La Cina avrà il più grande aeroporto al mondo su un’isola artificiale. Ecco cosa sappiamo

Luna Luciano

25 Dicembre 2024 - 19:35

La Cina costruisce a Dalian il più grande aeroporto su un’isola artificiale, operativo entro il 2035. Con 4 piste e capacità di 80 milioni di passeggeri. Ecco cosa sappiamo e quanto costerà.

La Cina avrà il più grande aeroporto al mondo su un’isola artificiale. Ecco cosa sappiamo

La Cina è pronta a lasciare un segno indelebile nella storia dell’ingegneria aeronautica con la costruzione del più grande aeroporto al mondo su un’isola artificiale.

Situato a Dalian, una città portuale strategica per i commerci con Giappone e Corea del Sud, il progetto promette di superare in dimensioni gli attuali record detenuti dagli aeroporti di Hong Kong e Kansai. L’opera sorgerà su un’isola di 20 chilometri quadrati e sarà dotata di quattro piste e un terminal passeggeri di 900.000 metri quadrati.

Una volta completato, intorno al 2035, l’aeroporto internazionale di Dalian Jinzhouwan potrà gestire inizialmente 43 milioni di passeggeri l’anno, con una capacità futura di 80 milioni. Il progetto, che rappresenta un pilastro nella strategia cinese per dominare il trasporto aereo globale, nasce da una lunga pianificazione iniziata già nel 2003.

La costruzione, tuttavia, ha preso slancio solo nel 2023, superando sfide ingegneristiche imponenti legate alla complessità geologica dell’area. Questo mega-aeroporto non è solo un’impresa architettonica, ma anche un simbolo dell’ambizione della Cina di affermarsi come leader del mercato dell’aviazione entro il 2043, superando Stati Uniti ed Europa. Ecco cosa sappiamo e quanto costerà.

Cina, la sfida ingegneristica e le dimensioni straordinarie dell’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Dalian Jinzhouwan sarà un’opera senza precedenti. Con una superficie di 20 chilometri quadrati, si prevede che l’infrastruttura sorgerà su un’isola artificiale appositamente realizzata, superando in dimensioni i 12,48 chilometri quadrati dell’aeroporto di Hong Kong e i 10,5 chilometri quadrati di Kansai, in Giappone.

Il terminal passeggeri, con i suoi 900.000 metri quadrati, sarà tra i più grandi mai costruiti. Una volta operativo, l’aeroporto avrà una capacità iniziale di 43 milioni di passeggeri all’anno, più del doppio rispetto al vecchio aeroporto della città, e potrà gestire fino a 80 milioni di passeggeri l’anno a regime. L’ambizione cinese non si limita alle dimensioni, ma punta anche a una realizzazione tecnologicamente avanzata.

Secondo Li Xiang, ingegnere capo della Dalian Airport Construction and Development, il progetto ha incontrato ostacoli significativi a causa delle complesse condizioni geologiche dell’area. Le sfide ingegneristiche sono state affrontate con tecnologie innovative per garantire la stabilità e la sostenibilità della struttura. Questo colosso aeroportuale sarà un pilastro del trasporto aereo per la regione e rappresenta un passo fondamentale nella strategia della Cina di consolidarsi come leader mondiale nel settore dell’aviazione, un obiettivo in linea con la proiezione di diventare il più grande mercato del trasporto aereo entro il 2043.

Cina, quanto costerà l’aeroporto più grande al mondo

Il progetto dell’aeroporto di Dalian non è solo ambizioso, ma anche estremamente oneroso. Il costo stimato dell’intera opera ammonta a circa 4,1 miliardi di euro. Si tratta di una cifra significativa, giustificata non solo dalle dimensioni dell’aeroporto, ma anche dalle sfide tecniche e dalla complessità logistica.

La costruzione su un’isola artificiale richiede enormi investimenti in materiali, tecnologie e manodopera specializzata. Il finanziamento di questa opera faraonica si inserisce in un contesto più ampio di spesa per le infrastrutture aeroportuali cinesi. Il governo di Pechino ha dichiarato la necessità di costruire 450 nuovi aeroporti entro il 2035 per rispondere alla crescente domanda di trasporto aereo.

Nel 2019, l’inaugurazione del secondo aeroporto di Pechino, a Daxing, aveva già dato un segnale forte dell’impegno della Cina in questo settore. Ora, con Dalian, il Paese dimostra ulteriormente la sua volontà di consolidare il primato globale. Questa strategia di investimento massiccio non è casuale. Con oltre 700 milioni di passeggeri trasportati nel 2023, la Cina è sulla buona strada per superare Stati Uniti ed Europa nel mercato del trasporto aereo entro il 2043.

La crescita economica, il turismo e il commercio internazionale sono strettamente legati a una rete aeroportuale efficiente e all’avanguardia. Sebbene l’aeroporto di Dalian rappresenti un costo elevato, il suo completamento è destinato a generare enormi ritorni economici, rafforzando il ruolo della città come hub strategico per i commerci nell’Asia orientale e il primato della Cina nell’aviazione globale.

L’aeroporto di Dalian non è solo un’infrastruttura di trasporto, ma un simbolo dell’ambizione e della capacità ingegneristica cinese. Con un investimento colossale e un piano che guarda al futuro, la Cina mira a consolidare la sua posizione di leader nel settore dell’aviazione e, tramite l’aeroporto, affermare il proprio ruolo di attore principale sul piano geopolitico.

Argomenti

# Costi
# Aereo

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.