Come fare soldi con X (Twitter)

Niccolò Ellena

17 Marzo 2024 - 17:52

Come fare soldi con X (Twitter), il social network di proprietà di Elon Musk? Ecco una guida completa.

Come fare soldi con X (Twitter)

Come fare soldi con X (Twitter) e monetizzare sul social network di proprietà di Elon Musk? Da quando è stata annunciata questa possibilità, sicuramente molti utenti se lo staranno chiedendo.

Per guadagnare con X (Twitter) è necessario innanzitutto avere la capacità di attirare un buon numero di utenti sul proprio profilo, dopodiché è sufficiente rispettare le regole imposte dalla piattaforma. Vediamo quali sono alcune strategie per avere successo.

Fare soldi con X (Twitter): gli abbonamenti

Uno dei modi più semplici per fare soldi su X (Twitter) è quello di sfruttare il programma di monetizzazione offerto dalla piattaforma. Attualmente questo mette a disposizione due opportunità: gli abbonamenti e la condivisione dei ricavi pubblicitari.

Iniziamo con gli abbonamenti. X non è la prima piattaforma che offre questo tipo di servizio agli utenti. Attualmente il social network più famoso in questo segmento è Onlyfans, ma, visto il suo successo, anche molti altri attori del settore, tra cui Instagram, stanno cercando di emularlo, così da non perdere terreno sui competitor.

Il funzionamento alla base del servizio è piuttosto semplice: gli utenti interessati sottoscrivono un abbonamento pagando una certa cifra su base mensile. Il creator, in cambio, condivide con la sua community di “superfollower”, ossia di abbonati, una serie di contenuti esclusivi che gli altri non possono vedere.

Questi contenuti possono avere forme molto diverse tra loro: possono essere foto, video, oppure semplici tweet. Per ogni nuovo abbonato, il creator riceve una somma di denaro, mentre la piattaforma trattiene una percentuale.

Questa, in particolare, varia in base ai soldi che si sono guadagnati su X: fino a 50.000 dollari la piattaforma cede al creator fino al 97% degli introiti relativi agli abbonamenti sottoscritti al suo profilo; mentre dopo il superamento di questa soglia il tetto può scendere fino all’80%.

Per ricevere il primo pagamento, come spiegato sul blog di X, è necessario aver guadagnato almeno 50 dollari in un mese, altrimenti questi verranno accreditati alla prima occasione in cui si raggiunge tale soglia sul proprio account Stripe (necessario per accedere al servizio).

Per attivare gli abbonamenti è sufficiente andare nella sezione “monetizzazione” di X, scegliere l’omonimo servizio e assicurarsi di avere i requisiti. Nel caso così non fosse, la piattaforma spiega nel dettaglio come fare per ottenerli e procedere successivamente all’attivazione.

Fare soldi con X (Twitter): la condivisione dei ricavi pubblicitari

Il secondo metodo per fare soldi su X è quello di sfruttare la condivisione dei ricavi pubblicitari. Per guadagnare in questo modo, l’utente interessato deve recarsi nella sezione “monetizzazione” della piattaforma, verificare di avere i requisiti necessari (che spiegheremo nel prossimo paragrafo) e connettere un account Stripe per ricevere i pagamenti.

Una volta effettuata questa procedura, la piattaforma mostrerà ai seguaci del creator alcuni annunci nelle risposte dei tweet. Rispetto al caso precedente, in cui grazie alle tariffe prestabilite era molto più facile immaginare quanto un creator potesse guadagnare, questa volta il calcolo è molto più complesso, poiché dipende strettamente dal numero di seguaci e dal numero di impressioni che vengono generate.

Questo programma di monetizzazione è molto flessibile e può essere attivato e disattivato in qualsiasi momento, sia dalla piattaforma (in caso di sopraggiunti problemi interni), sia dal creator. Come per i creator che sfruttano gli abbonamenti, anche in questo caso c’è una soglia minima di 10 dollari da raggiungere prima di poter richiedere il pagamento.

Fare soldi con X (Twitter): i requisiti

Per poter accedere a ciascuno di questi servizi è necessario rispettare alcune regole imposte dalla piattaforma. In particolare, per guadagnare attraverso gli abbonamenti, l’utente interessato deve, tra le altre cose: avere il profilo verificato; avere almeno 18 anni; avere un account attivo negli ultimi 30 giorni; e avere almeno 500 seguaci.

Sono molto simili anche quelli per godere della condivisione dei ricavi pubblicitari: occorre avere il profilo verificato, avere un totale di almeno 5 milioni di visualizzazioni complessive ai post degli ultimi 3 mesi e avere 500 seguaci.

Ci sono anche altre regole di minore importanza; per conoscerle tutte e approfondirle in maniera esaustiva è consigliabile leggere il vademecum presente su X.

Fare soldi con X (Twitter): consigli utili

Ora che abbiamo visto i principali modi per fare soldi con X (Twitter) è il momento di passare ad elencare alcune strategie utili per sfruttare al massimo le possibilità concesse dalla piattaforma.

Per avere successo su X, rispetto a Instagram o TikTok, non è sufficiente pubblicare un post al giorno o alcuni a settimana. Per attirare l’attenzione e generare traffico (e quindi guadagnare) è fondamentale condividere più contenuti possibili, nella speranza di essere notati e apprezzati dagli altri utenti.

Se non si ha idea di cosa pubblicare, un ottimo punto di partenza possono essere gli argomenti in tendenza visibili direttamente sulla piattaforma. Condividendo la propria opinione in proposito, ci sarà maggiore possibilità di essere notati. Altrimenti, in alternativa, è possibile anche commentare i tweet altrui.

Avere un approccio “crossmediale” può permettere di aumentare il proprio traffico. Ciò significa che, per avere successo su X, è importante sfruttare anche le altre piattaforme. Se, per esempio, si ha un discreto seguito su Instagram, Threads o LinkedIn, è opportuno suggerire ai follower di questi canali di tenere d’occhio anche il profilo X, in modo che essi possano rimanere aggiornati su ciò che si condivide con maggiore costanza e, d’altra parte, aiutare a generare traffico.

L’ultimo consiglio utile, infine, è quello di prendersi cura dei propri seguaci. Rispondere ai tweet, mettere “mi piace” e condividere le risposte altrui è una strategia banale ma efficace per attirare nuovi follower e aumentare il proprio traffico. Al contrario, ignorare chi risponde o cerca il confronto porta spesso all’anonimato sulla piattaforma e, di conseguenza, rende più remota la possibilità di guadagnare.

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it