Ciro Santoriello in un video del 2019 ha detto di essere un tifoso del Napoli e di odiare la Juventus: ecco chi è il pm dell’inchiesta Prisma che riguarda i bianconeri.
Chi è Ciro Santoriello? Una domanda questa che da tempo ricorre nei pensieri dei tifosi della Juventus, costretti di recente a seguire con apprensione le vicende extracalcistiche che hanno coinvolto la Vecchia Signora.
C’è un video diffuso nelle scorse ore che però sta facendo indignare il popolo bianconero: protagonista è proprio Ciro Santoniello che non è un pm qualsiasi, ma uno di quelli che sta conducendo l’inchiesta Prisma che vede coinvolta la Juventus.
Il video in questione si riferisce a un convegno del 2019, dove Santoniello da sempre considerato come un magistrato molto preparato in materia economica e tributaria, si è lasciato scappare una battuta sulla sua fede calcistica.
Queste sono state le parole dette dal pm che stanno facendo infuriare i tifosi bianconeri: “Io sono tifosissimo del Napoli e odio la Juventus… diciamo che come tifoso è importante il Napoli e come pubblico ministero ovviamente sono anti-juventino cioè contro i ladrocini in campo e mi è toccato scrivere archiviazione”.
Una uscita questa di Santoriello che naturalmente deve essere contestualizzata e di chiaro piglio ironico, ma alla luce dell’inchiesta che ora sta portando avanti sulla Juventus queste parole stanno infiammando il web.
Chi è Ciro Santoriello, il pm che indaga sulla Juve
La biografia di Ciro Santoriello è quella di un impeccabile magistrato e docente universitario; nato a Latina nel 1965, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma nel 1989 diventando poi magistrato nel 1991.
Attualmente è sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino e, come si legge su First Online, è autore e curatore “di numerosi testi e contributi in riviste e libri su vari aspetti del diritto e autore di numerose monografie in tema di diritto penale commerciale; relatore e organizzatore di numerosi convegni sui temi del diritto penale societario nonché sulla responsabilità colposa del medico e sul consenso al trattamento sanitario”.
Santoriello infatti è considerato come un magistrato molto preparato sui vari reati economici, tanto che a Torino fa parte del pool di magistrati del Gruppo di Diritto Penale dell’Economia insieme a Mario Bendoni e al procuratore aggiunto Marco Gianoglio.
Sono loro i titolari dell’inchiesta Prisma riguardante la Juventus, con i reati contestati ai bianconeri che sono quelli di false comunicazioni delle società quotate in Borsa ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Le parole di Santoriello sulla Juventus riprese dal video del convegno del 2019, stanno ora suscitando un vespaio di polemiche con i bianconeri che, dopo essere stati penalizzati in campionato di quindici punti, stanno aspettando ora gli sviluppi dell’inchiesta penale e dei due restanti fronti aperti per quanto riguarda la giustizia sportiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA