Chi acquistare all’asta Fantacalcio 2023? I consigli per assicurarsi i migliori portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti in vista dell’inizio della Serie A.
Consigli asta Fantacalcio 2023: è tutto pronto per l’inizio della Serie A fissato per sabato 19 agosto, data da tempo cerchiata con il circoletto rosso dai tanti fantallenatori che in Italia non aspettano altro che tornare a misurarsi sul web o con i propri amici.
Il Fantacalcio infatti da quando nel 1994 è stato “adottato” dalla Gazzetta dello Sport è diventato un fenomeno di massa in Italia, tanto che alcune stime parlano di 6 milioni di appassionati che ogni anno partecipano a questo gioco.
Anche quest’anno però il campionato di Serie A inizierà con il calciomercato ancora aperto: un problema non da poco per chi deve decidere quando effettuare l’ormai immancabile rito dell’asta del Fantacalcio.
Molti preferiscono iniziare subito e magari effettuare a settembre - quando il calciomercato sarà concluso anche se in Arabia Saudita i trasferimenti saranno consentiti fino a metà mese - un’asta di “riparazione”, mentre altrettanti invece preferiscono aspettare che i trasferimenti siano conclusi per avere un quadro definitivo delle rose.
Cerchiamo allora di dare ai lettori alcuni consigli sull’asta del Fantacalcio 2023, dando uno sguardo a quali sono le sicurezze e quali invece le possibili sorprese per quanto riguarda gli acquisti di portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti.
Asta Fantacalcio 2023: i consigli dei portieri
Al momento dell’asta del Fantacalcio ogni fantallenatore si trova di fronte a un autentico bivio: puntare su un portiere di un top club acquistando poi anche i due vice, oppure scegliere di acquistare almeno due estremi difensori di club di media o bassa classifica.
Se propendete per la prima opzione, una buona scelta può essere senza dubbio Wojciech Szczęsny: le squadre di Massimiliano Alelgri da sempre curano molto la fase difensiva, in più la Juventus quest’anno senza le Coppe potrà concentrarsi esclusivamente sul campionato.
In Serie A l’autentico fuoriclasse dei guantoni però rimane sempre Mike Maignan, mentre anche i portieri delle due romane Rui Patricio e Ivan Provedel lo scorso anno hanno incassato pochi gol garantendo una certa affidabilità.
Sembrerebbe essere ballerina invece la difesa dell’Inter dove può esserci un dualismo tra Yann Sommer ed Emil Audero, così come il Napoli senza Luciano Spalletti alla guida potrebbe non proteggere più al meglio Alex Meret un portiere che, prima dello scorso campionato, molto era stato criticato.
Come possibile sorpresa ci sentiamo di indicare Josep Martinez, il portiere di un Genoa che ha costruito buona parte della sua promozione in Serie A grazie a una spiccata solidità difensiva.
Asta Fantacalcio 2023: i consigli dei difensori
Soprattutto se sono previsti dei modificatori, i difensori sono importantissimi per il Fantacalcio; inoltre avere nel proprio pacchetto arretrato dei giocatori che possono garantire anche alcuni gol e assist è fondamentale per navigare nelle parti alte della classifica.
Visto il modulo di gioco utilizzato, gli esterni dell’Inter sono preziosissimi in quest’ottica: Federico Dimarco, Denzel Dumfries e i nuovi arrivati Carlo Augusto e Juan Cuadrado, possono così garantire costanti bonus.
Stesso discorso per Davide Zappacosta e Josh Doig, mentre anche giocando in una difesa a quattro sono sempre una sicurezza Theo Hernandez e Stefan Posch, la sorpresa fantacalcistica della scorsa stagione.
Tra i difensori abili in proiezione offensiva nei calci da fermo ci sono Bremer, Evan N’Dicka e Danilo D’Ambrosio, mentre se al meglio potrebbero risultare molto efficaci anche Davide Faraoni e Pasquale Mazzocchi.
Non mancano le possibili sorprese: Aaròn Martin nel Genoa dovrebbe agire quasi da centrocampista così come Mërgim Vojvoda. Infine tra i giovani attenzione a Filippo Terracciano, Andrea Cambiaso e Patrick Dorgu.
Asta Fantacalcio 2023: i consigli dei centrocampisti
Rispetto allo scorso anno, nel Fantacalcio 2023 la Gazzetta dello Sport ha “impoverito” la schiera dei centrocampisti inserendo molti trequartisti tra gli attaccanti. L’unico che è rimasto in mediana è Federico Chiesa: messo alle spalle il brutto infortunio, per l’ala della Juventus questo dovrà essere il campionato del riscatto.
Nella Roma ha fatto molto bene in fase di precampionato Houssem Aouar, anche se il vero top player a centrocampo dei giallorossi resta sempre Lorenzo Pellegrini. Cambiando sponda nella capitale, se dovesse inserirsi bene nei meccanismi di Maurizio Sarri potrebbe risultare devastante Daichi Kamada.
Anche Davide Frattesi è risultato uno dei migliori finora nell’Inter, mostrando un’ottima capacità di inserimento che potrebbe tramutarsi in tanti gol e assist nel campionato che si appresta a iniziare. Stesso discorso al Milan può valere per Tijjani Reijnders e Samuel Chukwueze.
Altri centrocampisti che dovrebbero agire in fase offensiva sono Gabriel Strefezza, Riccardo Saponara e Lewis Ferguson, mentre questo potrebbe essere il campionato della definitiva consacrazione per Ivan Ilić.
Tra i nomi meno noti occhio ad Hamza Rafia - mezzala plasmata lo scorso anno da Zdenek Zeman a Pescara -, Gaetano Oristanio, Michael Folorunsho e Riccardo Pagano, l’ultimo baby a cui Mou potrebbe dare fiducia.
Asta Fantacalcio 2023: i consigli degli attaccanti
Gli attaccanti sono le scelte più delicate da fare: senza dei bomber è molto dura riuscire a vincere il Fantacalcio. Riuscire ad aggiudicarsi i centravanti auspicati però non è sempre molto semplice soprattutto se è stato speso molto per gli altri reparti.
Quest’anno vogliamo suggerire di puntare su Dusan Vlahovic, attaccante che la Juventus salvo sorprese terrà in rosa visto che uno scambio con Romelu Lukaku al momento sembrerebbe aver perso quota.
Ciro Immobile è la grande certezza del Fantacalcio: guardate nello storico degli ultimi anni e vedrete che, chiunque ha vinto, con ogni probabilità aveva in rosa il centravanti della Lazio.
Al momento però l’attaccante più forte della Serie A è Victor Osimhen, il capocannoniere dello scorso anno, senza dimenticare il duo argentino Lautaro Martinez e Paulo Dybala anche se il romanista è continuamente alle prese con problemi fisici.
Nella Roma però si potrebbe dare fiducia ad Andrea Belotti che quest’anno dovrebbe essere il “9” titolare; da decifrare invece la situazione al Milan, dove Olivier Giroud non è più giovanissimo.
Tra i bomber di provincia attenzione a Joshua Zirkzee, ora titolare a Bologna dopo la cessione di Marko Arnautovic, mentre Lorenzo Lucca potrebbe esplodere a Udine se dovesse trovare spazio nonostante la presenza di Beto.
Suggerimenti low cost sono Giuseppe Caso, Stiven Shpendi e Jordi Mboula, ma c’è da tenere d’occhio anche Pontus Almqvist la nuova intuizione di Pantaleo Corvino a Lecce che già è andato a segno in Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA