Come vedere chi ha bloccato su TikTok

Pasquale Conte

8 Febbraio 2025 - 16:21

Temi che qualcuno ti abbia bloccato su TikTok o sei tu che vuoi limitare un’altra persona? Ecco tutti i passaggi da seguire tramite l’app per smartphone.

Come vedere chi ha bloccato su TikTok

Essendo un social network libero e accessibile a chiunque, TikTok ha da tempo inserito alcune funzionalità extra per garantire il massimo rispetto della privacy. Ogni utente regolarmente iscritto può – tra le tante cose – bloccare un’altra persona. Per i motivi più disparati, che vanno dai commenti inopportuni sotto un video alle continue richieste tramite messaggio.

Come si può bloccare un profilo, al tempo stesso si può chiaramente venire bloccati. E non esiste alcuna funzionalità ufficiale che dà modo di scoprirlo. Per una decisione, quella presa da ByteDance, che rimanda ancora una volta alle sue normative legate alla privacy personale.

Se quindi si sospetta che un’altra persona abbia imposto un blocco, cosa si può fare per scoprirlo? Ci sono in realtà alcuni indizi che rappresentano più di una prova. Basta conoscerli e in qualche istante si può scoprire se un utente ha deciso di imporre un ban al nostro account.

Cosa vuol dire essere bloccati

Il blocco di un altro utente su TikTok ha il medesimo funzionamento già visto su altri social network. Non si può dunque aprire l’account, guardare i video pubblicati, leggere o inserire un commento. Ma non solo, perché questo strumento vieta anche la possibilità di inviare un messaggio privato o di visualizzare la foto del profilo.

Si tratta dunque di una funzionalità utilissima che, in determinate situazioni, può persino evitare conseguenze potenzialmente spiacevoli online e offline.

Come scoprire se si è stati bloccati

Come anticipato, non esiste una sezione interna nell’app di TikTok in cui accedere a una sorta di elenco con tutti gli utenti che ci hanno bloccato. Ecco perché è bene conoscere i campanelli d’allarme, ce ne sono di diversi e riescono a sciogliere ogni dubbio.

Cercare il nome utente

Un primo trucchetto per scoprire se un altro utente vi ha bloccato su TikTok è cercare il suo nickname nella barra di ricerca della piattaforma. Non bisogna far altro che aprire l’app, premere sull’icona della lente di ingrandimento e digitare il nome nell’apposita sezione.

Prima di giungere a conclusioni affrettate, è consigliabile fare lo stesso anche col profilo di un amico o di un parente. Se all’altra persona spunta il contatto e a voi no, allora quasi sicuramente siete stati bloccati.

Verificare il profilo

Ci sono molti casi in cui, pur essendo stati bloccati, è comunque possibile aprire il profilo dell’altra persona. Cercandolo nella barra di ricerca o aprendolo da un’altra sezione. C’è però un aspetto che dovrebbe far insospettire: l’account è completamente vuoto.

Ossia non si trova più nemmeno un video da vedere, la biografia risulta inesistente, l’immagine del profilo è vuota e non c’è il tasto “Segui” disponibile. Anche qui, per togliersi ogni dubbio, si può provare a fare la stessa cosa con l’account di un’altra persona.

Inviare un messaggio privato

Uno dei motivi per i quali un utente potrebbe bloccarne un altro su TikTok è l’invio ossessivo di messaggi privati. Non a caso, attivando la funzione diventa impossibile ricevere ulteriori richieste nella propria casella personale.

Perché non provare dunque a scrivere all’utente sospetto e vedere se si è stati effettivamente bloccati? In caso di risposta affermativa, infatti, il contenuto scritto non verrà inviato. Ma anzi, dovrebbe spuntare un messaggio di errore che non specifica il motivo (ma lo lascia intendere).

Controllare i seguiti

La prova del 9 definitiva per scoprire se si è stati bloccati da un’altra persona su TikTok è la lista dei propri contatti seguiti. Se prima avevate regolarmente questa persona tra i following, allora dovrebbe esserci ancora.

O forse no. Se siete stati bloccati, infatti, l’utente non figurerà più all’interno dell’elenco. Ma anzi verrà rimosso in automatico, non rendendolo visibile nemmeno dalle liste salvate sul vostro profilo.

Come bloccare un utente

Così come abbiamo parlato dei modi per scoprire se si è stati bloccati su TikTok, allo stesso modo può tornare utile sapere in che modo imporre un blocco ad un’altra persona indesiderata.

I passaggi da seguire sono molto semplici. Non bisogna far altro che aprire TikTok, cercare il profilo che si desidera bloccare, fare tap sul pulsante “Condividi” posto in alto e infine premere su “Blocca”.

Ricordiamo che, in questo modo, la persona punita non potrà più visualizzare, commentare o mettere like ai vostri post, seguire il vostro profilo e comunicare tramite messaggi diretti.

Come bloccare più persone in un post

TikTok permette anche di bloccare più utenti contemporaneamente, magari perché hanno risposto in maniera negativa sotto un post oppure per via di segnalazioni continue. Senza dover cercare ogni singola persona ma applicando un filtro per inserire nella black list i contatti desiderati.

Per fare ciò, bisogna innanzitutto aprire TikTok, fare tap sull’icona del proprio profilo e poi aprire un proprio video. A questo punto, toccando sul pulsante “Commenti” posto a destra, si può tenere premuto su un singolo commento per accedere alla funzione “Gestisci più commenti”.

In alternativa, si può anche toccare il tasto “Filtri” posto nella parte superiore della schermata. Basterà selezionare i commenti degli account che si desidera bloccare e seguire il percorso Altro > Blocca account > Blocca.

Come sbloccare un utente

Come si può bloccare un utente su TikTok, è al tempo stesso possibile tornare sui propri passi e decidere di sbloccarlo. In modo da fornire nuovamente i consensi per ogni tipo di interazione, dal like al commento, passando per i messaggi privati e la condivisione.

Tutto quello che bisogna fare è aprire l’applicazione, fare tap sull’icona del proprio profilo in basso a destra e poi premere il menu con le tre linee orizzontali in alto. Basterà infine andare su Impostazioni e privacy > Privacy > Account bloccati per accedere alla lista di tutti gli utenti inseriti nella propria lista nera personale.

Di fianco a ogni profilo, c’è un comodo pulsante “Sblocca”. Che ovviamente, se toccato dà modo di togliere il blocco a un determinato utente e fornirgli nuovamente tutti i poteri che aveva in precedenza. Notare bene che, in ogni caso, non si tratta di un’azione irreversibile. Così come si può bloccare un profilo in ogni momento, è altresì possibile sbloccarlo tutte le volte che si vuole.

Come segnalare un utente

Ci sono situazioni in cui il blocco di un account potrebbe non risultare sufficiente, in particolare quando emergono violazioni delle linee guida della community. I casi più frequenti riguardano l’impersonificazione di altri profili, la creazione di un ambiente ostile sulla piattaforma o la pubblicazione di materiale sensibile o destinato agli adulti.

Uno strumento molto utile in questo senso è la segnalazione del profilo, una forma più severa rispetto al semplice blocco. In quanto il profilo viene passato al vaglio del team di controllo di ByteDance, che potrebbe decidere per il ban definitivo dalla piattaforma.

Per procedere, è necessario innanzitutto aprire l’app e andare sul profilo della persona incriminata. A questo punto, premendo sul pulsante “Condividi” in alto si potrà toccare l’opzione “Segnala” e poi “Segnala account”. Spunterà una lista con il motivo della segnalazione e infine basterà fare tap su “Invia”.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it