Si avvicinano le elezioni regionali Emilia-Romagna 2024: ecco chi sarà il vincitore secondo i sondaggi elettorali finora realizzati in vista del voto di novembre.
Sondaggi elezioni regionali Emilia-Romagna 2024: si apriranno in data 17 e 18 novembre le urne per eleggere il successore di Stefano Bonaccini, l’ex presidente targato Pd che si è dimesso dopo essere stato eletto eurodeputato alle recenti elezioni europee.
Al momento sono tre i candidati presidente in queste elezioni regionali Emilia-Romagna 2024: Michele De Pascale per il centrodestra, Elena Ugolini per il centrodestra e Federico Serra in rappresentanza della sinistra.
Come noto l’Emilia-Romagna da sempre è considerata come una sorta di fortino rosso, ma alle ultime regionali il centrodestra ha messo paura al centrosinistra anche se la vittoria di Bonaccini alla fine è stata netta.
Nel 2020 al governo c’erano Pd e 5 Stelle - da lì a poco sarebbe arrivato il Covid a sconvolgere tutto -, con la vittoria in Emilia-Romagna che fu decisiva per respingere l’assalto di Matteo Salvini che, fresco di Papeete, puntava a utilizzar le regionali per dare una spallata all’esecutivo.
Adesso invece tutto è cambiato, con il centrodestra al governo e la Lega che ha ceduto il passo a Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni in queste regionali sogna di portare a casa il prestigioso scalpo dell’Emilia-Romagna, con un eventuale successo che rappresenterebbe la consacrazione definitiva per la premier.
Vediamo allora cosa dicono i sondaggi elettorali in vista delle elezioni Emilia-Romagna 2024, un modo questo per capire chi potrebbe vincere tra Michele De Pascale ed Elena Ugolini le regionali di novembre.
Elezioni regionali Emilia-Romagna 2024: i sondaggi
L’ultimo sondaggio sulle elezioni regionali Emilia-Romagna 2024 è stato realizzato da Bidimedia in data 15 ottobre, con De Pascale indicato come in netto vantaggio.
- Michele De Pascale - 55,9%
- Elena Ugolini - 42,5%
- Federico Serra - 1,6%
Queste sarebbero invece le intenzioni di voto alle liste.
- PD 35.7%
- FDI 24.7%
- AVS 6.7%
- Ugolini Presidente 6.5%
- Lega 6.1%
- FI 5.6%
- M5S 5.1%
- Civici per De Pascale 3.4%
- Azione, Repubblicani, Socialisti 3%
- IV 1.8%
- ER per la Pace 1.4%
Un altro sondaggio elettorale in precedenza è stato realizzato, in data 6 settembre, da Quorum per conto del Partito Democratico locale.
Queste sarebbero le intenzioni di voto per quanto riguarda i candidati presidente, con De Pascale indicato nettamente in testa.
- Michele De Pascale - 56,8%
- Elena Ugolini - 43,2%
- Indecisi + Astenuti - 48,8%
Queste invece le intenzioni di voto per le liste.
- Partito Democratico – 35,1%
- Fratelli d’Italia – 29,3%
- Lega – 6,8%
- Movimento 5 Stelle – 6,5%
- Alleanza Verdi-Sinistra - 6,0%
- Forza Italia/Noi Moderati - 6,0%
- Azione – 3,2%
- +Europa – 1,9%
- Italia Viva – 1,6%
- Un altro partito - 3,6%
- Indecisi + Astenuti - 38,7%
Un altro sondaggio elettorale è stato realizzato in precedenza da Noto - per conto del comitato di Elena Ugolini - venendo poi diffuso dal Resto del Carlino.
Il centrosinistra così sarebbe in testa, ma il distacco in questo caso non sarebbe troppo rassicurante per Michele De Pascale.
A fine giugno Nomisma ha realizzato un altro sondaggio elettorale e questo sarebbe lo scenario con quattro candidati in campo.
- Centrosinistra - 47,5%
- Centrodestra - 34,1%
- Altro candidato - 10,7%
- Movimento 5 Stelle - 7,7%
Situazione diversa invece con tre candidati in campo alle regionali 2024, con il centrosinistra allargato ai pentastellati che otterrebbe meno voti tutto a vantaggio di un ipotetico terzo nome.
- Centrosinistra+M5s - 47,1%
- Centrodestra - 32,8%
- Altro candidato - 20,8%
Per il sondaggio infine queste sarebbero le intenzioni di voto verso i partiti alle regionali.
- Pd - 24,2%
- FdI - 14,8%
- M5s - 5,4%
- Verdi - 5,3%
- Lega - 4,5%
- Forza Italia - 4,4%
- Azione - 2,7%
- Indecisi - 18%
Tutti i sondaggi sarebbero concordi nell’assegnare a Maurizio De Pascale la vittoria alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna, ma l’alto tasso di indecisi potrebbe nascondere delle insidie per l’attuale sindaco di Ravenna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA