Chi finanzia Trump per le elezioni Usa 2024? Raccolta record, Musk lo fa ricco

Alessandro Cipolla

16 Luglio 2024 - 15:25

Donald Trump sta raccogliendo un fiume di denaro per le elezioni Usa 2024: chi finanzia la sua campagna elettorale con Elon Musk che metterà pesantemente mano al portafoglio.

Chi finanzia Trump per le elezioni Usa 2024? Raccolta record, Musk lo fa ricco

Chi finanzia Donald Trump per le elezioni Usa 2024? Ora che è ufficiale la nomination in vista della sfida per la Casa Bianca che andrà in scena il prossimo 5 novembre, l’ex presidente sta raccogliendo una quantità di denaro impressionante per la sua campagna elettorale.

Due sono stati gli avvenimenti che hanno determinato un’impennata nella raccolta fondi: il processo a New York e l’attentato subito a Butler, con Donald Trump rimasto miracolosamente solo ferito dopo che gli sono stati sparati contro cinque colpi con un’arma semiautomatica.

Altro fattore da non sottovalutare è che per i sondaggi al momento Trump sarebbe in vantaggio rispetto a Biden, con il tycoon davanti al presidente in tutti quegli Stati in bilico che quattro anni fa sono stati decisivi per la vittoria dei Democratici.

Alle elezioni Usa 2024 però per i due candidati sarà fondamentale anche avere a disposizione un ingente budget per la propria campagna elettorale, da sempre molto esosa Oltreoceano.

Se inizialmente è stato Joe Biden a raccogliere più soldi, adesso il trend invece si è invertito soprattutto dopo l’entrata “a gamba tesa” di Elon Musk che ha deciso di donare alla campagna di Donald Trump la bellezza di 45 milioni di dollari al mese.

Diamo uno sguardo allora a quanti soldi avrebbe a disposizione Donald Trump per la campagna elettorale delle elezioni Usa 2024 e chi lo starebbe finanziando.

Elezioni Usa 2024: quanti soldi ha Trump

Le elezioni Usa 2024 sono sempre più vicine e i due candidati, già da tempo, hanno messo in moto la loro possente macchina elettorale che però ha bisogno di un fiume di denaro per poter funzionare al meglio.

Nel primo trimestre stando a quanto reso noto dal Financial Times, Donald Trump sarebbe rimasto indietro rispetto a Joe Biden per quanto concerne la raccolta fondi per le elezioni presidenziali del 5 novembre.

Per il Ft lo staff dell’ex presidente avrebbe riferito alla commissione elettorale che a gennaio nelle disponibilità della campagna di Trump ci sarebbero stati 30 milioni di dollari, 3 milioni in meno rispetto a quanto comunicato a dicembre.

Joe Biden invece a gennaio avrebbe avuto a disposizione cash ben 56 milioni di dollari, in netto aumento rispetto ai 46 milioni dichiarati a dicembre. In sostanza i Democratici inizialmente avrebbero avuto in cassa quasi il doppio del budget di Donald Trump.

I dati delle donazioni del periodo aprile-giugno invece hanno raccontato una storia ben diversa. Stando ai dati forniti dalle rispettive campagne, il Trump National Committee in questi tre mesi ha raccolto 139 milioni di dollari, mentre il Trump Save America ha raccolto 28 milioni di dollari.

Nello stesso periodo il Biden Victory Fund ha raccolto 176 milioni di dollari, ma adesso Donald Trump potrà contare sui 45 milioni di dollari al mese promessi da Elon Musk.

Chi finanzia Donald Trump?

Con la decisione di sostenere l’ex presidente, Elon Musk - il secondo uomo più ricco al mondo stando alla classifica di Forbes - diventerà così il principale finanziatore della campagna elettorale di Donald Trump.

Nell’ultimo trimestre poi su un totale di 167 milioni di dollari raccolti da Trump considerando solo i suoi due gruppi più importanti, quelli elargiti dai piccoli donatori - ovvero versamenti sotto i 200 dollari - sono stati pari a 80 milioni di dollari. Biden invece ha ricevuto piccole donazioni da aprile a giugno per un totale di 40 milioni su un incasso complessivo di 176 milioni.

Musk a parte, appare evidente come Trump sia finanziato maggiormente dalla gente comune a differenza di Biden che invece potrebbe contare su donazioni da parte di persone probabilmente più benestanti.

A differenza del passato il tycoon in questa campagna per le elezioni Usa 2024 non sembrerebbe poter contare sulla propria liquidità. Donald Trump fin da prima della sua scesa in politica è stato un sinonimo di ricchezza; stando a quanto riportato dalla rivista specializzata Forbes, al momento l’ex presidente avrebbe un patrimonio personale stimato in 2,6 miliardi di dollari, tanto da essere la 1.288° persona più ricca al mondo.

In una recente deposizione Trump ha affermato di avere una liquidità pari a 400 milioni di dollari, una cifra però che non coprirebbe l’ammontare di quanto presto potrebbe dover pagare - in attesa dell’esito del ricorso presentato - come stabilito in due cause.

Donald Trump infatti è stato condannato a pagare 355 milioni di dollari come risarcimento in un processo civile per frode finanziaria, mentre dovrà versare la bellezza di 85 milioni di dollari alla scrittrice E. Jean Carroll dopo aver perso una causa per diffamazione.

Grazie ai piccoli donatori e soprattutto a Elon Musk, in questa campagna elettorale i soldi non sembrerebbero essere più un problema per Donald Trump.

Iscriviti a Money.it