Cina protagonista delle ripresa economica del 2021. Le ultime previsioni scommettono sul balzo del dragone. Parola di Fitch.
Sarà l’anno della Cina nel 2021?
Stando alle ultime previsioni economiche, la potenza asiatica è vista in grande rilancio, con una crescita già avviata e che potrebbe aumentare il vantaggio sulle altre nazioni del mondo.
Gli analisti di Fitch hanno migliorato il loro rating, sottolineando che negli ultimi mesi i dati indicano una significativa ripresa dei consumi cinesi, in particolare nel settore della ristorazione e altre attività che prevedono incontri sociali.
L’impulso del vaccino, inoltre, dovrebbe favorire un clima di fiducia, trainato proprio dal motore Cina.
La Cina correrà ancora nel 2021: le stime Fitch
Fitch ha alzato le sue previsioni sulla crescita economica della Cina il prossimo anno, sulla base dell’aumento della domanda interna e delle aspettative per la diffusione del vaccino contro il coronavirus.
L’agenzia ora prevede che il PIL del dragone aumenterà dell’8% nel 2021, rispetto al tasso del 7,7% previsto a settembre.
“Questo risultato sarebbe ben al di sopra della nostra stima del potenziale di crescita a lungo termine della Cina di circa il 5,5%, ma è abbastanza realizzabile da una base così bassa nel 2020”, secondo il rapporto Fitch.
La seconda economia mondiale è destinata a espandersi del 2,3% quest’anno, dopo una contrazione del 6,8% nel primo trimestre a seguito della pandemia di coronavirus, stando alle previsioni degli analisti.
Secondo l’agenzia, inoltre, la Cina non ridurrà lo stimolo alzando il tasso di interesse di riferimento, visto il calo dell’inflazione e il rafforzamento dello yuan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA