Meta chiede di confermare gli account Facebook e Instagram dal centro di gestione account, ecco perché compare questo messaggio e cosa bisogna fare.
In questi giorni gli utenti hanno notato che compare un messaggio insolito sui social network, in particolare Facebook e Instagram, in cui viene chiesto di confermare gli account. In molti hanno pensato a delle truffe o a dei virus, che in effetti sono molto frequenti ma non è questo il caso.
Si tratta di un messaggio veritiero e ufficiale che invita a controllare il trattamento dei propri dati personali alla luce delle “modifiche legislative nella tua area geografica”. Ma cosa è cambiato esattamente e cosa bisogna fare? Nel messaggio di Meta (allegato più in basso) non viene specificato esattamente, ma molto probabilmente il social intende adeguarsi alla normativa del Digital service act che sarà applicata dal 17 febbraio.
Non dimentichiamo, inoltre, che proprio l’11 gennaio 2024 è entrato in vigore il Regolamento Ue n. 2023/2854 (ovvero il Data Act), che tuttavia sarà applicabile tra 20 mesi. Inevitabile che Instagram e Facebook si adoperino per rispettare la normativa, adattando gli standard di sicurezza, trasparenza e trattamento dei dati in tutela degli utenti. Il tutto ruota intorno al nuovo centro di gestione account unificato dei prodotti Meta. Cerchiamo di capirne di più.
Conferma i tuoi account Facebook e Instagram
Il messaggio di Meta invita a confermare o variare l’utilizzo delle informazioni da parte della piattaforma. È possibile seguire la procedura guidata cliccando su “inizia” o verificare in un secondo momento dal centro di gestione account, dal quale sarà possibile lasciare o rimuovere i propri account Instagram, Facebook e Facebook Messenger.
Meta sta da tempo agendo per unificare i propri prodotti e semplificare l’esperienza e la gestione degli account da parte degli utenti. Il centro gestione account è stato recentemente modificato proprio a questo scopo, permettendo di far confluire in un’unica interfaccia i profili Facebook, Facebook Messenger, Instagram e anche Meta Horizon Worlds.
Bisognerà dunque scegliere se lasciare i propri account nel centro unificato o meno, visionando attentamente l’utilizzo dei dati fatto da Meta. La piattaforma fornisce indicazioni esaustive in merito a ciò, ma le funzionalità principali riguardano l’utilizzo unificato da parte dell’utente (per esempio, condividendo stories su Instagram e Facebook in contemporanea o utilizzando un account per accedere all’altro) e da parte di Meta.
Quest’ultimo è ovviamente il punto che interessa maggiormente, dato che la società utilizzerà il centro unificato per:
- Personalizzare le inserzioni pubblicitarie;
- mostrare reel pertinenti;
- suggerire contenuti;
- fornendo informazioni alle organizzazioni per un feedback;
- modificando alcune informazioni e impostazioni (per esempio, segnalando all’utente se alcuni account hanno date di nascita differenti);
- suggerire amici e account da seguire;
- avere feedback sui prodotti e fornire attività opzionali correlate.
Il tutto, nel rispetto della normativa sulla privacy e del trattamento dei dati personali, come sottolineato dalla società.
Perché appare questo messaggio
Il messaggio di Instagram e Facebook, che invita a confermare gli account, appare perché Meta ha rinnovato il centro unico di gestione account e gli utenti hanno diritto a supervisionare l’utilizzo della piattaforma sui propri dati personali.
Meta si è infatti adeguata agli standard richiesti dal Digital service act, il quale impone una serie di obblighi, tra cui quello di fornire informazioni dettagliate sull’uso degli algoritmi, della profilazione, invitando alla trasparenza e all’attenzione nei confronti dei minori. C’è quindi una sezione dedicata in cui la piattaforma spiega in modo esaustivo quali informazioni dell’utente vengono utilizzate e in quale modo, affinché si possa scegliere se mantenere i propri account o meno in modo consapevole.
C’è una sezione dedicata per ogni tipologia di informazione, per esempio riguardo alla localizzazione e alle inserzioni. Meta chiarisce, tuttavia, che tutte i dati personali raccolti vengono impiegati per migliorare l’esperienza degli utenti, fornendo contenuti personalizzati e potendo intervenire sui propri prodotti al fine di incontrare i bisogni degli utenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA