Con il campionato di Serie A ormai prossimo al suo avvio, entrano nella loro fase cruciali le campagne abbonamenti dei vari club: al momento la regina è l’Inter, grande entusiasmo tra le provinciali mentre la delusione è il Napoli.
Di certo a maggio quando calerà il sipario sul campionato di Serie A, l’Inter vorrebbe con tutto il cuore essere in testa a ben altra classifica, ma al momento si deve accontentare di essere la primatista in Italia per quanto riguarda gli abbonamenti sottoscritti dai propri tifosi.
Già da inizio agosto i nerazzurri hanno fatto registrare un sold out per quanto riguarda gli abbonamenti, con i cugini del Milan che si trovano al momento al secondo posto di questa speciale graduatoria mentre la Juventus, che ha stoppato la propria campagna abbonamenti per lasciare più spazio alla vendita libera dei biglietti, è sul gradino più basso del podio.
Mentre non manca l’entusiasmo tra le squadre neopromosse, specie a Brescia e Lecce, oltre che per molte delle altre cosiddette provinciali, nelle parti basse di questa classifica troviamo clamorosamente il Napoli nonostante un calo del prezzo degli abbonamenti deciso dal patron Aurelio De Laurentiis.
Serie A, la classifica degli abbonamenti
Anche se la quasi totalità delle campagne abbonamenti sono ancora in corso, a pochi giorni dall’avvio del campionato possiamo già farci un’idea delle società che nella nostra Serie A hanno staccato più tessere.
Al primo posto di questa speciale classifica c’è l’Inter, che con 40.000 abbonamenti sottoscritti e che ha già da tempo fatto registrare il sold out. C’è da dire comunque che questa non è una novità per i nerazzurri, considerando anche che i meneghini lo scorso campionato hanno fatto registrare la più alta media spettatori in Italia (61.419 presenze di media).
Buono il risultato anche del Milan che, nonostante un calciomercato che non è mai del tutto decollato anche se si spera di piazzare qualche colpo negli ultimi giorni dedicati alle trattative, ha visto finora 30.000 tifosi sottoscrivere l’abbonamento.
Sempre sold out anche la Juventus con 27.000 abbonamenti, mentre uscendo fuori dal podio si nota un certo divario viste le 18.400 tessere sottoscritte dalla Roma e le 17.000 dalla Lazio, numeri comunque sempre di tutto rispetto.
Da record la campagna abbonamenti del Lecce, con ben 17.000 tessere finora vendute, mentre è buono anche il risultato della Fiorentina (16.000 ma ora con il colpo Ribery potrebbe esserci un’impennata) e dell’Udinese (13.000).
Dopo l’arrivo di Mario Balotelli, a Brescia si registrano code ai botteghini dopo che la prima parte della campagna abbonamenti si era conclusa con 9.000 abbonamenti sottoscritti, pochi in meno dell’altra neopromossa Verona che è a quota 10.000.
Chi invece da questo punto di vista sta deludendo è il Napoli. Nonostante un ottimo mercato, tutti i big confermati oltre agli arrivi di Manolas e Lozano, la società partenopea ha staccato finora circa 9.000 tessere, anche se c’è da dire che i tifosi azzurri da sempre sono un po’ restii ad abbonarsi tanto che lo scorso anno la campagna abbonamenti neanche è stata fatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA