Pnrr

Pnrr, acronimo di piano nazionale di ripresa e resilienza, è il programma di investimenti che l’Italia e gli altri partner Ue devono consegnare obbligatoriamente alla Commissione europea per accedere alle risorse del Recovery Fund.

Nel caso dell’Italia, prima beneficiaria degli aiuti europei, si tratterà di 191,5 miliardi di euro, divisi tra prestiti e finanziamenti a fondo perduto, a cui si andranno ad aggiungere i 30 miliardi di un fondo complementare, per una dotazione complessiva di 221,5 miliardi.

Pnrr, ultimi articoli su Money.it

Il vero deficit pubblico è l’inefficienza della PA

Guido Salerno Aletta

3 Agosto 2024 - 07:18

Il vero deficit pubblico è l'inefficienza della PA
E’ inutile cercare di risolvere i singoli problemi che si presentano quotidianamente aggiungendo ogni volta nuovi commi ed altri articoli che modificano ed integrano la normativa precedente.

Dove stanno andando a finire i fondi del Pnrr?

Alberto De Pasquale

1 Agosto 2024 - 16:06

Dove stanno andando a finire i fondi del Pnrr?
A oggi l’Italia ha speso solo il 26% dei 194 miliardi previsti e le missioni per Digitale e Transizione avanzano più spedite delle altre.

Le case green di un’Europa al verde

Guido Salerno Aletta

16 Aprile 2024 - 14:20

Le case green di un'Europa al verde
Negli anni ’50, l’Italia e la Comunità europea affrontarono il tema della edilizia dopo le distruzioni della guerra e quello della indipendenza energetica in modo strutturale: ora è tutto incerto.

Pnrr, a che punto siamo in Italia?

Alessandro Cipolla

25 Marzo 2024 - 12:11

Pnrr, a che punto siamo in Italia?
In Italia si è riaccesa la polemica sul Pnrr: a che punto è il nostro Piano che vale in totale 194,4 miliardi di euro e quanti soldi finora abbiamo speso.

Pnrr? In Europa non lo vuole più nessuno

Redazione Money Premium

24 Novembre 2023 - 06:40

Pnrr? In Europa non lo vuole più nessuno
Questa tendenza al ribasso può indicare una crescente sfiducia nei confronti delle politiche europee, con le preoccupazioni dei cittadini che riflettono una maggiore polarizzazione politica.