Chi è Elon Musk? Bio ed età del CEO di Tesla e SpaceX

Alessandro Cipolla

21 Gennaio 2025 - 12:31

La biografia di Elon Musk: ecco chi è, dov’è nato, l’età, quali sono le sue aziende e l’attività politica di quello che per Forbes è la persona più ricca al mondo.

Chi è Elon Musk? Bio ed età del CEO di Tesla e SpaceX

Chi è Elon Musk? Una domanda questa che può sembrare paradossale, visto che stiamo parlando dell’uomo più ricco al mondo secondo Forbes che, da diverso tempo, sta riempendo pagine dei giornali di tutto il mondo facendo parlare non solo per la sua attività imprenditoriale, ma anche per quella politica con tanto di ruolo ufficiale all’interno della seconda amministrazione Trump.

In quanti però sanno veramente chi è Elon Musk? Dov’è nato, la sua età, quali sono le sue aziende e in cosa consiste la sua attività politica?

Allora chiariamo subito che Elon Musk è un imprenditore, ingegnere e innovatore sudafricano naturalizzato statunitense, noto per essere uno dei più influenti e controversi magnati della nostra epoca.

Da quando ha comprato Twitter - cambiando poi il nome del social in X -, ha iniziato a occuparsi sempre più anche di politica, finanziando e sostenendo Donald Trump alle ultime elezioni tanto che il nuovo presidente l’ha ricompensato poi con un ruolo nella sua amministrazione.

Al tempo stesso, il magnate ha costruito un forte rapporto con la nostra premier Giorgia Meloni - in ballo però ci sarebbe anche un contratto da 1,5 miliardi che l’Italia potrebbe stipulare con Starlink -, ha espresso il suo sostegno al partito di estrema destra tedesco AfD in vista delle elezioni in Germania e, occupandosi anche degli affari d’Oltremanica, ha attaccato il primo ministro britannico Keir Stramer.

In molti così pensano che Musk abbia una sorta di piano per influenzare le elezioni nei principali Paesi al mondo, magari anche per avere un tornaconto economico se i propri cavalli poi dovessero risultare vincenti come avvenuto con Trump; altri invece credono che stia preparando il campo a una sua scesa in campo nella politica che potrebbe avvenire alle elezioni Usa 2028.

Teorie e ipotesi che hanno reso Elon Musk l’uomo più chiacchierato - ma anche apprezzato per molti - del momento: vediamo allora la sua biografia per cercare di capire al meglio chi è questo imprenditore visionario che sembrerebbe poter influenzare le sorti del mondo intero.

La biografia di Elon Musk

Nome: Elon Reeve Musk

Data di nascita: 28 giugno 1971

Età: 53 anni

Dov’è nato: Pretoria (Sudafrica)

Nazionalità: sudafricana e canadese, naturalizzato americano

Famiglia: figlio di Maye Haldeman (dietologa ed ex modella) ed Errol Musk (un ingegnere elettromeccanico, pilota e navigatore sudafricano, ex co-proprietario di una miniera di smeraldi in Zambia); ha un fratello e una sorella, il suo nonno materno era americano

Vita privata: ha avuto undici figli avute da tre donne diverse: le due ex mogli Justine Wilson e Talulah Riley oltre all’ex compagna Grimes, celebre cantante canadese

Lavoro: imprenditore e politico

Salute: nel 2021 ha dichiarato di essere affetto dalla sindrome di Asperger

Curiosità: secondo il padre tutta la famiglia tifa Manchester United, anche se lo stesso ha ammesso che il figlio vorrebbe comprare il Liverpool

Mogli e figli di Elon Musk

Elon Musk sposa Justine Wilson nel 2000. Dopo un divorzio difficile, Musk incontra l’attrice Talulah Riley e la coppia si sposa nel 2010. Si separano nel 2012, ma si sposano di nuovo nel 2013. Il loro rapporto finisce definitivamente in un divorzio nel 2016.

Elon Musk ha cinque figli con l’ex moglie Justine Wilson. Nel 2002, il suo primo figlio muore a 10 settimane a causa della sindrome della morte infantile improvvisa (SIDS). Musk e Wilson avranno poi altri cinque figli insieme: una coppia e un terzetto di gemelli.

Come si è formato Elon Musk

Elon Musk è una figura estremamente poliedrica e controversa, con un percorso di vita e di formazione che ha contribuito a renderlo uno degli imprenditori più influenti e conosciuti al mondo.

