Come fare per parlare con un operatore TIM? Tutte le informazioni su come ricevere assistenza, con i canali di contatto disponibili.
Come fare per parlare con un operatore TIM? Qui tutte le risposte sui numeri telefonici e i contatti attivi per poter ottenere informazioni dettagliate direttamente da un assistente della compagnia telefonica.
Sono diversi i motivi che spingono i clienti a cercare assistenza: l’assenza della rete Internet, la difficoltà nella ricezione dello smartphone, un guasto improvviso al modem, un conteggio errato nella bolletta per l’Adsl o la Fibra, un’anomalia nella fatturazione mensile della promozione attiva sulla linea mobile, il desiderio di cambiare piano tariffario.
Inoltre, la compagnia telefonica offre percorsi di assistenza differenti per chi cerca soluzioni per la linea fissa e per chi, invece, ha bisogno di aiuto per la linea mobile.
In tutti questi casi, spesso si cerca proprio il canale diretto della telefonata per parlare con un addetto: come si fa a contattare un operatore TIM? Tutti i numeri attivi e i canali utili per ottenere assistenza.
Parlare con un operatore TIM per linea fissa
Chi intende parlare con un operatore TIM per la linea fissa può comporre il numero 187 dal telefono di casa o dal cellulare, dall’altra parte della cornetta risponderà il servizio clienti TIM.
Per informazioni amministrative e commerciali, il servizio è attivo sette giorni su sette, 24 ore su 24. Lo stesso vale per quelle relative all’assistenza tecnica, indipendentemente dal fatto che riguardi la linea telefonica e/o internet (Adsl o Fibra).
Chiamando il numero verde 187 da fisso entra in azione una voce registrata, che per prima cosa dà il benvenuto all’utente. La stessa voce consiglia poi di scoprire la nuova app My TIM, tramite la quale si ha la possibilità di gestire sia la linea fissa di casa che l’offerta ricaricabile del cellulare.
Al termine del suggerimento dell’applicazione My TIM, si viene reindirizzati subito a un operatore del servizio clienti disponibile in quel momento. Dunque, a differenza di quanto avveniva in passato, il cliente non deve più digitare una complicata sequenza di numeri sulla base del servizio richiesto. La nuova procedura ha contribuito a semplificare notevolmente il servizio di assistenza da telefono fisso.
Se si sceglie, invece, di chiamare dal cellulare, la voce registrata indica quali tasti pigiare per accedere all’assistenza specifica desiderata. Ecco la scelta iniziale disponibile:
- #1: per assistenza commerciale e tecnica;
- #2: per assistenza su linea e modem;
- #3: gestione amministrativa come pagamento fattura e interruzione servizio;
- #*: per riascoltare
Importante: il tasto cancelletto (#) non è da confondere con il tasto asterisco (*). Sia nella tastiera del telefono di casa che del cellulare il tasto cancelletto si trova alla destra del tasto zero (0), mentre il tasto asterisco è posizionato alla sinistra.
A ogni modo, poiché le funzioni possono cambiare nel tempo, la voce guida su cosa fare in base alle esigenze, fornendo esplicite indicazioni su cosa digitare e per quale servizio.
La telefonata è gratuita sia per i clienti TIM sia per gli utenti che chiamano da un altro gestore tramite telefono. Per esempio, chi ha come operatore Vodafone e compone il numero 187 da cellulare non paga nulla. Lo stesso discorso vale per tutti gli altri operatori (Wind, 3 Italia, Iliad, ecc.).
Parlare con operatore TIM per linea mobile
Il numero da comporre per parlare con un operatore TIM Mobile è il 119 da cellulare o dal telefono fisso. A differenza del 187, che può essere contattato gratuitamente da altro operatore tramite smartphone, l’assistenza per i non clienti TIM Mobile è a pagamento.
C’è però un’alternativa. Infatti, al posto del 119 è possibile comporre il numero 339 9119119: per chi ha un’offerta ricaricabile con i minuti inclusi, la telefonata andrà a scalare i minuti a disposizione, per tutti gli altri sarà a pagamento.
Un’altra considerazione importante da fare: l’assistenza clienti del 119 può essere contattata anche dall’estero. Per i clienti TIM la telefonata è gratuita, per chi chiama da un altro gestore può contattare invece il numero +39 339 9119119 (in base alla propria offerta ricaricabile è possibile sapere se la chiamata sarà a pagamento o meno).
Importante: se si compone il numero 119 dal telefono di un altro gestore (ad esempio Vodafone) non è raro ricevere la seguente risposta: “Il numero selezionato è inesistente o momentaneamente non disponibile”. Nessun problema, invece, se si compone il numero di cellulare 339 9119119 (preceduto dal +39 se si è all’estero).
Assistenza con App o Area riservata
Se te la cavi molto bene con il web, le app e la navigazione internet in generale, allora puoi usufruire dei canali di assistenza TIM dedicati.
In questo modo hai comunque la possibilità di comunicare virtualmente con l’operatore Angie. Come fare?
Una prima soluzione è scaricare l’App MyTim, disponibile su Google Play e App Store. L’area dedicata all’assistenza consente di:
- inviare direttamente le tue richieste di informazione;
- ottenere consigli dalla Community WeTIM;
- chattare h24 con Angie, l’assistente virtuale di TIM
In alternativa, puoi creare un tuo account per accedere all’Area Clienti MyTim sul sito. In questo modo hai a disposizione l’assistenza online.
Trovare un negozio TIM vicino a casa
Se non si è riusciti a ricevere l’adeguata assistenza parlando con un operatore TIM per telefono o via web, l’ultima soluzione rimasta è recarsi presso il negozio TIM più vicino e richiedere assistenza di persona.
Per conoscere la posizione esatta del punto vendita TIM della propria zona puoi cliccare sulla sezione Trova negozio del sito ufficiale della compagnia. Il filtro di ricerca più avanzato ti consente di scoprire in anteprima anche i servizi offerti da quel punto vendita, per sapere da subito se si fornisce l’assistenza desiderata.
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