Le città migliori al mondo dove vivere nel 2025. Una città italiana nella top 10

Ilena D’Errico

10 Gennaio 2025 - 23:21

Finalmente l’Italia arriva nella top 10 delle città migliori al mondo dove vivere. La classifica aggiornata al 2025 è ricca di sorprese per l’Europa.

Le città migliori al mondo dove vivere nel 2025. Una città italiana nella top 10

Resonance Consultancy ha aggiornato la classifica annuale delle città migliori al mondo in cui vivere nel 2025. Ecco che nella nuova top 10 finalmente affiora una città italiana. È la nostra Capitale a essersi distinta in tutto il mondo, mentre l’anno scorso il Belpaese era rimasto fuori dalle prime posizioni. Nel 2024 Roma troneggiava nella classifica italiana, con un posto di tutto rispetto in quella europea (quarta prendendo in considerazione la classifica apposita, quinta se si tiene conto delle posizioni delle città d’Europa nella classifica mondiale), mentre quest’anno riesce a distinguersi in tutto il globo.

La bellezza mozzafiato e la storia di Roma non sono certo un mistero, ma soprattutto gli italiani sanno che Capitale non è certo esonerata da disagi e difficoltà che imperversano sul resto del Paese. Eppure, valutata in base ai criteri di vivibilità, amabilità e prosperità fa davvero onore al nostro tricolore, con una risalita davvero notevole. Le classifiche mondiali di solito mostrano cambiamenti minimi di anno in anno, con le città che cambiano posizione gradualmente, mentre Roma è salita di colpo di 5 posti. Londra, Parigi e New York continuano a essere protagoniste del podio, ma per il 2025 cambia l’ordine. Ecco la top 10 aggiornata al 2025 e qui la classifica completa.

1) Londra

Per il 10° anno consecutivo la capitale britannica è in testa alla classifica delle città migliori del mondo in cui vivere. Anche per il 2025 non pare esserci scelta migliore di Londra, premiata per il turismo (agevolato dalla recessione che continua a colpire la sterlina), l’intrattenimento e i locali notturni. È l’unica città di quest’anno a conquistare il primo posto in ben 7 sottocategorie su 28, anche grazie all’attenzione alle infrastrutture. Il rinnovato aeroporto di Gatwick da 305 milioni di dollari e la Camden Highline, con il nuovo binario ferroviario atteso nel 2027, mostrano l’impegno urbano della città, che così conquista turisti e residenti.

2) New York

Ecco la prima sorpresa nella classifica 2025. La seconda città migliore del mondo in cui vivere quest’anno è New York, che supera così Parigi e resta in testa alla classifica USA. Il salto di qualità è dovuto in gran parte al turismo, che ha rapidamente dimenticato le difficoltà della pandemia, agevolato dalla scena culturale e di intrattenimento. Le istituzioni culturali come il Metropolitan Museum of Art hanno dato una spinta significativa alla ripresa della città, tra ristrutturazioni ambiziose e nuovi progetti che si inseriscono sapientemente nel rinnovamento urbano.

3) Parigi

La capitale francese scende in terza posizione, attestandosi comunque nel podio della classifica 2025. Parigi continua a essere apprezzata per la reinvenzione urbana e fa centro con la tanto attesa riapertura della cattedrale di Notre Dame, senza veri e propri scivoloni rispetto all’anno passato. Pare solo, molto semplicemente, che New York sia migliorata repentinamente, senza che i francesi abbiano alcun demerito. La città pecca tuttavia nella sottocategoria dedicata al tasso di povertà, che insieme ai danni urbani e ai disordini hanno inficiato il punteggio. Bene invece la creazione di luoghi storici e la rinnovata attenzione all’inquinamento, oltre alla notevole capacità dell’aeroporto Charles de Gaulle: secondo a livello globale nella categoria “Airport connectivity”.

4) Tokyo

Tokyo quarta proprio come l’anno scorso, nonostante le calamità naturali che hanno messo a soqquadro la città. Gli investimenti negli spazi pubblici, nella cultura e nel turismo hanno dato i loro frutti, insieme alla spinta dell’artigianato e delle strutture alberghiere. L’espansione dell’aeroporto di Haneda e il collegamento ferroviario ultrarapido in programma per il 2031 riflettono, oltre all’attenzione all’accessibilità, l’impegno per una crescita sostenibile. La città giapponese conquista ancora una volta, poi, la classifica dello shopping mondiale e Ginza resta un concentrato di lusso senza paragoni tra moda, cucina e arte.

5) Singapore

Anche per Singapore si conferma la posizione dell’anno scorso, con il quinto posto. Shopping e cucina premiano la città, apprezzata per l’attenzione ai consumatori e il forte dinamismo. Al 12° posto per lo shopping e al 19° per il cibo, Singapore fa centro in tutto e per tutto. Dalla vendita al dettaglio per i marchi di lusso, passando per i venditori ambulanti e negozietti più umili, tutto concentrato in un’architettura urbana all’avanguardia e altamente tecnologica.

6) Roma

Ecco finalmente Roma, volata al 6° posto tra le città migliori in cui vivere al mondo per questo 2025. I progetti di costruzione messi in campo nell’ultimo anno e mezzo, i ritrovamenti architettonici e storici, insieme alle nuove aperture tra ristoranti, lusso e brand internazionali hanno dato quella spinta che mancava negli scorsi anni. Verde e tradizione continuano a contraddistinguere la città, che attira ogni anno sempre più turisti, facendola posizionare quinta sia per amabilità che vivibilità. Calzano a pennello le parole del sindaco Roberto Gualtieri: "La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e incantare il mondo”.

7) Madrid

Madrid va in settima posizione nel 2025, detronizzando San Francisco e cancellando Dubai dalla top 10 (nel 2024 era in sesta posizione). Una vera e propria rivincita europea, grazie agli investimenti nella sostenibilità attraverso le risorse urbani naturali offerte dal territorio. Migliorata come qualità dell’aria, verde e sicurezza, la capitale spagnola conquista la classifica anche grazie alle nuove frontiere dei trasporti. Autobus elettrici, stazioni di ricarica per i veicoli, ampie piste ciclabili fanno di Madrid una città accogliente, pratica e sostenibile.

8) Barcellona

Sempre meglio la Spagna, che con Barcellona occupa anche l’ottava posizione della top 10 tra le città migliori di tutto il pianeta, proprio come l’anno passato. Clima, architettura e paesaggio ne fanno una meta sempre più apprezzata per i turisti di tutto il mondo, con attenzione all’urbanistica all’avanguardia che non dimentica della sostenibilità. Il nuovo progetto pedonale da 56 milioni di dollari fa la sua figura, ma la città non manca nemmeno di ambizione, con un ruolo sempre più rilevante nel panorama internazionale. Gli investimenti di compagnie estere come Lufthansa Group e Panattoni sono parte di un’ascesa economica imponente, che potrebbe cambiare ancora il posto di Barcellona nelle future classifiche.

9) Berlino

Un successo anche per Berlino, che non si distingue più soltanto nella classifica europea ma si guadagna nel 2025 il 9° posto nella top 10 mondiale. L’inclusività, il sostegno alle cause sociali e l’intrattenimento hanno fatto centro nel cuore di turisti e abitanti. La città non si tira nemmeno indietro da sfide più impegnative, impegnandosi nel mantenere viva la sua complessa storia attraverso i musei (quinti nella rispettiva sottocategoria, solo un passo avanti a Roma) e nello sviluppo economico.

10) Sydney

Chiude la top 10 delle città migliori del mondo Sydney, in cui la qualità dell’aria (settima in tutto il mondo) e i paesaggi mozzafiato sembrano davvero fare la differenza. Una città dove la crescita economica va a braccetto con l’inclusività culturale, arricchendo turisti e residenti con una prosperità anche storica e artistica. Restaurazioni e nuove aperture vengono pianificate per conciliare tutto il bello della modernità con quanto offerto dal territorio, tanto in termini di natura quanto di tradizione.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it