Come votare all’Eurovision 2023 e regolamento

Luna Luciano

13 Maggio 2023 - 20:43

Cambiano le regole all’Eurovision Song Contest 2023: ecco cosa prevede il nuovo regolamento, perché è stato cambiato e come votare.

Come votare all’Eurovision 2023 e regolamento

La finale dell’Eurovision Song Contest 2023 promette grandi sorprese. Stasera, sabato 13 maggio 2023, si sfideranno sul palco di Liverpool i 26 artisti che hanno superato le semifinali, pronti a contendersi l’ambito premio musicale. A gareggiare per l’Italia ci sarà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo.

A differenza però delle edizioni precedenti, quest’anno l’Eurovision ha deciso di cambiare le regole per la votazione a causa delle irregolarità di voto scoperte dopo l’edizione dell’anno scorso, che hanno generato un clima di imbarazzo e tensioni tra alcuni paesi partecipanti.

Per tale motivo la direzione dell’Eurovision ha deciso di modificare alcune regole fondamentali per la votazione, come quella di decidere che a stabilire quali sono i 26 Paesi che avranno accesso alla finale sarà unicamente il voto del pubblico. Ma non solo. Sono cambiate le regole anche per la finale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Nuovo regolamento per l’Eurovision 2023: ecco perché è stato cambiato

La direzione ha deciso di cambiare il regolamento dopo le irregolarità di voto scoperte durante l’Eurovision 2022 che hanno visto coinvolti 6 Paesi che hanno avuto accesso alla seconda semifinale: Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania, San Marino.

Stando a quanto è emerso l’anno scorso, durante la finale, l’Ebu (Unione europea di radiodiffusione) aveva comunicato di star rivedendo alcuni voti, in quanto aveva riscontrato “alcuni pattern di voto irregolari nei risultati di sei paesi”, provvedendo immediatamente a “calcolare un risultato aggregato sostitutivo per ciascuno”. Decisione che ha fatto infuriare i Paesi coinvolti (nonostante il silenzio di San Marino e Polonia). Eppure, sarebbe emerso la possibilità di un accordo tra i 6 Paesi per scambiarsi i voti e quindi i punti, dato che ogni paese non può votare i propri rappresentanti.

Come votare all’Eurovision 2023: cosa prevede il nuovo regolamento

Sono numerose le novità introdotte quest’anno dalla direzione dell’Eurovision 2023 nel regolamento per le votazioni. La prima tra tutte è che è stato solo il voto del pubblico a stabilire quali sono i 26 Paesi che questa sera -13 maggio - si esibiranno per la finale dell’Eurovision. Ma non solo.

Da quest’anno anche gli spettatori dei Paesi non partecipanti all Eurovision 2023 possono esprimere le proprie preferenze durante le semifinali e la finale tramite il sito dell’Eurovision. I voti saranno sommati e convertiti in punti che si aggiungeranno al punteggio finale dei Paesi in gara.

Rimane invece stabile la regola cardine di ogni Eurovision Song Contest: non si potrà votare per i rappresentanti del proprio Paese ma solo per quelli degli altri; quindi, il pubblico italiano non potrà votare Marco Mengoni.

Durante la finale tornerà il voto delle giurie di tutti i 37 Paesi partecipanti all’ Eurovision 2023, che peserà per il 50% sul voto finale; mentre l’altro 50% è costituito dal televoto dei Paesi partecipanti e dal resto del mondo.

Questa sera, quindi, ogni giuria stilerà una classifica con i 10 brani più apprezzati, assegnando 12 punti al primo brano, 10 al secondo, 8 al terzo e così via (da 7 a 1 punto).
Alla chiusura del televoto alle 10 canzoni più votate saranno assegnati i punti corrispondenti (gli stessi accreditati dalla giuria). Infine, si aggiungeranno i punti convertiti dal risultato del televoto dei Paesi non partecipanti. E solo allora si conoscerà la canzone vincitrice dell’Eurovision 2023.

Come votare all’Eurovision 2023

Pur essendo state modificate alcune regole per la votazione dell’Eurovision 2023, non sono cambiate invece le modalità per come votare. Anche quest’anno restano 3 le modalità di voto, gli spettatori potranno votare:

  • via sms, inviando un messaggio al numero 475.475.0+ codice dell’artista da votare (da 01 a 26). L’Sms avrà un costo di 50 centesimi (0,50 euro) per ogni voto valido;
  • via internet, andando sul sito ufficiale dell’Eurovision: www.esc.vote;
  • via telefono chiamando il numero 894.222 + il codice dell’artista (01-26). Chiamata che avrà il costo 0,51 euro per ogni voto valido;
  • via app ufficiale di Eurovision, disponibile per iOS e Android, con la quale si potrà esprimere massimo 5 preferenze.

Bisogna ricordare che i cittadini italiani potranno votare durante la finale che si terrà stasera (13 maggio), ma che non sarà possibile votare Marco Mengoni, rappresentare dell’Italia.

Argomenti

# TV
# musica

Iscriviti a Money.it