Giordana Angi da Amici a Sanremo 2020: biografia, canzoni e curiosità sulla giovane cantante italo-francese, autrice del successo ’Stringimi più forte’.
Giordana Angi, 24 anni, italo-francese, è una dei 24 Big in gara a Sanremo 2020. Ma chi è? Concorrente molto amata di Amici 2019, dove è arrivata seconda dietro Alberto Urso (anche lui a Sanremo), Giordana è autrice di brani di successo come “Stringimi ancora”, “Casa” e “Chiedo di non chiedere”.
Al 70° Festival di Sanremo Giordana Angi si presenta con l’inedito “Come mia madre”, e la terza sera si esibirà nella cover “La nevicata del 56” di Mia Martini in duetto con Solis String Quartet.
Chi è Giordana Angi a Sanremo 2020
Per Giordana Angi non è la prima partecipazione al Festival di Sanremo. Si è già esibita sul palco dell’Ariston nella categoria Nuove Proposte nell’ormai lontano 2012. Ma chi è la 25enne cantautrice, già nota al pubblico grazie al successo nel talent Amici?
La giovane cantante arriva alla kermesse sonora più importante d’Italia forte di un anno meraviglioso. Il suo singolo “Casa” è stato disco d’oro e l’album “Voglio essere tua” è salito in testa alla classifica degli album più venduti appena dopo una settimana dall’uscita.
Con l’esibizione a Sanremo 2020 tra i 24 Big, la cantautrice punta a lanciare la sua carriera. In attesa di ascoltarla nelle serate di gala, scopriamo chi è Giordana Angi e quali sono i dettagli della sua biografia, vita privata, canzoni.
Sanremo 2020 Giordana Angi: biografia, fidanzata e vita privata
Classe 1994, Giordana Angi nasce in Bretagna, in Francia e mantiene la doppia cittadinanza, visto che suo padre è italiano e sua madre francese. Comincia ad appassionarsi alla musica sin da ragazzina, frequentando corsi di chitarra, canto e pianoforte. Tra i suoi idoli musicali spiccano Bob Dylan, Mina, i Beatles, Edith Piaf, la band CD/DC.
Il debutto nella scena musicale risale al 2012, quando Giordana Angi partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, presentando il brano “Incognita poesia”. La cantante è scelta anche come interprete di “Poker Generation”, canzone colonna sonora dell’omonimo film del regista Minigotto.
Un anno importante è il 2016, quando si fa notare con il singolo “Chiuso con te”, prodotto da Tiziano Ferro, rimasto impressionato dalle interpretazioni di Giordana Angi.
Le collaborazioni importanti continuano nel 2018. La cantautrice, infatti, scrive il testo di Nina Zilli “Senza Appartenere”, presentato a Sanremo. In quello stesso anno entra nel programma “Amici di Maria di Filippi”, facendosi notare per il suo talento. Si classifica al secondo posto nella serata finale e vince il premio della critica giornalistica TIM.
I grandi successi di Giordana Angi arrivano tutti dopo l’esperienza di “Amici”, come i singoli “Casa”, “Chiedo di non chiedere” e l’album “Voglio essere tua”.
La cantante collabora anche con Alberto Urso, vincitore di “Amici” - anche lui a Sanremo 2020 - con il quale registra il pezzo “Oltre Mare”. Per lui la cantante scrive anche i testi “Accanto a te” e “Solo con te”.
Per il grande successo ottenuto da Giordana con la sua partecipazione ad Amici Angi, Maria De Filippi la sceglie come coach di “Amici Celebrities”.
Giordana è molto seguita sul suo profilo Instagram(@giordanaangi). Sono 460mila i follower con i quali la giovane italo-francese condivide soprattutto immagini della sua vita musicale. Alcuni particolari più privati, però, sono noti grazie alle confessioni della stessa cantautrice. Durante la partecipazione ad “Amici”, infatti, ha fatto coming out, dichiarando la sua omosessualità.
Stando a quanto rivelato in un’intervista a una testata di gossip, Giordana Angi è fidanzata. Di lei si sa che non è famosa e non fa parte del mondo dello spettacolo, ma la cantante non ha voluto rivelare nome e identità per proteggere la sua privacy.
Giordana Angi: album e canzoni
Giordana Angi si fa conoscere al grande pubblico quando esce il suo primo vero successo, il singolo “Casa”. Il brano e l’omonimo album risalenti all’aprile 2019 conquistano la certificazione di disco d’oro dalla FIMI, superando le 25.000 copie vendute.
Nell’ottobre dello stesso anno arriva anche il secondo album, “Voglio essere tua”, preceduto dal singolo “Stringimi forte” uscito a luglio. Il lavoro discografico è molto apprezzato dai fan e si afferma come un vero trionfo per la cantante: ad una settimana dal debutto, infatti, arriva al 1 posto nella classifica FIMI, proclamando Giordana Angi la prima donna a raggiungere questo debutto nel 2019.
Per quanto riguarda il testo del brano presentato a Sanremo, non si hanno ancora molte notizie. La canzone si intitola “Come mia madre” e, stando alle dichiarazioni della stessa Angi, è una dedica a sua mamma e a tutte le mamme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA