Quanto guadagna Claudio Amendola?

Giorgia Bonamoneta

21 Marzo 2023 - 19:41

Claudio Amendola è uno degli attori italiani più noti nel mondo dello spettacolo. Ecco chi è e quanto guadagna.

Quanto guadagna Claudio Amendola?

L’ultima puntata del famoso programma di interviste Belve, trasmessa da Rai 2, è andata in onda. Protagonista un Claudio Amendola senza veli, pronto a raccontarsi e ad aprirsi grazie alla chiave della presentatrice Francesca Fagnani.

A Belve Amendola ha parlato del suo passato, dell’ex compagna e del suo rapporto con le droghe, non ha però raccontato dei propri guadagni. Un aspetto, quello del lavoro, che è emerso in un altro modo. Amendola infatti si è descritto come un personaggio fuori dal “circoletto”, cioè dai salotti, dalle prime. Dice di non conoscere i nomi della gente giusta, di chi conta e per questo è sempre stato messo da parte.

Anche il suo lavoro dipende da questo suo essere un outsider, ma ha avuto dei personali successi. Eppure, sul lavoro, l’attore non ha fatto segreto di accettare diversi ruoli per la paga. In un intervista di quasi dieci anni fa ha detto: “Faccio quasi tutto per soldi. Guadagno tanto, da tanti anni e sono abituato a guadagnare tanto”.

Chi è Claudio Amendola: biografia e carriera

Claudio Amendola nasce a Roma il 16 febbraio 1963 come figlio d’arte, ma i suoi primi lavori sono da manovale. Esordirà nel mondo dello spettacolo per la prima volta a diciannove anni nel ruolo del pugile in Storia d’amore e d’amicizia.

Per quanto sia noto per alcune sui parti comiche, come Il ritorno del Monnezza o I Cesaroni, Amendola ha una lunga carriera come attore drammatico e impegnato. Ha recitato in film come Il partigiano Johnny o Un’altra vita di Carlo Mazzacurati, per il quale ha vinto un premio David di Donatello nel 1993 come migliore attore non protagonista.

Non ha fatto mai mancare la sua presenza in televisione, giustificando questa con i soldi dei compensi e ha presentato diversi programmi tv come Le Iene o Tale e quale show.

Claudio Amendola non è un personaggio piatto e dopo un primo coinvolgimento in un’indagine sul traffico di stupefacenti, l’attore è noto anche per il suo dichiararsi apertamente “comunista” e per trovarsi in più di un’occasione in aperto contrasto con i rappresentati dei partiti di destra come Matteo Salvini.

Quanto ha guadagnato Amendola nella sua carriera?

Come spesso accade per i vip dello spettacolo, è difficile calcolare precisamente i guadagni e il patrimonio di chi ha diverse attività. Oltre quella da attore, presentatore e regista, Amendola ha potuto investire in alcune realtà come due ristoranti nella zona romana.

In diverse interviste Amendola ha raccontato del proprio rapporto con i soldi, spiegando di accettare qualsiasi lavoro se questo prevede una bella somma di denaro. L’onestà di tale affermazione spiazza sempre gli intervistatori, ma l’attore ha anche spiegato che aver avuto tanti soldi, ma troppo presto e per questo è risultato inutile.

Ma di quanti soldi parliamo? Difficile dirlo. Sappiamo che per fare da opinionista al Grande Fratello potrebbe aver preso anche fino a 20 mila euro a puntata e per le comparsate in show televisivi almeno tra i 500 e i 2000 euro. Anche per presentare lo show Le Iene il cachet è piuttosto significativo, si parla infatti di circa 25 mila euro a puntata presentata.

Tra serie e film Amendola ha accumulato un bel patrimonio, tanto da dichiarare: “guadagno tanto da tanti anni e sono abituato a guadagnare tanto”.

Iscriviti a Money.it