Come essere assunti da Poste Italiane

Simone Micocci

24 Marzo 2025 - 15:25

Ecco come sfruttare le opportunità di carriera in Poste Italiane, dalla candidatura al processo di selezione.

Come essere assunti da Poste Italiane

Poste Italiane è un’impresa privata - a partecipazione pubblica - piuttosto longeva e per questo attira sempre più persone alla ricerca di lavoro.

Che si tratti della prima esperienza piuttosto che della necessità di un cambio lavoro, per molti entrare a far parte di questa azienda è sinonimo di stabilità e sicurezza.

Per essere assunti da Poste Italiane bisogna valutare la propria compatibilità rispetto alle offerte di lavoro presenti, come in qualsiasi ricerca di lavoro. Allo stesso tempo, chi non riesce a selezionare tra le opportunità presenti quelle più attinenti al proprio profilo può comunque proporsi ed essere valutato direttamente dall’azienda in base alle caratteristiche professionali.

Poste Italiane distingue in particolare tra le seguenti aree professionali:

  • Finance;
  • Funzioni Corporate;
  • Digital, Technology & Operation;
  • Market & Sales;
  • Logistics & Delivery;
  • Banking & Insurance;
  • Payment & Telco.

In ogni caso, le possibilità di lavorare per l’impresa postale sono aperte anche ai cittadini alle prese con la prima esperienza lavorativa (in questo campo o in assoluto), anche grazie al sistema di formazione e apprendimento continuo che viene presentato ai futuri dipendenti. Ciò è possibile attraverso il procedimento di ricerca delle candidature e di selezione effettuato dall’impresa, studiato appositamente per garantire l’incontro efficace tra la domanda di lavoro e il fabbisogno dell’azienda.

Come essere assunti da Poste Italiane

Chi vorrebbe lavorare per Poste Italiane deve innanzitutto sapere come funziona il recruiting, ovvero la ricerca del personale potenzialmente idoneo a coprire i posti necessari all’interno dell’azienda. In tal proposito, vengono utilizzati diversi metodi per cercare possibili candidati idonei, ma nella stragrande maggioranza dei casi si attinge direttamente dal database di Poste Italiane. Quest’ultimo è formato dalle candidature spontanee che ogni cittadino può inviare tramite l’apposito portale di candidatura (clicca qui) semplicemente allegando il proprio Curriculum Vitae aggiornato e i dati personali richiesti. In questo modo si può entrare a far parte del processo di selezione, avendo la possibilità di essere contattati per approfondire le opportunità di lavoro. Ovviamente, è anche possibile presentare una candidatura diretta per le posizioni aperte che dovrebbero comunque essere monitorate periodicamente.

Come funziona il processo di reclutamento

Indipendentemente dalla tipologia di candidatura presentata, il possibile candidato viene comunque contattato telefonicamente per valutarne la disponibilità e fornire informazioni più approfondita sulle posizioni ricercate. In tal proposito, bisogna fare molta attenzione a fornire i recapiti corretti in fase di presentazione della domanda per non rischiare di compromettere la comunicazione.

A questo punto l’azienda potrà contattare i candidati considerati più in linea con i requisiti definiti a seconda del ruolo professionale da occupare, prendendo in considerazione titoli di studio, specializzazioni ed esperienze professionali quando necessario per la posizione lavorativa. Come anticipato, anche chi è alla prima esperienza può candidarsi per lavorare in Poste Italiane, dovendo però superare una fase aggiuntiva durante il processo di selezione. Nel dettaglio, ai candidati possono essere somministrati test attitudinali, test di lingua inglese, prove di gruppo e individuali e anche prove pratiche di idoneità alla mansione.

I candidati individuati al termine della selezione, che per chi ha un solido background professionale consiste per lo più nella valutazione del Curriculum. Vitae e nel colloquio conoscitivo, accedono al programma di inserimento. Quest’ultimo, che prende il nome di “Sistema InPoste”, prevede l’affiancamento di un tutor per l’accoglienza e la formazione del nuovo lavoratore. I candidati che hanno superato la selezione cominciano quindi a entrare a contatto con l’ambiente lavorativo fin da subito, ricevendo supporto prolungato per tutto il primo semestre di impiego secondo gli step:

  • accoglienza;
  • affiancamento;
  • formazione;
  • feedback.

Poste Italiane garantisce così un percorso personalizzato per ogni nuovo ingresso nell’azienda, permesso dalla figura del tutor che studia un piano d’azione specifico in base alle esigenze del lavoratore e alla tipologia di impiego.

Iscriviti a Money.it