Come investire durante le Olimpiadi di Parigi? Le azioni da tenere d’occhio

Violetta Silvestri

27/07/2024

Quali sono le azioni da monitorare durante le Olimpiadi di Parigi? Quali titoli possono balzare in Borsa? Gli esperti rispondono, con suggerimenti su come investire.

Come investire durante le Olimpiadi di Parigi? Le azioni da tenere d’occhio

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono iniziate e lo spettacolo non sarà solo sportivo. L’evento, infatti, promette di essere anche una grande vetrina economica e finanziaria.

I Giochi olimpici dovrebbero generare 116.000 posti di lavoro e un valore aggiunto di 9,8 miliardi di euro per l’economia francese, in particolare grazie alle spese legate all’organizzazione. Queste cifre rappresentano una piccola frazione (0,4%) del Pil francese, ma si prevede che l’impatto si estenderà oltre il 2024, con effetti successivi all’evento.

Inoltre, sono diverse le grandi società sotto i riflettori. Le aziende quotate che sponsorizzano l’evento mondiale potenzialmente possono guadagnare in Borsa grazie alla visibilità mondiale. Diversi analisti hanno selezionato alcuni titoli da monitorare durante i giochi. Quali sono le azioni più promettenti durante le Olimpiadi di Parigi? Le analisi degli strateghi.

Le azioni da monitorare durante le Olimpiadi di Parigi. Come investire?

Le società che ruotano intorno allo sport sono le favorite degli analisti durante i giochi olimpici. Ma anche sponsor, società di scommesse e di altri settori possono brillare in Borsa grazie all’euforia olimpica.

Gli sponsor, per esempio, includono aziende di calibro in Francia come LVMH, Air France, BNP Paribas, EDF, Orange, Sanofi, Accor, Carrefour, Cisco, Decathlon.

La selezione degli esperti spazia comunque oltre il territorio francese. Ecco una serie di azioni da tenere sotto controllo durante i Giochi.

Foot Locker

Secondo S&P Global Market Intelligence, mentre il leader della moda Ralph Lauren è noto per aver disegnato le divise del Team USA, Foot Locker spicca come uno dei punti di riferimento per trovare le calzature sportive che vedrai esposte alle Olimpiadi di Parigi.

Il rivenditore ha lanciato una campagna che presenta esperienze immersive di realtà aumentata ed eventi in-store che celebrano le Olimpiadi di Parigi. Questi metteranno in risalto marchi come Nike, le cui scarpe da corsa d’élite saranno sicuramente esposte durante gli eventi di atletica, e Adidas, che sponsorizza squadre provenienti da Gran Bretagna, Germania e Francia.

Nei grafici dei prezzi, il titolo azionario sta vivendo un anno difficile, in calo di oltre il 15% finora, dopo i deludenti risultati finanziari dell’anno fiscale 2023. Tuttavia, l’amministratore delegato Mary Dillon afferma che l’azienda sta facendo progressi significativi nel suo piano di ristrutturazione ed è “incoraggiata dalla pipeline di innovazione” che si sta verificando insieme a Nike alle Olimpiadi di Parigi.

L’analista di UBS Global Research Jay Sole ammette che Foot Locker continua ad affrontare sfide strutturali dovute alla crescente concorrenza di forti marchi sportivi. Tuttavia, il suo rapporto in miglioramento con Nike nel breve termine e gli investimenti dell’azienda in tecnologia, digitale e brand building potrebbero contribuire a migliorare la sua performance finanziaria.

Draftkings

DraftKings è nella lista dei migliori titoli sportivi da tenere d’occhio durante le Olimpiadi di Parigi e per un motivo secondo gli esperti: la società è al centro del business delle scommesse online che sta prendendo sempre più piede da quando una sentenza della Corte Suprema del 2018 ha annullato i divieti federali sui bookmaker.

La società è attiva in più della metà degli Stati degli USA. E, poiché gli scommettitori continuano a scoprire nuovi giochi e formati, c’è il potenziale per un continuo rialzo di DKNG. Uno di questi nuovi formati include proprio le scommesse sugli eventi olimpici di Parigi.

Per quanto riguarda le azioni DraftKings, sono rimaste indietro rispetto al mercato più ampio finora nel 2024, con un aumento di circa il 3% su base di prezzo rispetto al guadagno del 14% dell’S&P 500. Tuttavia, Wall Street rimane ottimista. Mentre la raccomandazione consensuale dei 36 analisti che seguono DKNG monitorati da S&P Global Market Intelligence è un buy, il prezzo obiettivo medio di $51,76 rappresenta un rialzo implicito del 30% rispetto ai livelli attuali.

Comcast

Diversi analisti finanziari hanno evidenziato il potenziale del titolo Comcast, la società di media che ha i diritti per le Olimpiadi estive negli Usa e si concentrerà molto sulla sua piattaforma di streaming Peacock durante le due settimane. Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming su Peacock con la NBC che avrà anche la copertura di rete in prima serata.

Data la differenza di fuso orario tra gli Stati Uniti e il Paese ospitante, la Francia, gli appassionati di sport e gli spettatori delle Olimpiadi potrebbero sborsare soldi extra per abbonarsi a Peacock e ottenere una copertura in tempo reale invece di correre il rischio di vedere i risultati dell’evento prima delle repliche in prima serata.

L’analista di Argus Research Joseph Bonner afferma che non solo Comcast trarrà vantaggio dall’aumento della spesa pubblicitaria in occasione delle Olimpiadi di Parigi, ma anche dalle elezioni presidenziali del 2024. Bonner ha un rating Buy sul titolo dei servizi di comunicazione e un obiettivo di prezzo di $50, che rappresenta un rialzo implicito di oltre il 25% rispetto ai livelli attuali.

Airbnb

La compagnia per alloggi potrebbe trarre vantaggio dalle Olimpiadi, dove ospita centinaia di migliaia di persone durante l’evento di due settimane. A giugno, Airbnb ha comunicato che le sue inserzioni nella regione di Parigi erano aumentate del 40% e le notti prenotate nella regione durante i Giochi olimpici erano balzate del 400% anno su anno.

Airbnb ha dichiarato all’epoca che oltre il 50% dei suoi ospiti che hanno prenotato viaggi durante le Olimpiadi erano famiglie o gruppi di tre o più persone, il che potrebbe evidenziare il valore della prenotazione di una casa o di un appartamento tramite l’azienda.

Il CEO e co-fondatore di Airbnb Brian Chesky ha ricordato alla CNBC che “Airbnb è stato progettato per gli eventi” quando è stata fondata la società. L’impatto economico complessivo stimato degli ospiti che arrivano alle Olimpiadi estive tramite Airbnb è di circa 1 miliardo di dollari, ha aggiunto Chesky.

Atos

Atos, in qualità di partner tecnologico dei Giochi Olimpici, svolge un ruolo chiave nel garantire e digitalizzare questo evento globale.

La società ha dimostrato la propria competenza nella preparazione delle infrastrutture necessarie per i Giochi di Parigi 2024, che potrebbero attirare l’interesse degli investitori e avere un impatto positivo sul prezzo delle azioni Atos nelle prossime settimane. La maggiore visibilità e associazione con un evento su così larga scala rafforzerà probabilmente la fiducia degli azionisti nell’azienda in declino.

Gli ultimi risultati di Atos non sono stati eccezionali. Il fatturato ha quindi registrato un calo del 2,6%. E continua la ristrutturazione finanziaria dell’azienda. Riusciranno le Olimpiadi di Parigi 2024 a rilanciare il titolo Atos in Borsa, si chiedono gli analisti.

Coca Cola

Coca-Cola è un partner globale di lunga data dei Giochi Olimpici e l’azienda è pronta a celebrare l’evento con un’esplosione di creatività e coinvolgimento.

Il marchio ha lanciato una campagna nazionale in Francia per consentire ai cittadini di portare la Fiamma Olimpica, rafforzando così la sua immagine di inclusione e condivisione. Inoltre, Coca Cola ha recentemente annunciato un aumento del fatturato del +15%.

Tutti gli indicatori sembrano quindi confermare un rialzo delle azioni Coca Cola in Borsa nelle prossime settimane, soggetto ovviamente a un clima economico e geopolitico favorevole.

Visa

Visa è il partner ufficiale per la tecnologia di pagamento dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. La società ha lanciato un’entusiasmante iniziativa chiamata “Winning Payments”, volta a coinvolgere le imprese locali e i loro clienti nell’entusiasmo delle Olimpiadi.

Questa campagna, che promette di distribuire migliaia di biglietti per eventi e carte prepagate, potrebbe stimolare l’utilizzo dei servizi Visa e, quindi, avere un impatto positivo sul prezzo delle sue azioni . Inoltre Visa sta andando bene con una partnership che prevede il pagamento con carta Visa nei negozi olimpici ufficiali e sui siti olimpici di Parigi 2024.

Iscriviti a Money.it