Da oggi il coprifuoco scatta alle 24 in zona gialla mentre nelle Regioni bianche si può tornare a casa anche dopo la mezzanotte. Le novità in vigore dal 7 giugno 2021.
Il coprifuoco alle 24 scatta da oggi nella maggior parte delle Regioni italiane, quelle che che fanno ancora parte della zona gialla. Invece nelle 7 Regioni promosse in fascia bianca - Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna - addio al coprifuoco a mezzanotte con due settimane di anticipo.
Da lunedì 7 e fino al 21 giugno si dovrà tornare a casa entro la mezzanotte, salvo motivi di salute, lavoro e necessità.
Con l’estate alle porte molti Paesi dell’area europea hanno detto addio al coprifuoco o sono in procinto di farlo: nessun divieto in Spagna e Inghilterra mentre è ancora in vigore in Francia e Germania.
Coprifuoco alle 24 in zona gialla da oggi
Per l’abolizione definitiva del coprifuoco si dovranno aspettare ancora due settimane. Da oggi si può stare in giro, consumare nei ristoranti e nei locali fino alle 24 nelle Regioni della zona gialla: Lombardia, Lazio, Val d’Aosta, Piemonte, Provincia autonoma di Trento e Bolzano, Toscana, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia-Romagna, Campania, Calabria e Basilicata.
Per chi è in giro dopo la mezzanotte, invece, è ancora in vigore la sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro.
Il nuovo orario durerà fino alla notte tra il 20 e il 21 giugno e poi l’abolizione definitiva per tutta l’estate.
Fanno eccezione le Regioni comprese da oggi in zona bianca e quelle che vi entreranno a partire dalla prossima settimana (Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e provincia di Trento). Qui il coprifuoco alle 23 e alle 24 è terminato in anticipo rispetto al calendario nazionale; in zona bianca, infatti, cadono la maggior parte delle limitazioni contro il Covid-19, eccetto l’obbligo di indossare la mascherina e il generico divieto di assembramento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA