcune curiosità sulla cantante. Ecco quanto guadagna.

Chi è e quanto guadagna Alessandra Amoroso? Patrimonio della cantante in gara a Sanremo

Alessandra Amoroso debutterà sul palco dell’Ariston come concorrente in gara al Festival di Sanremo 2024, che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio.

Si sa, la prima vota in gara al Festival di Sanremo non si scorda mai. Eppure, Alessandra Amoroso non è nuova agli spettatori di Sanremo che l’hanno ascoltata negli anni, ma sempre come ospite della kermesse musicale. La prima volta sul palco dell’Ariston, infatti, risale al 2010, quando duettò con l’ex compagno di Amici Valerio Scanu - poi risultato vincitore del Festival - e ancora nel 2012 con Emma - a sua volta vincitrice in quell’edizione.

Questa volta però, Amoroso si esibirà durante il 74° concorso musicale come partecipante. Una decisione che forse i suoi fan attendevano da tempo, nella speranza di vedere la loro beniamina calcare l’importante palco di Sanremo. Ma qual è la canzone che porterà in gara e con chi duetterà lei questa volta?

Cerchiamo di ripercorrere la carriera della cantante, scoprendo anche a quanto ammonta il suo patrimonio. Di seguito tutto quello che serve sapere su Alessandra Amoroso.

Chi è Alessandra Amoroso: le origini della cantante in gara a Sanremo

Alessandra Amoroso è originaria di Galatina (Lecce). Classe 1986, ha partecipato e ha vinto il prestigioso concorso di Maria De Filippi, Amici nell’edizione 2008-2009.

Durante il percorso all’interno della scuola di Amici, Amoroso era stata apprezzata per il suo timbro particolare, che ricorda alcune celebri voci “black & soul”. Dalla vittoria del concorso, la sua carriera è fiorita e in questi 15 anni di carriera ha collezionato diversi successi. È stata, infatti, la seconda artista italiana di genere femminile - dopo Laura Pausini - a esibirsi nello stadio di San Siro a Milano, il 13 luglio 2022.

Ospite più volte a Sanremo, Amoroso non solo ha duettato nel 2010 con Scanu e nel 2012 con Emma Marrone, ma si è esibita sul palco dell’Ariston nel 2019 con Claudio Baglioni, direttore artistico dell’edizione del festival di quell’anno, interpretando il celebre brano Io che non vivo.

Ancora tra le sue collaborazioni più importanti ricordiamo quella contro la violenza sulle donne. Infatti, nel 2020 con Mannoia, Pausini, Nannini, Emma, Giorgia ed Elisa, ha annunciato l’evento Una. Nessuna. Centomila contro la violenza di genere.

Alessandra Amoroso a Sanremo 2024: con quale canzone si esibirà e con chi duetterà?

La canzone con la quale Alessandra Amoroso si esibirà a Sanremo 2024 si intitola Fino a qui e porta la sua firma insieme a quella dei suoi più importanti collaboratori (J. Ettorre, F. Abbate, F. Clemente e A. F. Merli).

La canzone sanremese è senza ombra di dubbio una delle più importanti nella carriera della cantante e si presenta come una ballad realizzata con voce e pianoforte, che sembra raccontare la storia di una donna che ricorda vagamente la Sally di Vasco Rossi. L’amore nella canzone perde la tipica aura romantica tipica di altre ballate,assumendo le sfumature di una caduta metaforica.

Sembra che la canzone inviti gli ascoltatori ad accettare la propria esistenza, senza rimpiangere nulla, come si evince dal brano: “Sarà che questa vita non la prendo mai sul serio e che magari un giorno me ne pento, ma ora no”.

Nella serata dei duetti, invece, Amoroso salirà sul palco con i Boomdabash, band salentina, per un medley che dovrebbe essere anche un omaggio all’amore condiviso per la stessa terra.

Quanto guadagna Alessandra Amoroso: il patrimonio della cantante

Non si hanno notizie certe su quanto ammonti interamente lo stipendio della cantante. Ma, stando alle ultime notizie risalenti al 2022, sembra che solo quell’anno abbia ottenuto grazie agli incassi di dischi e alle varie partecipazioni assegni che vanno dai 150mila ai 210mila euro.

Difficile riuscire a stabilire con esattezza quale sia attualmente il patrimonio della cantante. Tante le attività nelle quali è impegnata. Così tante da rendere praticamente impossibile un calcolo certo. Da una stima approssimativa si ritiene che il patrimonio dell’Amoroso si aggiri intorno al milione di euro.

Iscriviti a Money.it