Infanzia e adolescenza

  • Luogo di nascita: Musk è nato il 28 giugno 1971 a Pretoria, in Sudafrica.
  • Interessi giovanili: fin da piccolo ha mostrato un’intensa curiosità intellettuale. A 10 anni si è appassionato all’informatica e ha imparato da autodidatta a programmare. A soli 12 anni ha creato e venduto un videogioco chiamato Blastar per circa 500 dollari.
  • Esperienza scolastica: la sua infanzia non è stata semplice. Musk era un bambino introverso e spesso vittima di bullismo, anche violento, durante gli anni scolastici in Sudafrica.

Studi Universitari

  • Ha frequentato brevemente l’Università di Pretoria, ma ha lasciato il Sudafrica a 17 anni per evitare il servizio militare obbligatorio e cercare opportunità migliori.
  • Si è trasferito in Canada nel 1989 per studiare alla Queen’s University in Ontario. Qui ha trascorso due anni e ha conosciuto Justine Wilson, la sua prima moglie.
  • Successivamente si è trasferito alla University of Pennsylvania negli Stati Uniti, dove ha conseguito due lauree: in Fisica (Bachelor of Science) e in Economia presso la prestigiosa Wharton School of Business.
  • Dottorato: non completato. Nel 1995 si è iscritto a un dottorato in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University, in California. Tuttavia, ha abbandonato il programma dopo soli due giorni per dedicarsi alle sue prime imprese imprenditoriali, in pieno boom di Internet.

Formazione Professionale e Imprenditoriale

Musk non ha seguito una formazione accademica tradizionale per diventare imprenditore o innovatore. La sua crescita personale si è basata su un apprendimento autodidatta.
Musk ha sempre affermato che “si può imparare quasi tutto leggendo libri”. Ha studiato ingegneria, fisica e persino progettazione di razzi spaziali da solo, leggendo libri di testo specialistici.
Ha imparato direttamente sul campo attraverso le sue imprese, lavorando attivamente ai problemi e sviluppando soluzioni innovative.

Le aziende di Elon Musk

Le sue esperienze imprenditoriali sono state una parte cruciale della sua formazione pratica. Ecco quali sono le aziende di Elon Musk.

  • Zip2: nel 1995, Musk ha co-fondato questa azienda di software per guide cittadine online. È stata venduta a Compaq per quasi 300 milioni di dollari.
  • X.com/PayPal: ha fondato X.com, che è diventata PayPal dopo una fusione. Nel 2002, PayPal è stata venduta a eBay per 1,5 miliardi di dollari.
  • SpaceX: fondata nel 2002, Musk ha imparato a costruire razzi studiando libri di ingegneria aerospaziale e assumendo i migliori talenti del settore.
  • Tesla: non è il fondatore originale, ma si è unito a Tesla nel 2004 e l’ha trasformata in una delle aziende più innovative al mondo.
  • Neuralink: un’azienda che sviluppa interfacce cervello-computer per connettere il cervello umano ai computer.
  • The Boring Company: specializzata nella costruzione di tunnel per ridurre il traffico urbano.
  • X: Elon Musk ha completato l’acquisizione di Twitter nell’ottobre 2022 e successivamente ha intrapreso una serie di cambiamenti significativi alla piattaforma. Tra questi, uno dei più radicali è stato il rebranding di Twitter in X nel luglio 2023.
  • OpenAI: co-fondatore di questa organizzazione dedicata allo sviluppo di un’intelligenza artificiale sicura e accessibile.

Grazie a queste aziende, al momento Elon Musk sarebbe l’uomo più ricco al mondo con un patrimonio personale stimato in 416 miliardi di dollari. Giusto per fare un confronto, il secondo in questa speciale classifica è Jeff Bezos che avrebbe in banca 233 miliardi di dollari.

L’attività politica di Elon Musk

Elon Musk ormai può essere considerato come un politico a tutti gli effetti visto che, ora che Donald Trump è ufficialmente il 47° presidente degli Stati Uniti, per lui è previsto un ruolo nell’amministrazione.

Musk infatti andrà a ricoprire il ruolo di consulente della Casa Bianca con il compito di tagliare le spese delle agenzie federali, un ruolo creato ad hoc per lui.

Musk però non sembrerebbe volersi accontentare di far parte dell’amministrazione Trump, ma tramite X ha attaccato duramente il primo ministro britannico Keir Stramer, è intervenuto più volte sull’Italia sostenendo il governo Meloni e, in vista delle elezioni in Germania, ha deciso di appoggiare AfD, il partito più a destra del panorama tedesco.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.