Il congelatore a pozzetto è molto utile quando si vuole conservare molti prodotti a temperature basse. Ecco alcuni motivi per acquistarlo, le caratteristiche e i migliori disponibili online
Acquistare un congelatore a pozzetto è una buona idea? Dipende dall’uso che se ne fa, vediamo perché. Un congelatore a pozzetto è un freezer all’interno del quale è possibile congelare e conservare cibi, bevande e molto altro.
Tipicamente utilizzato nei bar e nei ristoranti, il congelatore a pozzetto può anche essere messo in casa propria. Può capitare, ad esempio, specialmente nelle famiglie molto numerose, che lo spazio del congelatore annesso al frigorifero non sia sufficiente. In questo caso, una soluzione può essere comprare un congelatore di questo tipo, perché occupa relativamente meno spazio e costa meno rispetto a un ulteriore frigorifero.
Perché acquistare un congelatore a pozzetto
Ma economicamente conviene? Questa è una domanda che in molti si fanno, ed è estremamente lecita, poiché con l’aumento del costo delle bollette le famiglie valutano con ancora maggiore cura quali e quanti elettrodomestici attaccare alla corrente. In questo caso la risposta è che, come in molti casi, dipende.
Le prestazioni dei congelatori a pozzetto attualmente sul mercato non sono le migliori, infatti le loro classi energetiche sono spesso basse, conviene perciò laddove ci sia una necessità specifica, come ad esempio il bisogno di un congelatore più grande di quello sottostante il frigorifero.
Cosa incide sui consumi del congelatore a pozzetto?
La principale differenza tra due elettrodomestici che sembrano uguali può essere la classe energetica. Questa è espressa attraverso una lettera, in una scala da A fino a G, che indica i consumi degli elettrodomestici. Due congelatori a pozzetto ad un primo sguardo identici possono rivelare dei consumi molto diversi: a parità di utilizzo, uno di classe G consuma circa il doppio di uno di classe A.
Congelatore a pozzetto: caratteristiche
Come scegliere il giusto congelatore a pozzetto per le mie esigenze? Innanzitutto è fondamentale soffermarsi sul budget: in base a quello che si ha a disposizione è possibile capire su quale tipo di prodotto orientarsi.
Sicuramente conviene meditare bene sul prodotto che si sceglie e la conseguente spesa, poiché se la scelta ricade su uno economico ma con pessime performance, è molto probabile che i soldi risparmiati vadano tutti nella spesa per le bollette.
In secondo luogo, un altro aspetto fondamentale da considerare è la capienza: di congelatori a pozzetto ne esistono di molti tipi: da 180, 200, 250 ma anche 300 litri e così via. Naturalmente, non c’è una dimensione migliore o una peggiore, in quanto dipende dalle necessità di ognuno, va tuttavia ricordato che con l’aumentare della capienza aumenta anche il prezzo.
Le dimensioni sono importanti, infatti, se si decide, ad esempio, di tenere il freezer in casa, sarà necessario dedicargli una certa parte del proprio spazio. Un ottimo posto in cui posizionarlo è il ripostiglio o una soffitta, in modo che non occupi spazio vitale come quello della cucina.
La temperatura raggiungibile, infine, dovrebbe arrivare a dei livelli soddisfacenti. Per fare in modo che i prodotti si congelino è sufficiente che la temperatura sia zero, tuttavia, minore sarà la temperatura, minore sarà il tempo necessario per completare il congelamento. In generale, i congelatori a pozzetto moderni raggiungono temperature anche vicine ai -24 gradi.
Per coloro che desiderano un servizio rapido ed efficiente, è possibile abbonarsi ad Amazon Prime. Sottoscrivendo l’abbonamento, si accede a numerosi vantaggi, come consegne rapide e sconti esclusivi. È possibile inoltre approfittare di 30 giorni di prova gratuita, dopodiché, terminato il mese, il servizio ha un costo di 4,99 euro al mese o 49,90 all’anno.
Congelatore a pozzetto: quale acquistare?
Scegliere il giusto congelatore a pozzetto non è facile, poiché il mercato online è molto ampio e può mandare in confusione. Per cercare di risolvere questo problema, la redazione di Money.it ha selezionato per voi alcuni dei migliori congelatori, diversi tra loro per prezzo e caratteristiche.
Congelatore a pozzetto Haier HCE103F
Questo congelatore Haier possiede tutte le funzionalità necessarie: temperatura regolabile, libera installazione. Grazie alla funzione «fast freeze», è possibile congelare tutto ciò che viene messo all’interno in maniera rapida, è inoltre molto silenzioso. La sua classe di efficienza energetica è la F. Le sue dimensioni sono 57 x 55 x 84.5 cm, mentre la sua capacità è di 103 litri.
Congelatore a pozzetto Electrolux LCB1AF10W0
Il congelatore Electrolux LCB1AF10W0 ha una capacità di 98 litri e ha delle dimensioni molto compatte. Grazie ad esse, è possibile posizionarlo a piacimento, sia in casa che in soffitta. La tecnologia di cui è dotato permette non soltanto di regolare la temperatura, ma anche di monitorarla dallo schermo LCD. Le sue dimensioni, in particolare, sono 55.5 x 54.5 x 84.5 cm.
Congelatore a pozzetto Premiertech PT-CP200
La capienza di questo congelatore è di ben 200 litri. Grazie però alle pratiche ruote alla base, è possibile spostarlo a piacimento dovunque si voglia. Il compressore silenzioso permette inoltre di tenerlo in casa, poiché non emette rumori fastidiosi. La sua classe energetica è la E, le sue dimensioni sono 95 x 70 x 85 cm.
Congelatore a pozzetto Hisense FT237D4BW21
Capace di contenere 132 litri, questo congelatore a pozzetto Hisense ha una peculiarità molto interessante: nel caso in cui la corrente dovesse cadere, ha un’autonomia in assenza di corrente di massimo 32 ore, il che permette, anche in assenza di elettricità, di conservare il contenuto in ottimo stato. Le sue dimensioni sono 92 x 60.3 x 88.8 cm.
Congelatore a pozzetto Indesit OS 1A 250 2
Questo Indesit OS 1A 250 2 è spazioso, le sue dimensioni infatti sono 101 x 69.8 x 91.6 cm. Grazie ad esse, è possibile conservare al suo interno un’ampia gamma di prodotti, con la consapevolezza che si conservino al meglio. Date le dimensioni, prima di acquistare questo prodotto è fondamentale decidere dove collocarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA