Come vedere chi non ti segue su Instagram?

Alessandro Cipolla

24 Aprile 2025 - 15:13

Le migliori App, metodi e trucchi per vedere chi non ti segue più su Instagram: ecco come scoprire gli account che hanno fatto unfollow sul popolare social.

Come vedere chi non ti segue su Instagram?

Come vedere chi non ti segue su Instagram? Nell’epoca moderna termini come unfollow e defollow sono sempre più in voga non solo tra i giovani, ma anche per chi lavora nel campo della comunicazione e dei social media.

Vedere chi non ti segue su Instagram è un desiderio comune tra gli oltre 27 milioni di utenti attivi sul popolare social in Italia, in sostanza quasi la metà della popolazione del Belpaese.

Per chi non lo sapesse unfollow significa smettere di seguire qualcuno su Instagram, mentre il defollow è la perdita di seguaci sul social.

Per alcuni è una cosa di poco conto, ma per tanti utenti vedere chi non ti segue su Instagram è una curiosità assai diffusa.

Come fare a vedere allora i seguaci persi Instagram? Al giorno d’oggi è possibile vedere chi non ti segue più sia tramite app sia online.

Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su come vedere chi non ti segue su Instagram online e quali sono le migliori app per capire chi ti ha tolto il follow.

Come vedere chi non ti segue su Instagram online

Il metodo migliore per vedere chi non ti segue su Instagram è quello manuale, ovvero quello senza app che può essere fatto online.

Ecco allora come fare a vedere chi non ti segue su Instagram online.

  • Vai sul tuo profilo.
  • Tocca “Follower” (chi ti segue).
  • Poi vai su “Seguiti” (chi segui tu).
  • Cerca uno per uno i nomi delle persone che segui.
  • Se non compaiono tra i tuoi follower vuol dire che non ti seguono.

Si tratta di un sistema un po’ lento ma preciso, molto utile soprattutto se segui poche persone.

App per vedere chi non ti segue su Instagram

Se hai molti follower la soluzione migliore per vedere chi non ti segue più si Instagram può essere quella di utilizzare app.

Occorre fare attenzione però: mai dare la password a caso, perché in questo il rischio è quello di farti bloccare l’account.

Queste sono le tre app più popolari e sicure per vedere chi non ti segue più su Instagram.

  • Followers & Unfollowers (Android)
  • Followers Track for Instagram (iOS)
  • FollowMeter (iOS e Android)

Queste app ti mostrano chi non ti segue più, chi non ti ha mai seguito e chi ti segue ma tu non ricambi.

Alcune funzioni sono a pagamento, inoltre Instagram a volte blocca temporaneamente l’accesso alle API (cioè ai dati), quindi non sempre funzionano perfettamente.

Instagram: come vedere gli unfollow con FollowMeter

Una delle app migliori è FollowMeter per Instagram, disponibile sia per iOS sia per Android. L’applicazione offre informazioni sulla tua popolarità su Instagram, su chi ci segue di nascosto e visualizza il nostro profilo, i follower e i defollow.

Una volta scaricato, sarà sufficiente accedere con le credenziali del nostro account Instagram, a cui l’app verrà associata: l’homepage mostrerà un grafico con i nuovi follower ottenuti, insieme anche al numero di seguaci che hanno abbandonato il nostro profilo. Per altre funzioni sono richiesti acquisti in-app, ma FollowMeter rappresenta una delle soluzioni più sicure, e in linea con gli standard della privacy dettati da Instagram, per controllare l’andamento del nostro profilo.

Alcuni screen illustrativi di FollowMeter

Followers & Unfollowers, l’app per vedere chi non ti segue su Instagram

Followers & Unfollow è un’altra ottima app disponibile sia per iOS che Android utile a monitorare il comportamento dei nostri seguaci e dei nostri post, oltre a permettere di individuare facilmente chi ha smesso di seguirci.

L’applicazione, con funzioni a pagamento più approfondite, è molto quotata tra gli utenti sia per la semplicità della sua interfaccia sia per la sua sicurezza. L’app vi permetterà di controllare non solo le prestazioni dei vostri post, ma attraverso la sezione dedicata ai nostri follower ci permette di individuare immediatamente chi non ci segue, con la dicitura «non ti segue» a indicare l’assenza di followback da parte di un profilo.

Presente anche, tra le funzioni a pagamento, una finestra indicante chi segue e controlla il nostro profilo, oscurati nella versione free (ma corrispondenti alla realtà, per chi è bravo a riconoscere l’immagine del profilo sfocata).

Come funziona Followers Track for Instagram

Followers Track for Instagram è una delle app più popolari (soprattutto su iOS) per monitorare il tuo profilo Instagram e scoprire chi ti segue, chi ti ha unfollowato e chi non ti ricambia.

È un’app che analizza i dati del tuo profilo Instagram per mostrarti chi ti ha seguito di recente, chi ti ha tolto il follow e i tuoi follower più attivi (like/commenti). Non è ufficiale di Instagram, ma si collega tramite l’API o login per leggere i tuoi dati.

La versione base è gratis, ma con funzioni limitate, mentre la versione premium - sblocca più statistiche (come chi guarda le storie spesso, chi interagisce meno, ecc.) - ha un prezzo che varia da 2 a 10 euro al mese.

Sullo stesso argomento ti potrebbe interessare anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it