Chi è Katia Follesa? Guadagni e biografia della co-conduttrice di Sanremo 2025

Alessandro Cipolla

3 Febbraio 2025 - 14:46

La biografia, il patrimonio e i guadagni di Katia Follesa, la comica e conduttrice tv che sarà anche sul palco del Festival di Sanremo 2025 durante la terza serata.

Chi è Katia Follesa? Guadagni e biografia della co-conduttrice di Sanremo 2025

Chi è Katia Follesa? Una domanda che in molti si saranno fatti quando Carlo Conti ha annunciato i nomi dei quindici co-conduttori e co-conduttrici - un record - del Festival di Sanremo 2025 che andrà in scena dall’11 al 15 febbraio.

Katia Follesa infatti affiancherà il presentatore toscano sul palco del teatro Ariston durante la terza serata del Festival di Sanremo 2025; oltre a lei ci saranno anche Elettra Lamborghini e Miriam Leone.

Si tratta di un autentico riconoscimento che arriva al culmine della sua carriera nel mondo dello spettacolo, iniziata con il duo comico Katia e Valeria e poi proseguita da “solista” non solo in diversi programmi tv di successo, ma anche al cinema, alla radio e al teatro, dove di recente si è celebrata la reunion con Valeria Graci.

Non tutti sanno però che Katia Follesa ha mollato un lavoro in una holding finanziaria per diplomarsi presso la scuola di teatro Quelli di Grock, storica compagnia teatrale di Milano. Una decisione che inizialmente poteva sembrare avventata, ma che invece alla fine si è rivelata vincente.

Dagli esordi di Zelig e Colorado Caffè che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico, fino alla conduzione di programmi come Bake Off su Real Time e alla partecipazione a film come Vacanze di Natale a Cortina e Benvenuti al Nord, l’approdo a Sanremo può essere considerata come la ciliegina sulla torta di una carriera in costante ascesa.

Vediamo allora la biografia di Katia Follesa, dando uno sguardo anche ai guadagni e al patrimonio di quella che sarà una delle protagoniste della 75esima edizione del Festival di Sanremo.

La biografia di Katia Follesa

Nome: Katiuscia Follesa

Data di nascita: 12 gennaio 1976

Età: 49 anni

Luogo: Giussano (Monza)

Famiglia: suo padre è sardo e di professione chef, mentre la mamma è di origine siciliana

Vita privata: è stata a lungo legata al comico Angelo Pisani con il quale ha avuto una figlia

Lavoro: comica, attrice e presentatrice

Patrimonio e guadagni di Katia Follesa

Katia Follesa è arrivata al Festival di Sanremo 2025, dove dovrebbe percepire un cachet pari a 25.000 euro, cifra solita garantita dalla Rai ai co-presentatori della kermesse, dopo vent’anni di carriera che ha preso il via nei laboratori di cabaret.

Grazie alla partecipazione in tre film, altrettante serie tv e soprattutto alla partecipazione in circa quaranta programma televisivi - alcuni dei quali da lei condotti -, si può stimare che il patrimonio di Katia Follesa possa essere non indifferente.

Bisogna tenere conto che nel 2017 è stata protagonista di una campagna pubblicitaria di Sottilette, nel 2021 di Amazon Prime Video e dal 2020 di Penny Market. Inoltre su Instagram può contare su oltre un milione di follower.

Anche se in rete si legge che possa guadagnare circa 5.000 euro per ogni trasmissione tv - cifra tutta da verificare -, al momento non è possibile stimare con esattezza quali siano i guadagni di Katia Follesa, soprattutto dall’ampia varietà di lavori svolti nell’ambito dello spettacolo.

Iscriviti a Money.it