Chi vincerà le elezioni regionali Piemonte 2024 secondo i sondaggi: Alberto Cirio è il grande favorito, FdI probabile lista più votata davanti al Pd.
Chi vincerà le elezioni regionali Piemonte 2024? Sono diversi i sondaggi già resi noti mentre si sta avvicinando sempre più il momento del voto, con le urne che in data sabato 8 e domenica 9 giugno si apriranno anche per le europee e per il primo turno delle amministrative.
Sono cinque i candidati ufficiali alle elezioni regionali in Piemonte: il centrodestra ha riconfermato il presidente uscente Alberto Cirio, il centrosinistra ha deciso di puntare Gianna Pentenero - attuale assessora del Comune di Torino - mentre il Movimento 5 Stelle ha scelto di sostenere la propria consigliera regionale Sarah Disabato. A completare il pokerissimo degli aspiranti presidente ci sono Alberto Costanzo per Libertà e Francesca Frediani per Piemonte Popolare.
Queste regionali sono legate a doppio filo alle elezioni europee, con il centrodestra che dopo lo scivolone in Sardegna vuole blindare il suo presidente uscente come avvenuto più di recente in Abruzzo e in Basilicata.
Ma cosa dicono i sondaggi in merito alle elezioni regionali Piemonte 2024? Stando alle intenzioni di voto Cirio sarebbe nettamente in vantaggio rispetto a Pentenero, con la candidata del centrosinistra che potrebbe pagare il mancato accordo con i 5 Stelle.
Elezioni regionali Piemonte 2024: i sondaggi
Prima che arrivi lo stop alla loro diffusione sono stati diversi i sondaggi elettorali realizzati in vista delle elezioni regionali in Piemonte. L’ultimo è stato condotto dal 14 al 16 maggio da Bidimedia per lo Spiffero.
- Alberto Cirio (Centrodestra): 56%
- Gianna Pentenero (Centrosinistra): 33,0%
- Sarah Disabato (M5S): 8,5%
- Francesca Frediani (Piemonte Popolare): 2,3%
- Alberto Costanzo (Libertà): 1,5%
Per le liste invece Fratelli d’Italia sarebbe davanti al Partito Democratico, con Lega e Forza Italia poi a precedere il Movimento 5 Stelle.
Sempre Bidimedia in data 28 aprile aveva realizzato un altro sondaggio per lo Spiffero
- Alberto Cirio (Centrodestra): 54,7%
- Gianna Pentenero (Centrosinistra): 34,1%
- Sarah Disabato (M5S): 8,8%
Questa invece sarebbe la situazione riguardante le liste.
- Fratelli d’Italia: 27%
- Lega: 12,1%
- Forza Italia: 9,9%
- Lista Civica Cirio Presidente: 5,8%
- Noi Moderati: 1%
- Partito Democratico: 21,6%
- Stati Uniti d’Europa: 5,8%
- Alleanza Verdi e Sinistra: 4,5%
- Torino Domani - Lista Monviso: 1,7%
- Lista Civica Ambientalista e Solidale: 1%
A inizio ottobre 2023 l’istituto Winpoll ha realizzato il primo sondaggio elettorale in vista delle elezioni regionali Piemonte 2024. Queste sarebbero le intenzioni di voto per quanto riguarda le liste.
Lo scenario ipotizzato dai sondaggi appare chiaro: Alberto Cirio appare essere destinato a una netta vittoria alle elezioni regionali in Piemonte, con il centrodestra attestato oltre il 50%.
Anche un’eventuale alleanza tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle di conseguenza avrebbe potuto spostare poco nelle intenzioni di voto, ma resta sempre l’incognita di come il concomitante voto per le europee possa influire sull’esito delle regionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA