Le coperture per piscine convengono sotto ogni punto di vista, dalla sicurezza all’igiene, dall’ottimizzazione della temperatura (e quindi dei costi) all’estetica.
Piccola o grande, indoor o outdoor, interrata o fuori terra, la piscina da sempre è considerata un vero e proprio simbolo di eleganza.
Molto di più di un semplice spazio ricreativo, questa struttura arreda gli ambienti e accresce la luminosità grazie al riverbero delle sue acque, restituendo agli esterni un’atmosfera suggestiva.
Per mantenerne intatta la bellezza, è necessario però prevedere l’installazione di una copertura per piscina: un’opera su misura, fondamentale per la sicurezza di tutta la famiglia e per preservare l’acqua e i fondali dallo sporco, e dotata di una certa allure capace di mettere in risalto qualunque ambiente.
Perché installare una copertura per piscina?
Una copertura è un’opera estremamente importante per godere appieno di tutti i vantaggi offerti da una piscina. I benefici garantiti da una struttura di questo tipo, naturalmente, sono diversi e vanno dalla pulizia alla sicurezza, dal comfort all’estetica, fino al risparmio in termini di tempo e di risorse.
In particolare, installando una copertura per piscina è possibile isolare la vasca dall’ambiente esterno, creando uno schermo di protezione che la ripara da ogni genere di criticità.
Di conseguenza, una copertura evita che lo sporco dovuto alle intemperie finisca nella vasca: infatti, protegge l’acqua da foglie e terriccio, così come da pollini e tralci in caduta libera, garantisce alla piscina un livello di igiene sempre elevato.
Inoltre, grazie a materiali che schermano i raggi UV, impedisce la proliferazione delle alghe, evitando il fenomeno dell’acqua torbida e i suoi antiestetici effetti su strutture e rivestimenti.
Naturalmente, l’opportunità di preservare la qualità dell’acqua permette di ridurre gli interventi di pulizia e l’acquisto di trattamenti a base di cloro, con una serie di vantaggi a lungo termine sia per quanto riguarda la fruibilità della piscina sia per quanto concerne il risparmio sui costi di manutenzione.
In aggiunta, una copertura per piscina offre sempre la possibilità di mettere in sicurezza la vasca. Proprio per questo rappresenta un’opera indispensabile anche negli outdoor delle case vacanze, ove spesso, a causa di lunghi periodi di assenza, proteggere la piscina è un requisito imprescindibile.
Naturalmente, il contributo offerto da queste opere in termini di sicurezza è indispensabile anche nel quotidiano, dal momento che evitano che i bambini o i membri più fragili della famiglia cadano in acqua nei momenti di scarsa sorveglianza. Il tutto con un’opera non invasiva sugli esterni, come può essere invece una classica cancellata.
La schermatura totale della piscina è un aspetto fondamentale per evitare anche la caduta accidentale nella vasca di piccoli animali domestici o selvatici: un’ipotesi quest’ultima non remota, soprattutto in quei giardini immersi in scorci campestri, dove può capitare che anfibi e piccoli roditori si tuffino nella vasca attratti dall’acqua, con tutte le spiacevoli conseguenze che ne derivano a livello di igiene.
Per quanto concerne invece l’aspetto economico, l’installazione di una copertura per piscina contribuisce a conseguire un importante risparmio energetico. Difatti, chi possiede una piscina sa quanto sia confortevole immergersi in uno specchio d’acqua riscaldato, ma anche quanto questo incida sui consumi. Una copertura per piscina aiuta a preservare la temperatura nella vasca anche nelle ore notturne, limitando i fenomeni di dispersione di calore che richiedono interventi di riscaldamento continuativi.
Ma in parallelo, un’opera di questo tipo ha la capacità di limitare l’evaporazione e i continui rabbocchi della vasca, che alla luce di strutture di dimensioni nella maggior parte dei casi piuttosto estese, può tradursi in un importante risparmio di risorse idriche.
Tra gli altri fattori che rendono del tutto indispensabile l’installazione di una copertura per piscina, vi è la possibilità di adoperare la vasca in tutte le stagioni. Difatti, grazie a soluzioni che lasciano spazio a sufficienza alla balneazione, una copertura fa sì che la piscina sia fruibile anche quando la copertura è distesa.
leggi anche
Quanto consuma di corrente una piscina?
Coperture per piscina: le opere che arredano l’outdoor
Oltre che essere opere dall’elevata funzionalità, le coperture per piscina hanno un ruolo molto importante anche in termini di estetica.
Non a caso, sono progettate in armonia con scorci, spazi e rivestimenti, nonché per offrire all’osservatore un elevato impatto estetico. Il tutto, senza offuscare la bellezza della piscina, ma esaltandone lo charme grazie alla presenza di materiali piacevolmente trasparenti.
Una delle aziende di riferimento nel settore è Abritaly, oggi protagonista sul mercato italiano ed europeo grazie ai suoi oltre 40 anni d’esperienza. Ogni copertura per piscina proposta dall’azienda si contraddistingue per un design 100% Made in Italy così come i materiali innovativi e all’avanguardia.
Abritaly, infatti, ricorre sempre a proposte selezionate e tecnologicamente avanzate, a cominciare dal policarbonato alveolare e il cristal – scelti per il loro assetto robusto e piacevolmente trasparente – fino al legno e all’alluminio, selezionati per dare leggerezza alle opere più complesse.
Naturalmente, le strutture vengono tutte progettate e realizzate nel rispetto della normativa vigente e offrono un’elevata garanzia di sicurezza anche di fronte agli eventi climatici avversi. Inoltre, sono accompagnate da una cura sartoriale per il progetto affiancando il cliente dalla fase di ideazione fino alla realizzazione concreta di quanto sognato.
I modelli di coperture per piscina
La capacità delle coperture per piscina di adattarsi perfettamente a qualunque contesto nasce dalla volontà dei progettisti di dare spazio a opere di tutti i tipi, installabili sia sulle piscine di nuova costruzione sia sulle opere esistenti.
Tra le soluzioni meno impattanti si distinguono, per esempio, le coperture calpestabili come Coverseal, strutture indispensabili per preservare il fascino delle piscine a sfioro, ma perfette anche per mimetizzare la vasca con un’installazione decisamente minimale.
Presenta uno stile minimal anche la copertura a tapparella, che costituisce un connubio perfetto tra estetica e funzionalità per la sua capacità di adattarsi a qualunque tipologia di piscina. Il tutto con un design discreto ed elegante al tempo stesso, ideale in tutti quei casi in cui, per questioni strettamente paesaggistiche, sia necessario preservare i volumi esistenti.
Una valida soluzione consiste poi nell’installare un modello telescopico, una struttura disponibile in diverse altezze, perfetta per assicurare il minimo ingombro a bordo vasca, ma soprattutto per creare uno spazio balneabile in cui nuotare anche a copertura distesa. Si tratta di installazioni trasparenti, quindi perfette per godere dei panorami circostanti anche dall’interno.
Naturalmente, esistono anche coperture per piscine fuori terra, opere che hanno la particolarità di adattarsi a vasche non interrate di qualunque forma o dimensione. Queste strutture di protezione hanno la particolarità di essere amovibili e sollevabili lateralmente, nonché di essere sempre progettate nel pieno rispetto del paesaggio.
Tra i numerosi modelli oggi integrabili in qualunque contesto, si distinguono poi le coperture scorrevoli per piscina, progettate con pannelli impilabili del tutto o in parte e in qualunque direzione, per una copertura dalla massima praticità e dal minimo ingombro.
Versatili ed eleganti sono anche le coperture amovibili per piscina, che offrono il meglio in termini di funzionalità grazie a un meccanismo di apertura e chiusura estremamente agevole. Naturalmente, anche in questo caso si tratta di strutture discrete e di design, che migliorano la fruizione degli esterni sia negli ambienti domestici sia in quelli professionali.
Meccanismi di apertura: le coperture per piscine motorizzate
Per massimizzare l’efficienza delle coperture per piscina, è possibile adoperare soluzioni motorizzate, che hanno il vantaggio di poter essere inserite o dischiuse senza alcun genere di intervento manuale.
Le coperture elettriche per piscina possono essere infatti azionate con una chiave o, in alternativa, con un telecomando, in quest’ultimo caso per disporre l’inserimento della copertura anche a distanza ogni qualvolta ce ne sia bisogno.
Naturalmente, le coperture motorizzate per piscina sono alimentabili anche con pannelli solari e batterie di accumulo a basso voltaggio, una soluzione che permette di preservare i consumi energetici sfruttando l’energia rinnovabile del sole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA