La partita delle elezioni amministrative Firenze 2024 sembrerebbe essere molto aperta: ecco chi potrebbe vincere stando ai tanti sondaggi realizzati.
Chi vincerà le elezioni amministrative Firenze 2024? Una domanda questa di grande attualità visto che il voto nel capoluogo toscano sembrerebbe essere aperto come non mai, con i sondaggi elettorali tutti concordi sul fatto che sarà necessario un ballottaggio per eleggere il prossimo sindaco.
A Firenze da quando c’è la cosiddetta seconda Repubblica è stato sempre il centrosinistra a dettare legge, con il sindaco uscente Dario Nardella che sarà candidato alle elezioni europee essendo arrivato al termine del suo secondo mandato consecutivo.
In totale sono ben dieci i candidati in queste elezioni amministrative a Firenze, con il centrosinistra che ha deciso di puntare su Sara Funaro provocando però una spaccatura con i renziani che si presenteranno a sostegno di Stefania Seccardi, con anche Cecilia Del Re che andrà per conto proprio al pari del Movimento 5 Stelle con Lorenzo Masi. Il centrodestra invece si è compattato a sostegno di Eike Schmidt, già in città direttore degli Uffizi.
Un voto questo di Firenze che inevitabilmente si andrà a intrecciare con le dinamiche nazionali visto l’election day che ha accorpato amministrative ed elezioni europee, con la presenza di tanti candidati sindaco soprattutto a sinistra che inevitabilmente andrà a frammentare l’elettorato.
Diamo una sguardo allora a cosa dicono i sondaggi realizzati prima dello stop in merito a queste delicate elezioni comunali che si terranno a Firenze il prossimo 8 e 9 giugno.
Elezioni Firenze 2024: i sondaggi
Prima che suonasse il gong dello stop alla loro diffusione, sono stati diversi i sondaggi elettorali realizzati in vista delle elezioni amministrative Firenze 2024.
21 maggio, Ipsos per il Corriere della Sera |
---|
- Sara Funaro - 37,3%
- Eike Schmidt - 34,2%
- Stefania Saccardi - 11,5%
- Cecilia Del Re - 5,8%
- Dimitri Palagi - 5,0%
- Lorenzo Masi - 4,0%
- Alessandro De Giuli - 0,6%
- Francesco Zini - 0,6%
- Andrea Asciuti - 0,5%
- Francesca Marrazza - 0,5%
8 aprile Me We per il Pd di Firenze |
---|
- Sara Funaro, per il Partito Democratico, Azione e Sinistra Italiana 46,1%
- Eike Schmidt, per il centrodestra 26,0%
- Stefania Saccardi, per Italia Viva 9,0%
- Cecilia Del Re, con una sua lista civica 6,3%
- Dimitri Palagi, per Sinistra Progetto Comune 5,2%
- Sandra Gesualdi per Associazione 11 agosto 4,1%
- Candidato M5s 3,3%
26 marzo Quorum per il Pd fiorentino |
---|
- Sara Funaro, per il Partito Democratico, Azione e Sinistra Italiana 47,1%
- Eike Schmidt, per il centrodestra 26,1%
- Stefania Saccardi, per Italia Viva 12,8%
- Cecilia Del Re, con una sua lista civica 6,1%
- Dimitri Palagi, per Sinistra Progetto Comune 3,8%
- Un altro candidato 4,1%
- Indecisi + Astenuti 42,9%
In caso di ballottaggio poi Funaro risulterebbe vincitrice con oltre il 60% sia contro Schmidt sia contro Saccardi.
26 marzo Emg per Italia Viva |
---|
- Sara Funaro (Csx) 40%
- Eike Schmidt (Cdx) 32%
- Stefania Saccardi (Italia Viva + Firenze Dem) 17,5%
- Dimitri Palagi(Sin.Radicale) 7%
- Il candidato del M5s + Lista Montanari 3,5%
21 febbraio Eumetra per Mario Razzanelli |
---|
- SARA FUNARO 18,90%
- EIKE SCHMIDT 21,20%
- CECILIA DEL RE 5,10%
- STEFANIA SACCARDI 11,90%
- DMITRIJ PALAGI 4,70%
- Non andrò a votare 4,10%
- Mi asterrò 6,50%
- Non so 27,60%
- Totale 100,00%
Lo scenario delle elezioni a Firenze
I sondaggi sulle elezioni amministrative a Firenze sembrerebbero concordare sulla necessità di un ballottaggio per eleggere il prossimo sindaco, con la sfida che sarebbe tra Sara Funaro del centrosinistra ed Eike Schmidt del centrodestra.
Le divisioni in seno al centrosinistra sembrerebbero rendere molto difficile una vittoria di Funaro al primo turno, con la candidata del Pd che poi in un eventuale ballottaggio dovrà cercare di scendere a parti con i renziani.
Con Italia Viva che di recente più di una volta si è presentata alle regionali o alle comunali insieme al centrodestra, un accordo al secondo turno tra Seccardi e Funaro appare non essere scontato.
Da qui le speranze di vittoria di Schmidt, anche se un ipotetico accordo tra Iv e il centrodestra potrebbe non bastare per battere un Partito Democratico che resta sempre molto forte e ben radicato nella città di Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA