Come nascondere le chat archiviate su WhatsApp e Telegram

Luna Luciano

26 Gennaio 2025 - 14:05

Desideri nascondere le chat su WhatsApp e Telegram da occhi indiscreti? Ecco una guida facile e veloce che ti aiuterà nel proteggere la tua privacy.

Come nascondere le chat archiviate su WhatsApp e Telegram

Proteggere la propria privacy è una delle principali preoccupazioni di chi utilizza le app di messaggistica come WhatsApp e Telegram.

Quante volte ci è capitato di lasciare lo smartphone incustodito, magari sulla scrivania o sul tavolo di un bar, e avere la sensazione che qualcuno possa sbirciare le nostre chat? Che si tratti di conversazioni di lavoro, messaggi personali o semplici scambi di opinioni, non tutti devono avere accesso alle nostre chat private. Per questo motivo, sempre più utenti si chiedono come nascondere le chat archiviate in modo efficace, così da proteggere le proprie informazioni da occhi indiscreti.

Fortunatamente, sia WhatsApp che Telegram offrono diverse soluzioni per gestire la privacy delle conversazioni, permettendo di archiviarle, nasconderle o addirittura proteggerle con password e sistemi di autenticazione biometrica.

Vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci per nascondere le chat su entrambe le piattaforme, fornendo istruzioni semplici e chiare per chiunque voglia migliorare la sicurezza delle proprie comunicazioni. Di seguito tutto quello che serve sapere a riguardo.

Come nascondere le chat su WhatsApp

Nascondere le chat su WhatsApp è un’operazione piuttosto semplice, ma richiede qualche piccolo accorgimento per essere veramente efficace. La soluzione più immediata è quella di archiviare le chat, in modo che scompaiano dalla schermata principale. Ma se si desidera che la chat archiviata non riappaia ogni volta che si riceve un nuovo messaggio, bisogna modificare un’impostazione specifica:

  • bisogna andare su Impostazioni > Chat.
  • attivare l’opzione Mantieni le chat archiviate, in modo che restino nascoste anche in caso di nuovi messaggi.

Per gli utenti iPhone, il procedimento è simile, ma con qualche piccola differenza: basta effettuare uno swipe da destra a sinistra sulla chat e selezionare l’opzione «Archivia». Per recuperarla, si può accedere all’elenco delle chat archiviate dalla parte superiore della schermata delle chat e ripristinarle facilmente effettuando uno swipe inverso.

Un altro metodo efficace per proteggere le proprie chat su WhatsApp è l’uso del blocco tramite impronta digitale o riconoscimento facciale. Andando su Impostazioni > Privacy > Blocco con impronta digitale (o Face ID per iPhone), si può attivare questa funzione che impedirà l’accesso non autorizzato all’applicazione. Questo significa che anche se qualcuno ha il tuo telefono in mano, non potrà accedere alle tue chat senza autenticazione.

Infine, per una protezione maggiore, si potrebbe considerare l’uso di app di terze parti, come quelle che consentono di bloccare specifiche applicazioni con una password.

Come nascondere le chat su Telegram

Telegram, rispetto a WhatsApp, offre alcune opzioni in più per proteggere le proprie conversazioni in modo avanzato. Oltre all’archiviazione delle chat, l’app permette di creare chat segrete, che utilizzano crittografia end-to-end e offrono opzioni come l’autodistruzione dei messaggi.

Se il tuo obiettivo è semplicemente nascondere una chat dall’elenco principale senza eliminarla, puoi usare la funzione di archiviazione che su Android consiste nel tener premuto sulla chat e selezionare l’icona dell’archivio (scatola con la freccia verso il basso): la chat verrà spostata nella sezione Chat archiviate, visibile in alto. Su iPhone, il processo è simile: basta fare uno swipe da destra a sinistra sulla chat e selezionare “Archivia”.

Tuttavia, su Telegram esiste un’opzione interessante per nascondere completamente la cartella delle chat archiviate, basta tenerla premuta e scegliere l’opzione per nasconderla. Per rivederla, è sufficiente scorrere la schermata chat verso il basso.

Se invece vuoi una maggiore protezione, puoi optare per le chat segrete, che offrono diversi vantaggi:

  • Crittografia end-to-end, che rende i messaggi leggibili solo per mittente e destinatario.
  • Autodistruzione dei messaggi, che si eliminano automaticamente dopo un tempo stabilito.
  • Impossibilità di inoltrare messaggi, rendendo impossibile la condivisione accidentale di contenuti privati.

Per avviare una chat segreta su Telegram, basterà aprire l’app, andare sui contatti e selezionare i “tre puntini” accanto al nome del destinatario e selezionare la voce “Avvia chat segreta”. Oltre a queste funzioni, Telegram permette di bloccare l’accesso all’app con un codice PIN o l’autenticazione biometrica, una misura utile se desideri evitare accessi indesiderati.

Insomma, nascondere le chat su WhatsApp e Telegram è più semplice di quanto si pensi, ma è importante sapere quali strumenti utilizzare per ottenere il massimo livello di privacy. Indipendentemente dall’app che si usi, il consiglio è di prendere qualche minuto per configurare le impostazioni di privacy a proprio favore, così da evitare che occhi indiscreti possano accedere ai tuoi messaggi.

Iscriviti a Money.it