Come lavorare in Rai?

Alessandro Nuzzo

16 Settembre 2023 - 11:53

La tv di Stato italiana è alla ricerca continua di figure da inserire in diversi ambiti. Vediamo come candidarsi.

Come lavorare in Rai?

La Rai, radiotelevisione italiana, è la società che gestisce il servizio pubblico televisivo e radiofonico nel nostro paese. Si tratta del primo polo televisivo in Italia ed è una delle più grandi aziende di comunicazione in Europa. Nata nel 1924, nel corso degli anni si è evoluta fino ad abbracciare nell’ultimo periodo la rivoluzione digitale soprattutto con l’app Rai Play. Ad oggi gestisce 13 canali televisivi e 12 radio che vanno dal settore dell’intrattenimento all’informazione, dai bambini ai film e fiction.

La Rai vanta oltre 12mila dipendenti impiegati in diverse mansioni, non solo giornalistiche e televisive. La società lavora in 6 ambiti lavorativi:

  • Editoriale e Testate;
  • Tecnologia e Produzione;
  • Finanza e Pianificazione;
  • Chief Digital Officer;
  • Corporate e Supporto.

Quando pensiamo alla Rai non pensiamo soltanto a ciò che si vede in tv o si sente in radio ma dietro le quinte ci sono centinaia di persone che lavorano sotto traccia per il benessere dell’azienda. Si tratta di una realtà che è costantemente alla ricerca di nuove figure da inserire in organico. Trattandosi di un’azienda pubblica, le assunzioni avvengono tutte in base a selezioni che prevedono il superamento di diverse prove. Vediamo come fare per candidarsi.

Lavorare in Rai: i profili ricercati e come candidarsi

Sono diversi i profili ricercati dalla Rai e si dividono in tre aree. Abbiamo l’area editoriale dove figurano giornalisti, registi, programmisti e assistenti ai programmi. Poi c’è l’area di produzione dove si cercano costumisti, arredatori, assistenti alla regia, consulenti musicali, compositori video, montatori, sarti, scenografi, tecnici di produzione, truccatori, parrucchieri, decoratori, operatori di ripresa. Infine troviamo l’area di staff dove troviamo tecnici, specializzati tecnologici, produttori abbonamenti e impiegati.

Per poter lavorare in Rai ed inviare la propria candidatura bisogna visitare il portale Lavora con Noiraggiungibile dal sito rai.it. Qui sono elencate tutte le posizioni aperte con i relativi requisiti. Negli avvisi si troveranno descritte le attività previste dal ruolo, i requisiti necessari per candidarsi e le modalità di adesione all’iniziativa. La selezione avviene per colloqui/prove tecnico professionali e colloqui conoscitivo-motivazionali adeguati e coerenti con il profilo ricercato.

Una volta inviata la propria candidatura si verrà costantemente aggiornati sullo stato di avanzamento del processo di selezione e della propria situazione. Se al momento non esistono offerte di lavoro in linea con i propri sogni ed obiettivi è sempre possibile inoltrare una candidatura spontanea allegando il proprio cv che resterà nella banca dati Rai e potrà essere visionato in caso di necessità.

Per gli studenti di tutte le età che vogliono conoscere più da vicino la realtà televisiva italiana, la Rai mette a disposizione dei tirocini. In alternativa c’è una specifica sezione dedicata ai figuranti. Qui possono candidarsi claqueurs, comparse, figuranti, figuranti speciali, indossatori, acrobati, giocolieri, mimi, animatori. L’ufficio preposto, su richiesta della produzione televisiva, potrà scegliere e contrattualizzare specifiche figure. Per registrarsi come figuranti basta compilare il modulo presente nella specifica sezione del sito.

Argomenti

# Rai
# TV
# Rai tv

Iscriviti a Money.it