I certificati somigliano molto alle compensazioni di carbonio, i controversi crediti volontari che le aziende acquistano per dimostrare di aver contribuito a ridurre le emissioni altrove.
Nel 2018, l’azienda di biocarburanti di Gene Gebolys ha ricevuto una richiesta inaspettata. L’azienda è in grado di portare un lotto di carburante sostenibile per l’aviazione dalla sua raffineria californiana a Davos, in Svizzera, in modo che le élite presenti al World Economic Forum possano rifornire i loro jet privati per un viaggio di ritorno a basse emissioni di carbonio?
Il costo e l’impatto in termini di emissioni di carbonio del trasporto di così tanto carburante verso le Alpi hanno reso il piano ridicolo. Ma la richiesta fece riflettere Gebolys. I clienti attenti all’ambiente sono spesso disposti a pagare di più per utilizzare prodotti rispettosi dell’ambiente, ma spesso non si trovano nel posto giusto per accedervi.
Sei anni dopo, la sua azienda, World Energy, sta contribuendo a sperimentare un nuovo metodo per ridurre le emissioni complessive di carbonio nel settore dell’aviazione. Sebbene non sia perfetto, suggerisce un modo per accelerare la decarbonizzazione in alcuni dei settori più difficili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA