Il Cern, il centro europeo per la ricerca nucleare, offre numerose opportunità a studenti e futuri ricercatori provenienti da tutto il mondo. Ecco come poter studiare presso il centro di Ricerca.
Massima avanguardia nella ricerca scientifica. Il Cern è sicuramente uno dei centri di ricerca più ambiti dagli studenti d’Italia e del resto del mondo. Molti sono quindi gli studenti che desiderano studiare al Cern, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare infatti è il più grande laboratorio di ricerca del mondo sulla fisica delle particelle, che si trova a Meyrin, nel Cantone di Ginevra, ai piedi delle Alpi, al confine tra la Svizzera e la Francia, quindi non molto lontano dall’Italia.
Il centro per la ricerca è nato da un esperimento di pace - come riportato dall’Huffingtonpost - nel 1954, a meno di dieci anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Il progetto era visionario: riunire sotto un’unica organizzazione scienziati ed esperti di tutto il mondo per fare ricerca, al di là dei Paesi di appartenenza. Tra i 12 paesi fondatori troviamo anche il nostro Paese, oggi 4° paese contributore dell’Organizzazione, che versa circa l’11.06% del bilancio complessivo.
Al momento sono ben 23 gli stati membri dell’Organizzazione, che collabora con ben 12.000 scienziate e scienziati di 600 università, provenienti da 70 Paesi e di 120 nazionalità diverse. Un luogo dove si annullano le differenze. Qui hanno collaborato scienziati palestinesi e israeliani, come oggi collaborano scienziati russi e ucraini.
Oltre alla ricerca il Cern ha anche come obiettivo finale l’educazione ed è per questo offre molteplici opportunità agli studenti, un’occasione da non perdere per potersi formare presso il centro di ricerca. Ecco quindi come studiare al Cern.
leggi anche
Come prendere un master universitario all’estero
Come studiare al Cern: l’occasione per i dottorandi
Entro il mese di aprile sarà riaperto il programma per i dottorati di ricerca. I dottorandi nei campi di Fisica applicata, di Ingegneria e Informatica avranno quindi l’occasione di studiare al Cern, trascorrendo ben 36 mesi nel luogo dell’avanguardia nella ricerca scientifica, dove poter lavorare portando avanti la propria tesi di dottorato.
I requisiti per partecipare alla selezione sono specifici: la cittadinanza di uno Stato membro del Cern o di uno associato, aver iniziato un programma di dottorato presso la propria Università e una buona conoscenza dell’inglese o francese.
Come studiare al Cern: l’offerta per i laureandi
Non solo dottorandi. Anche gli studenti che si apprestano a scrivere la tesi di laurea potranno studiare al Cern. Il programma sarà riaperto ad aprile e la selezione si terrà a dicembre. Quindi i laureandi di Fisica applicata, Ingegneria o Informatica che sono alla ricerca di un periodo di formazione pratica o un posto per completare la tesi, potranno trascorrere dai 4 ai 14 mesi presso l’Organizzazione europea di Fisica nucleare.
Come studiare al Cern: l’offerta per gli universitari
Oltre ai laureandi e dottorandi, anche gli altri studenti universitari potranno presentare la loro richiesta per svolgere uno stage formativo, dalla durata compresa tra 1-6 mesi.
Il Cern, infatti, seleziona studenti nell’ambito tecnico o amministrativo. Per partecipare occorre essere uno studente full time e avere almeno 18 anni oltre che una buona conoscenza dell’inglese o francese. Per essere selezionati, gli studenti dovranno studiare in uno dei seguenti campi scientifici:
- Fisica applicata;
- Informatica;
- matematica;
- Elettronica;
- Ingegneria meccanica o civile;
- Strumentazione;
- Ingegneria dei materiali;
- Radioprotezione;
- Tutela della sicurezza e dell’ambiente;
- Statistica;
- Comunicazione scientifica.
Inoltre, un piccolo numero di posti potrebbe essere disponibile anche per campi amministrativi: traduzione, segreteria, accounting, servizi legali, risorse umane, logistica, biblioteconomia.
Come studiare al Cern: il centro estivo per studenti
Il programma per gli studenti delle superiori sarà invece riaperto a novembre 2022 per l’edizione del 2023, il programma estivo si terrà da giugno a settembre. Il Cern, infatti, garantisce la possibilità agli studenti del liceo di essere coinvolti nel lavoro dei team, oltre che assistere a lezioni e visitare le strutture del Cern, partecipare a discussioni e workshop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA