Con l’acquisto di questo buono fruttifero postale, in 4 anni il guadagno stimato è di quasi 2.000 euro.
Alcuni buoni fruttiferi postali sono capaci di garantire un buon rendimento netto a scadenza.
C’è ne uno, in particolare - il BFP 4 Anni Risparmio Semplice - che con un investimento di 15.000 euro dà diritto, dopo 4 anni, a ricevere indietro 16.936,24 euro, per un guadagno al netto delle tasse che sfiora i 2.000 euro.
Buoni fruttiferi postali: 15.000 euro in 4 anni diventano quasi 17.000
Come anticipato, ipotizzando un investimento di 15.000 euro sul buono fruttifero postale a 4 anni “Risparmio Semplice”, si riceve un rendimento al netto delle tasse di quasi 2.000 euro. Attenzione: rimane fa pagare l’imposta di bollo, pari allo 0,2% calcolato sul capitale per valori superiori ai 5.000 euro.
I Buoni a 4 anni “Risparmio Semplice” possono essere acquistati solo nell’ambito del Piano di Risparmio risparmiosemplice con sottoscrizioni periodiche nel Piano stesso.
Il rendimento annuo lordo standard a scadenza è dell’1,50%, ma si ha diritto a un rendimento premiale al raggiungimento di un minimo di 24 sottoscrizioni periodiche - applicato su ciascun Buono sottoscritto nell’ambito del Piano che il risparmiatore porta a scadenza - per un tasso del 3,50%.
Come per tutti i BFP, non sono previsti costi di sottoscrizione e rimborso, mentre è dovuta una tassazione agevolata del 12,50%. I buoni sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e garantiti dallo Stato italiano.
Dove comprare i Buoni fruttiferi postali
Tra le caratteristiche dei buoni fruttiferi postali spicca il loro essere rimborsabili in qualsiasi momento, ad eccezione di un primo periodo specificato in fase di sottoscrizione, al netto degli oneri fiscali, e fino a 10 anni dalla scadenza.
Possono essere comprati in forma dematerializzata online (da chi ha un conto BancoPosta abilitato e/o un Libretto Smart) o, in alternativa, presso un ufficio postale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA