Gli errori di Draghi e Colao sul Polo Strategico Nazionale, di fatto aggiudicato senza un bando secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, rischia di essere l’ennesima tegola sul PNRR.
Nonostante sia passato oltre un anno dal termine dell’esperienza di governo di Draghi e soci, le pessime scelte compiute allora, continuano a tornare a galla ed a costare carissimo alla collettività.
Si parla nuovamente dei progetti legati alla sfera del PNRR, ma questa volta i problemi non riguardano ambiti tutto sommato marginali nell’economia del Piano come, ad esempio, gli intoppi che ci sono stati sugli stadi di Firenze e Venezia ed il loro errato inserimento nei Piani Urbani Integrati. Questa volta in ballo c’è il Polo Strategico Nazionale (PSN) e non si ragiona di milioni ma di miliardi.
Per chi non conoscesse l’ennesima sigla tutto sommato poco descrittiva, il PSN riguarda quell’infrastruttura digitale realizzata in cloud che dovrebbe finalmente dotare la Pubblica Amministrazione di una tecnologia che dia un minimo di affidabilità ed indipendenza in più rispetto al recente passato. I lettori laziali ricorderanno ancora la paralisi informatica della sanità regionale di appena due anni fa. Ecco: il cloud di stato, com’è stato ribattezzato il progetto PSN dovrebbe servire appunto a questo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA