Un recente documento pubblicato dal Consiglio Europeo per le Relazioni Esterne (ECFR) analizza la fine della sovranità europea.
La strategia degli Stati Uniti per contenere la crescita della Cina sta trasformando gli alleati tradizionali dell’Europa continentale in stati vassalli degli Stati Uniti, come spiegato in un documento dell’Unione Europea. Secondo Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la Cina sta sovvenzionando in modo sleale le industrie, espandendo le sue ambizioni militari e utilizzando la trappola del debito per aumentare la propria influenza nei paesi in via di sviluppo. Tuttavia, Sullivan ha dichiarato: «Non cerchiamo il confronto o il conflitto» con la Cina. Sullivan è stato l’ufficiale statunitense più eloquente nel formulare la strategia dell’amministrazione di Joe Biden - commettendo tutte le cose di cui accusa la Cina, ma su una scala molto più ampia.
Ad esempio, l’amministrazione Biden si è impegnata a mobilitare miliardi di dollari per «aiutare» i paesi in via di sviluppo, gran parte dei quali comporteranno pesanti debiti, per acquistare influenza nei paesi che gli Stati Uniti hanno a lungo trascurato, come quelli in Africa e nel Pacifico del Sud.
Sotto il pretesto di combattere l’inflazione e proteggere le forniture di semiconduttori più avanzate, sta impegnando centinaia di milioni di dollari per sovvenzionare il settore privato statunitense. Gli strumenti che utilizza sono noti ufficialmente come l’Inflation Reduction Act (IRA), il CHIPS and Science Act.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA