Lorena Cesarini è la co-conduttrice della seconda serata di Sanremo 2022. Ma chi è l’attrice di Suburra-La serie che stasera affiancherà Amadeus sul palco dell’Ariston? Entriamo nel dettaglio.
Lorena Cesarini è una delle cinque co-conduttrici che affiancano Amadeus sul palco del 72esimo Festival di Sanremo. Stasera, 2 febbraio, Lorena Cesarini sarà protagonista della seconda serata.
L’attrice romana è amatissima dal pubblico per il ruolo di Isabel nella serie Suburra, dove recita accanto ad Alessandro Borghi. Ma come è iniziata la carriera di Lorena Cesarini? Entriamo nel dettaglio.
Chi è Lorena Cesarini, la co-conduttrice di Sanremo
Classe 1987, Lorena Cesarini nasce a Dakar, in Senegal, da mamma senegalese e papà italiano. Ad appena tre mesi di vita, l’attrice si trasferisce con la famiglia a Roma, dove vive tuttora. Ha perso il papà, un imprenditore romano, quando era molto piccola. Oggi ha un bel rapporto con il nuovo marito della mamma, proprietario di due ristoranti della Capitale, nel rione Monti.
Lorena Cesarini è laureata in Storia contemporanea e prima di iniziare la carriera di attrice ha lavorato all’Archivio Centrale dello Stato. È stata anche cameriera in un pub. Poi l’iscrizione al Centro studi di Acting di Lucilla Lupaioli che ha cambiato la sua vita.
Al cinema, il debutto è avvenuto nel 2014 con il film Arance & martello. Nel 2015 ha lavorato nel film di Leonardo Pieraccioni Il professor Cenerentolo, mentre nel 2017 ha recitato nel primo episodio della serie Rai I bastardi di Pizzofalcone.
E sempre nel 2017 è arrivata la svolta. Lorena Cesarini viene scelta per il ruolo di Isabel (la prostituta di cui si innamora il protagonista) in Suburra-La serie, dove lavora con Alessandro Borghi. Ruolo con il quale conquista il grande pubblico.
Attualmente, l’attrice risulta fidanzata con una persona che non fa parte del mondo dello spettacolo. Grande tifosa della Roma, il suo idolo, neanche a dirlo, è l’ex capitano Francesco Totti.
Lorena Cesarini, il monologo sull’integrazione
La proposta di Amadeus di partecipare a Sanremo 2022 è arrivata del tutto inaspettata, ma Lorena Cesarini non ha avuto dubbi. «La telefonata di Amadeus - racconta - è arrivata il 1° gennaio. Ci ho pensato zero secondi, ho fatto i salti di gioia, sono stati i migliori auguri di buon anno che potessi ricevere».
Sul palco dell’Ariston, Lorena parlerà di integrazione. Il suo sarà un monologo su un tema «sui cui l’Italia è ancora molto indietro». L’attrice romana ha spiegato di aver imparato a convivere con gli haters che l’attaccano sui social per il colore della sua pelle.
Stamane in conferenza stampa, l’interprete di Suburra ha dichiarato: «Voglio divertirmi ed entrare nel cuore di più persone possibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA