Ritieni sia ancora conveniente comprare Bitcoin ai massimi storici, con la crypto vicina a quota $100.000? Partecipa al sondaggio.
Il Bitcoin si muove su nuovi massimi storici, terribilmente vicino a quota $100.000. Riuscirà a superare la resistenza nonché soglia psicologica? Conviene ancora, quindi, comprare Bitcoin ora?
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
Nell’ultima settimana, Bitcoin ha superato a più riprese i suoi massimi storici, spinto dalla vittoria di Trump alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti - dal tanto atteso traguardo dei $75.000 raggiunto il 6 novembre agli attuali $89.000. Il rally, unito alla partecipazione degli investitori sempre più crescente, indica che siamo entrati in una forte fase rialzista, tanto che la capitalizzazione di mercato di Bitcoin ha raggiunto i $1.700 miliardi per la prima volta dalla sua nascita.
Partecipa al sondaggio di Money.it e di’ la tua!
INSERIRE QUI IL SONDAGGIO
N.B.: Il presente sondaggio non ha valore scientifico ma indicativo, non essendo realizzato su un campione bilanciato e tracciato.
Conviene comprare Bitcoin oggi?
Superando un massimo dopo l’altro, Bitcoin sembra aver guadagnato abbastanza momentum da superare la soglia psicologica dei $100.000 entro la fine dell’anno. D’altronde mancano “solo” $13.000.
A sostenere il movimento rialzista troviamo gli ETF spot Bitcoin, che hanno registrato un aumento costante dalle elezioni con afflussi netti pari a quasi 2 miliardi di dollari in una sola settimana. Tale strumento semplifica il processo di investimento per gli operatori istituzionali e gli investitori tradizionali, che ora possono esporsi facilmente al Bitcoin senza detenere direttamente l’asset.
leggi anche
Come comprare bitcoin
Ma contribuisce anche il coinvolgimento degli investitori privati, che in questo ciclo è più forte che mai. Gli indirizzi che detengono almeno 0,001 BTC ora costituiscono circa il 55% della totalità esistente al mondo, il che segnala una crescente adozione tra gli investitori al dettaglio.
Il rally di Bitcoin verso i $100.000 è influenzato inoltre dal suo momentum tecnico. Negli ultimi giorni, Bitcoin ha stabilito diversi nuovi massimi storici, evidenziando così la sua forza tecnica. Il BTC Fear & Greed Index è ora a «Extreme Greed», il che un’elevata fiducia del mercato e una certa predisposizione all’acquisto.
Le bande di Bollinger (SMA a 20 periodi con un intervallo di deviazione standard di 2) mostrano che Bitcoin viene costantemente scambiato vicino alla banda superiore, un indicatore comune di una pressione rialzista in corso. Il volume di trading è aumentato insieme al suo prezzo, il che significa che è presente una partecipazione forte sia da parte degli investitori privati che istituzionali. Questo momentum è ulteriormente rafforzato da un picco di posizioni long sui future di Bitcoin, che hanno raggiunto i 2,8 miliardi di dollaro a un livello di prezzo di $90.000. Questo forte interesse all’acquisto nei mercati spot e future riflette un alto livello di fiducia nel trend rialzista di Bitcoin, fattore che contribuisce ad alimentare il continuo rally di BTC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA