Chi è Jared Isaacman, il miliardario che ha fatto la prima passeggiata nello spazio con SpaceX?

Claudia Cervi

16 Settembre 2024 - 13:16

La biografia e il patrimonio di Jared Isaacman, il miliardario che ha fatto la prima passeggiata spaziale privata della storia.

Chi è Jared Isaacman, il miliardario che ha fatto la prima passeggiata nello spazio con SpaceX?

Jared Isaacman è il miliardario che ha fatto la prima passeggiata spaziale privata della storia. CEO e fondatore della società di pagamenti Shift4 Payments e fondatore della Draken International, società che fornisce aerei da combattimento alla Difesa americana, il 41 enne americano ha fluttuato nello spazio per 12 minuti fuori da una capsula Dragon di SpaceX.

Prima di lui, le camminate spaziali erano state effettuate solo da astronauti professionisti.

Stando alle stime di Forbes, Isaacman ha un patrimonio personale pari a 2 miliardi di dollari e nella lista delle persone più ricche del mondo occupa la posizione 1.761.

Ma chi è davvero Jared Isaacman e come ha fatto la sua fortuna in così pochi anni? Diamo uno sguardo alla sua biografia e alla vita privata.

Chi è Jared Isaacman?

Sebbene non sia l’uomo più ricco del mondo, Jared Isaacman vanta un patrimonio di quasi 2 miliardi di dollari, accumulato con Shift4 Payments, la sua società per gestire i pagamenti elettronici con sede ad Allentown, Pennsylvania, e Draken International, un’azienda militare privata che offre servizi di addestramento piloti e che possiede la più grande flotta privata di aerei militari al mondo.

Isaacman ha fondato Shift4 nel 1999, quando aveva solo 16 anni, nel seminterrato della casa dei suoi genitori a Far Hills, nel New Jersey. Nel 2020 ha quotato la società che gestisce i pagamenti per un terzo dei ristoranti e degli hotel americani e ne possiede il 38% delle azioni. Nel 2011 ha fondato la Draken International, per poi vendere la quota di maggioranza nel 2019 alla società di Wall Street Blackstone per un valore a nove cifre.

Ma Isaacman non è un semplice miliardario, è anche un appassionato di aerei e ha iniziato a prendere lezioni di volo a 20 anni diventando un pilota provetto, soprannominato “Rock”.
Jared Isaacman ed Elon Musk hanno dunque molte cose in comune.

La vita privata di Jared Isaacman

Jared Isaacman ha deciso che sarebbe andato nello spazio quando aveva 5 anni. Un sogno ambizioso per un giovane che a 16 anni ha lasciato le scuole superiori per lavorare in un’azienda IT di elaborazione dei pagamenti. Dopo poco tempo, con un capitale di 10.000 dollari ricevuto dal nonno, decise di fare concorrenza all’azienda studiando un progetto per semplificare l’esperienza dei clienti. Dal seminterrato della casa dei genitori, nel New Jersey, nasce così Shift4.

Dal 2020 l’azienda si quotata al NYSE con un prezzo IPO di 23 dollari ad azione. Ora Shift4 ha valore di mercato di 7,4 miliardi di dollari, con un prezzo di 83 dollari per azione, 2.000 dipendenti e una sede centrale di 75mila mq in Pennsylvania.

Seguendo la sua grande passione per il volo, nel 2011, a 28 anni, ha fondato la Draken International, la più grande forza aerea privata del mondo, poi venduta al fondo Blackstone nel 2019.

Grande sostenitore dell’espansione dell’industria spaziale privata, Isaacman finanzia le missioni nello spazio di Elon Musk dal 2007. Nel 2009 ha stabilito un record mondiale di velocità volando intorno al globo su un jet leggero. Nel 2021 ha trascorso tre giorni in orbita con un equipaggio di quattro persone.

Argomenti

# SpaceX

Iscriviti a Money.it