Nuovi strumenti per l’analisi finanziaria potrebbero ridurre la necessità di competenze di elaborazione tecnica nei nuovi assunti.
Il libro del 1992 Merchants of Debt, una storia critica della società di private equity KKR, racconta il momento nei primi anni ’80 in cui un dirigente aziendale si imbatté in VisiCalc, il software per fogli di calcolo che avrebbe sconvolto sia KKR che Wall Street.
«KKR non poteva rapidamente seguire diverse aziende contemporaneamente, perché i suoi progetti finanziari richiedevano settimane di calcoli manuali», scrisse George Anders del vecchio modo di fare affari. Ma con l’arrivo di VisiCalc «all’improvviso, le finanze delle grandi aziende potevano essere analizzate in un pomeriggio».
Dopo VisiCalc arrivarono Lotus 1-2-3 e in seguito Microsoft Excel. Per investitori come Martin Brand, che oggi gestisce il gruppo di leveraged buyout statunitense di Blackstone, ora è possibile ottenere un’analisi dell’affare mentre si è ancora al telefono con l’investment banker. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA