Come telefonare utilizzando il Wi-fi

Alessandro Nuzzo

29 Aprile 2023 - 15:14

La tecnologia WiFi Calling è arrivata anche in Italia e permette di telefonare anche in assenza di segnale. Vediamo come.

Come telefonare utilizzando il Wi-fi

A fine 2022 è arrivata anche in Italia una tecnologia denominata Wifi Calling, o anche Voce Wifi e Voice over Wifi che permette di telefonare anche in caso di assenza di segnale grazie all’utilizzo della linea fissa di casa. La funzionalità era già diffusa in diversi paesi esteri ed è finalmente arrivata anche nel nostro paese.

A fare da apripista è stata la WindTre poi successivamente la tecnologia è stata introdotta anche da Tim e dall’operatore virtuale Very Mobile. Le condizioni di accesso e di utilizzo del servizio sono simili tra tutti gli operatori e la principale differenza risiede nella lista dei dispositivi che supportano le chiamate tramite WiFi. Non tutti gli smartphone supportano la tecnologia Wifi Calling ma diciamo che i principali modelli di ultima generazione sono compatibili.

La lista dei dispositivi che si stanno adeguando cresce giorno dopo giorno. Tra i brand che al momento supportano il servizio ci sono, ad esempio, Honor, Oppo, Samsung e Xiaomi. Vediamo come funziona il WiFi Calling, come utilizzarlo e se ci sono costi extra.

Telefonare utilizzando il Wi-fi grazie al WiFi Calling, ecco come

Da inizio anno gli utenti WindTre, Tim e Very Mobile con un dispositivo abilitato possono usufruire della funzionalità del Wifi Calling. Capita a tutti di trovarsi in una zona della casa dove magari la copertura del segnale non è ottimale e così non si riesce a chiamare o a ricevere telefonate o nella migliore delle ipotesi la qualità audio sarà molto disturbata. Con questa nuova tecnologia questo non avverrà più. In caso di problemi di segnale, il dispositivo passerà automaticamente alla linea wifi. Tutto il servizio presenta una qualità superiore rispetto alle altre chiamate voip come ad esempio su whatsapp.

Quando si rende necessario il passaggio dalla rete mobile a quella Wifi l’operazione viene gestita in automatico dallo smartphone, senza che ci sia bisogno di scaricare applicazioni o software.

Una soluzione ideale anche per le telefonate di emergenza in zone in cui il telefonino stenta a rintracciare il segnale.

Si paga?

Il servizio è dato in modo gratuito a tutti gli utenti che hanno un dispositivo abilitato. Le telefonate fatte usando questa nuova tecnologia saranno poi addebitate secondo le condizioni economiche del proprio piano tariffario. Oltre alla rete domestica, il Wifi Calling può essere usato su tutte le linee fisse pubbliche gestite dal proprio operatore. C’è da specificare però che al momento non tutti i clienti possono usufruire di questa tecnologia. Tim ad esempio permette l’accesso solo alla sua clientela consumer. WindTre l’ha abilitata sia per i clienti privati sia per la clientela business.

Quindi nessun costo aggiuntivo per usufruire di questa tecnologia. Al momento solo i clienti di questi tre gestori possono sfruttarla, ma esiste già da anni in altri paesi europei. Certamente nel corso dei prossimi mesi il Wifi Calling arriverà anche per le altre compagnie come ad esempio la Vodafone o Fastweb che hanno milioni di utenti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it